La Costiera Amalfitana apre il trofeo Mediterrae

Pietro Amelia

Trofeo Mediterrame MTB XCOUna splendida domenica di sole ha salutato i 180 bikers giunti a Scala, nell'entroterra della Costiera Amalfitana, dove la Movicost ha organizzato la prima prova del circuito Mediterrae.
Grandi numeri con numerosi team giunti da tutto il sud Italia hanno sancito il successo di questo trofeo giunto alla seconda edizione che si prefigge di valorizzare le gare cross country.


Trofeo Open di Montedoro: un successo per il Team Lombardo

comunicato

Un'altra giornata di gloria per i portacolori del team Lombardo, durante la 5° prova Coppa Sicilia XC di Mountain Bike, svoltasi nel circuito molto tecnico in prossimità dell'osservatorio astronomico di Monterdoro CL.


Granfondo Mtb del Sele: il 12 aprile secondo appuntamento 2015 con i Parchi Naturali

Ufficio Stampa Trofeo dei Parchi Naturali

Dopo aver sfidato pioggia battente, vento e freddo nel Salento, la carovana dei temerari e indomiti bikers del Sud Italia si trasferirà in Campania alla Granfondo Mtb del Sele per trovare conferme avute nella prima tappa ma soprattutto a migliorare il proprio risultato.
Tre sono i percorsi allestiti: la granfondo, tracciato classico di questa gara giunta all’undicesima edizione, diverse salite non lunghe ma con pendenze anche importanti, frequenti cambi di ritmo, fondo compatto a tratti fangoso, per un totale di 42 chilometri con un dislivello di 1450 metri.


2° Grand Prix dell'Etna

comunicato

Con l’Etna Extreme 2015, che il prossimo 12 aprile a Nicolosi (CT) aprirà il calendario dei grandi eventi Mtb alle pendici del vulcano più alto d’Europa, decollerà anche la seconda edizione del Grand Prix dell’Etna, il circuito competitivo di endurance in mountain bike che si concluderà il prossimo 27 settembre con la disputa della 9^ edizione dell’Etna Marathon di Milo (CT).


Domenica delle Palme, niente ramoscelli d'ulivo da far benedire. Almeno nel Salento

Michele Carella - MTBonline.it

Motivo? Coldiretti annuncia tale decisione motivandola con la possibilità che i ramoscelli possano diffondere la xylella.
Ma di cosa stiamo parlando? Allo stato attuale, in tutto il mondo, nessuno ha ancora dimostrato la patogenicità del batterio nei confronti dell'ulivo.


Una settimana unica : due Lucani in evidenza tra i big del ciclismo: Vito Buono tra i Bikers, Domenico Pozzovivo tra i Pro

Michele Carella - MTBonline.it

In ordine cronologico Vito Buono, di Matera , atleta della CarbonHubo ha vinto domenica scorsa a Tregnago (VR) la Granfondo Tre Valli, una delle più belle ed ambite gare del panorama mtb italiano.
Domenico Pozzovivo, di Montalbano Jonico (MT), in forza alla  Ag2R ha vinto ieri a Girona la terza tappa della Vuelta de Catalunia, con un bel distacco sul gruppo inseguitore.


ProtekType : la Fat Bike made in Italy by Protek

Michele Carella - MTBonline.it

Cicli ProtekIl 2015 sarà contrassegnato per essere l’anno dell' esplosione del “fenomeno” FAT BIKE.
Sin dalla loro prima presentazione hanno scatenato l’immaginazione collettiva e stimolato il mercato, tanto che tutte (o quasi) le grandi firme mondiali di bici le hanno inserite nei loro cataloghi.
Anche Cicli Protek ne ha prodotto un modello, in diverse varianti!


Il 10 Maggio ritorna il Cross Country tra i Templi di Giunone

comunicato

La caratteristica peculiare della manifestazione, oltre all’impeccabile organizzazione, è data dalla scelta del percorso che otre ad attraversare l’area boschiva del Demanio Forestale, transita all’interno della Valle dei Templi di Agrigento, dove ricadono monumenti di particolare interesse, sconosciuti a molti.


Tutto pronto a Ravello per la prima del Trofeo Mediterrae XCO 2015

comunicato

Inizierà domenica 29 Marzo da Ravello (SA) l'edizione 2015 del Trofeo Mediterrae XCO, challenge di manifestazioni agonistiche regionali TopClass, che si svolgeranno in quattro regioni del Sud Italia, ideatrici del longimirante progetto.


Domenica bagnata, domenica…… senza il successo pieno della vittoria

Alessandro Fontana

Nicholas Pettinà è andato molto forte nella Granfondo Tre Valli disputata a Tregnago (Vr), ma è stato stoppato da un incontenibile Vito Buono che lo ha preceduto di pochi secondi.
Ha comunque tenuto dietro atleti di valore assoluto in questa specialità, e come dimostrato a Maser, si è proposto per una stagione da correre al massimo fin dall’inizio.


Vito Buono: dai Sassi di Matera alla vittoria della Tre Valli

comunicato

Vito Buono vincitore della 3 Valli MTB 2015

La Granfondo Tre Valli by Gist non è stata certo baciata dalla fortuna nel corso delle ultime tre edizioni: anche quest'anno la bella manifestazione organizzata da Simone Scandola, capofila del Bi&Bike Event, team organizzatore, ha dovuto fare i conti con un meteo capriccioso, che ha lasciato bagnati ed infreddoliti i circa 1600 bikers che si sono presentati sotto lo striscione di partenza.


Pioggia e vento, ma è sempre un successo la Marathon del Salento

Ufficio Stampa Trofeo dei Parchi Naturali

Partenza della gara segnata da una pioggia battente e da venti forti da sud-sud ovest anticipata dal minuto di raccoglimento dedicato alle vittime del recente attentato a Tunisi: al via 808 bikers incuranti del brutto tempo ma il numero dei partecipanti ha pienamente soddisfatto le aspettative.


Carmelo Di Pasquale e Claudia Andolina si confermano dominatori del Salento

comunicato

La quarta edizione della Marathon del Salento e' stata dominata per la seconda volta di seguito da due bikers del Team Lombardo.
In una cornice spettacolare tra mare ed il Parco Naturale di Ugento, con avversità meteo degne della stagione invernale, Carmelo Dipasquale ha regolato gli 840 bikers, provenienti dal centro sud Italia, bissando la vittoria dell'anno precedente.


Carmelo Di Pasquale vince la Marathon del Salento

comunicato

70 km nel vento e nel fango percorsi in un tempo di 2 ore 27 minuti e 32 secondi. Secondo classificato Pasquale Sirica del Cicloò Bike Team, con un tempo di 2:28:10. Terzo podio per Alban Nuha del Team Eurobike arrivato in 2:28:19.


Pronto il lungo fine settimana in Salento con la Marathon di mountain bike

Ufficio Stampa Trofeo dei Parchi Naturali

Oltre mille bikers nella passata edizione hanno gareggiato immersi in uno scenario unico, tra il mar Ionio e la macchia mediterranea salentina: anche quest’anno si fronteggeranno altrettanto lungo il percorso ideato e testato dall’Associazione Sportiva MTB Casarano in collaborazione con OST Organizzazione Sviluppo e Turismo, e Legambiente Puglia in collaborazione con Coni Provincia di Lecce, FCI Regione Puglia, Legambiente, Puia Emotion To, Vacanzattiva Network, Mtbonline.it, Fondazione Don Tonino Bello.


Giffoni nel segno di Mirko Farnisi

Pietro Amelia

Nella terra della nocciola D.O.C. a Giffoni sei Casali, in località Prepezzano, si è disputata domenica 15 marzo, la seconda prova del Giro della Campania Off-road.
In 240 si sono dati appuntamento nell'entroterra salernitano per sfidarsi lungo i sentieri di Giustino Fotunato a cui e dedicato il memorial.


4° Marathon del Salento : raggiunta quota 1000!

Michele Carella - MTBonline.it

Siamo ormai arrivati agli ultimi giorni che precedono l'evento più atteso dai bikers del Centro Sud Italia.

L'obiettivo è stato centrato in pieno, con poco più di 1000 adesioni confermate.

Al fine di ottimizzare i tempi e i preparativi, si invitano tutti i concorrenti preiscritti di comunicare entro Giovedì eventuali variazioni di percorso (da Marathon a Granfondo o viceversa) ed eventuali dati personali mancanti ad integrazione della corretta iscrizione all'evento.

Potete inviare le comunicazioni via email direttamente a info@mtbcasarano.it oppure a info@mtbonline.it

Vi ringraziamo per la vostra collaborazione, e arrivederci a domenica!!


Fine settimana da incorniciare per il Team Lombardo

comunicato

Un fine settimana da ricordare per i bikers del Team Lombardo, impegnati in diverse competizioni di mountain bike sparse per l'Italia.


Un'altra domenica soddisfacente a Gravina per la Cavallaro

comunicato

E’ stata un'altra Domenica soddisfacente per la Polisportiva “G.Cavallaro” impegnata con le categorie Juniores ed Elite a Gravina per la “2° Mediofondo Bosco Difesa Grande”, e con gli Esordienti e Allievi a Oria per uno stage curato dai maestri di MTB e responsabili regionali Nardiello Nicola e Piccolo Sabino.


Trionfo a Messina degli atleti del Racing Team

comunicato

Domenica 15 marzo a Pezzolo (ME), si è disputata la terza prova del campionato Regionale Cross Country, competizione di Top Class.
La manifestazione organizzata dalla A.S.D. Ciclo Record, ha visto la presenza di numerosi atleti che si sono dati battaglia su un percorso caratterizzato da diversi single track sia in salita che in discesa.


Il 3 maggio a Lanciano la X marathon Bper Costa dei Trabocchi

comunicato

Dopo i successi delle passate edizioni con circa 400 bikers ai nastri di partenza provenienti da mezza Italia, gli Iron Bikers di Lanciano presentano per questa edizione, il decennale, un tracciato che ricalca solo in parte quello degli anni passati infatti aggiunge diverse novità ed allunga, per la Marathon, circa 10 km di tracciato inedito.


Ottima prestazione di squadra a Maser

Alessandro Fontana

Quarto Nicholas Pettinà, quinto Luca Braidot, settimo Mirko Tabacchi ed ottavo Daniele Braidot: per i nostri colori è questo il responso della prima prova degli “Internazionali d’Italia” disputatasi domenica a Crespignaga di Maser (Tv).


A Ghisalba Vito Buono vince su Marzio Deho

comunicato

CarbonHuboTanti campioni cosi al via è difficile vederli in una prova di Orobie Cup. Domenica scorsa invece a Ghisalba ce n’erano tantissimi.
Bello bellissimo avere una starter list cosi.
Ad impreziosire ancora di più la griglia di partenza le nostre maglie di leader, su tutti Oscar Lazzaroni con la maglia gialla, segno indistinguibile del primato di Orobie Cup.

Vito Buono - Ghisalba 2015


Gehbauer-Kerschbaumer: doppietta Bianchi I.Idro Drain nel primo round degli Internazionali d'Italia

comunicato

E' iniziato sotto il segno del team Bianchi i.idro DRAIN l'Internazionali d'Italia Series 2015.
L'austriaco Alexander Gehbauer e l'azzurro Gerhard Kerschbaumer sono giunti rispettivamente primo e secondo nel 18° Gaerne MTB Trophy, prima prova del prestigioso circuito MTB, disputata a Maser (Treviso) domenica 15 marzo.


Fine settimana ricco di impegni per gli atleti del Team Lombardo

comunicato

Ormai dopo le prime prove di Coppa Sicilia la stagione di mountain bike entra nel vivo


Ritorna, con la seconda edizione, il “Trofeo Open Mountain Bike” a Montedoro (CL)

comunicato

L'evento si terrà il 29 marzo 2015 con start previsto alle ore 9,30 all'interno del Parco Urbano – dove fa da cornice all' Osservatorio Astronomico, il più importante del sud Europa.
Il Trofeo è organizzato da ASD Caltanissetta Provincia dei Castelli (Presidente Calogero Rivituso) e ASD Open MTB (Presidente Ignazio Saia), ed è patrocinato dal Comune di Montedoro.


Attesa una partenza dai grandi numeri con la Marathon del Salento

Ufficio Stampa Trofeo dei Parchi Naturali

La stagione primaverile del Trofeo dei Parchi Naturali-Mtbonline.it-Cicli Lombardo i si accende il 22 marzo in occasione della quarta edizione della Marathon del Salento. Ancora una volta protagonisti saranno la natura e lo sport, un modo sostenibile, sano e divertente di vivere il territorio.


2° Catania MTB CUP: la carica dei 200 al Parco Gioeni

Ufficio Stampa Etna Marathon 2015

Ben 200 biker provenienti da tutta la Sicilia, ma anche dalla Calabria, hanno reso speciale la seconda edizione di Catania Mtb Cup, gara di cross country organizzata dal Mongibello Mtb Team che si è svolta nella splendida location del Parco Gioeni di Catania, nel cuore del centro cittadino.


Ottimo avvio di stagione per la Polisportiva Cavallaro

comunicato

Si è svolta Domenica 08/03/2015 il “II° Trofeo XC Terre di Traiano” organizzato dalla Barletta OffRoad, nel contesto paesaggistico della Masseria Terre di Traiano.
La prova è stata l’inaugurazione del Challenge XCO Puglia, in quanto prima prova di questo circuito di Cross-Country, specialità olimpica del mountain bike.


Il vento forte alle "Strade Bianche" non aiuta i Forestali

Alessandro Fontana

Sabato scorso i portacolori del GS Forestale Cicli Olympia Vittoria non hanno avuto fortuna.
Convocati da Davide Cassani con la nazionale professionisti su strada per una competizione con i migliori esponenti al mondo, erano entusiasti e fiduciosi di ben figurare: peccato non abbiano fatto i conti con le raffiche di vento che hanno cambiato fisionomia alla corsa.


Vito Buono firma la prima Marathon Campana

Pietro Amelia

Domenica 8 marzo si è alzato il sipario sul Giro della Campania Off-road 2015 con la prima edizione della Marathon del Vallo di Lauro, la Cicloopica.
La gara organizzata da Cicloò ha richiamato oltre duecento bikers, provenienti da Campania e regioni limitrofe. le condizioni meteo avverse, sopratutto dei giorni precedenti, hanno reso difficile la preparazione del percorso.


Tanti podi per i ragazzi del Racing Team Agrigento

comunicato

Domenica 08 marzo a Catania all’interno del Parco Gioeni, organizzata dalla A.S.D. Mongibello MTB Team si è disputata la terza prova del campionato Regionale Cross Country.
Il percorso ricavato all’interno di un parco cittadino, ha avuto la presenza di molto pubblico rimasto entusiasta dell’abilità di guida degli atleti partecipanti.


Pedalate d'autunno con Etna Marathon e Lago di Fondi

Ufficio Stampa Trofeo dei Parchi Naturali

Mancano giusto due settimane al via del Trofeo dei Parchi Naturali-Cicli Lombardo-Mtbonline.it che da marzo a ottobre farà vivere emozioni, passioni e competizione nei luoghi più suggestivi del Sud Italia ai tantissimi bikers.


Dominio del Team Lombardo nella 2°prova del Campionato siciliano cross country di mountain Bike.

comunicato

In una bellissima giornata di sport all'interno del parco Gioeni a Catania con un pubblico attento ed entusiasmato dall'agonismo degli oltre 200 partecipanti, gli atleti del Team Lombardo hanno Ben figurato vincendo nelle 3 gare previste.


Domenica 8 Marzo al Parco Gioeni la 2° Catania MTB Cup

comunicato

La grande mountain bike sbarca in città. Non è un controsenso, è Catania Mtb Cup, la gara di cross country organizzata dal Mongibello Mtb Team che anche per la sua 2ª edizione di svolgerà nel percorso ricavato all’interno del Parco Gioeni di Catania.

 


Aggiornamento : Cicloopica - Trofeo U. Nobile - I Marathon del Vallo di Lauro

comunicato

Causa problemi tecnici causati dal meteo, non sarà possibile usufruire del servizio docce al campo sportivo.
Sarà successivamente comunicata la location.
Ci scusiamo per l'inconveniente.

C.O. Organizzatore


Presentato a Milano il Team Bianchi I.Idro Drain

comunicato

Il Bianchi Cafè & Cycles di Milano ha ospitato ieri, giovedì 5 marzo, la presentazione ufficiale del Team Bianchi MTB.
La storica formazione italiana del fuoristrada – che in virtù del ritorno di Bianchi nel ruolo di main sponsor ha cambiato la propria denominazione in Bianchi i.idro DRAIN - ha presentato gli otto atleti dell’organico 2015 e spiegato i programmi e gli obiettivi del 2015 e le ambizioni in prospettiva dei Giochi Olimpici 2016 a Rio de Janeiro (Brasile).
Alla presentazione ufficiale del Team MTB Bianchi i.idro DRAIN ha preso parte anche Renato Di Rocco, Presidente della Federazione Ciclistica Italiana.


Ritorna il Trofeo Mediterrae XCO

Michele Carella

Con grande entusiasmo, viene riproposto dai Comitati Regionali Basilicata, Calabria, Campania e Puglia il TROFEO MEDITERRAE XCO TOPCLASS, quattro gare nelle quali i top riders del centro-sud Italia si daranno sfida per conquistare il maggior numero di punti TOP CLASS, insieme al cospicuo montepremi messo in palio.


Prima prova di Coppa Sicilia: Farnisi show

comunicato

Ha preso il via questa domenica a Butera in una splendida giornata di sole con una cornice di pubblico che si addice agli appuntamenti importanti, la stagione agonistica ufficiale di mountain bike FCI specialità cross country, con il Team Lombardo che si è presentato ai nastri di partenza con i propri atleti. in splendida forma, reduci dei duri allenamenti invernali che li hanno visti faticare anche sotto la pioggia incessante di questo periodo.


Ottimo avvio stagionale del GS Forestale

Alessandro Fontana

Nell'attesa di vedere Luca Braidot e Nicholas Pettinà in gara con la nazionale italiana professionisti alle “Strade Bianche” sabato 7 marzo, lo stesso Nicholas e Mirko Tabacchi sono stati protagonisti ieri, a Santorso (Vi), nella prima prova della “Veneto Cup”.


Ultimi 10 giorni per partecipare all'estrazione del telaio MTB Race Mountain

comunicato

Il prossimo 12 Aprile l’Etna Extreme accenderà la passione dei bikers, che si daranno battaglia sui single track del Vulcano più alto d’Europa: l’occasione per trascorrere un weekend di passione all’insegna dello sport e della natura a Nicolosi (CT) sul versante sud dell’Etna. L’occasione sarà ancor più ghiotta per i prossimi 10 giorni: il 12 marzo 2015 (ad un mese esatto dalla Gran Fondo) alle ore 23.59 scadrà il termine ultimo per iscriversi partecipando all’estrazione di un telaio Mtb in alluminio realizzato dal marchio italiano Race Mountain, main sponsor della manifestazione.


Bravi i ragazzi della Scuola di MTB del Racing Team Agrigento alla prima di Coppa Sicilia

comunicato

Domenica 01 marzo a Butera presso l’area boschiva diga Comunelli, organizzata dalla ASD BIKERS MANIA GELA, si è svolta la seconda prova del campionato Regionale Short Track F.C.I.
I piccoli grandi campioni agrigentini hanno ottenuto ottimi piazzamenti, grande la soddisfazione dei genitori e familiari presenti che hanno visto i loro campioni concentrati e determinati portare a casa diversi trofei.
Racing Team Agrigento - I Giovanissimi


Della Rocca conquista Montesantangelo

Pietro Amelia

Affluenza record per la prova d'apertura della stagione MTB campana e prima tappa del trofeo X-Cross. Atleti provenienti da Basilicata, Calabria, Lazio, Puglia ed ovviamente Campania, si sono sfidati lungo i sentieri di Montesantangelo e pineta Tribucchi.