Trofeo dei Parchi Naturali-Mtbonline.it-Cicli Lombardo: primavera a pedali tra Lanciano, Cassano delle Murge e Buseto Palizzolo

Ufficio Stampa Trofeo dei Parchi Naturali

A maggio, nel pieno della primavera, il Trofeo dei Parchi Naturali-Mtbonline.it-Cicli Lombardo ritorna sia in Abruzzo che in Puglia ma è la Sicilia a regalare la novità più allettante dell’edizione 2015, nella prima decade di giugno, con una gara sulle strade di casa del marchio Lombardo.


Annullamento del III Trofeo Tifata Cross

comunicato

Si comunica che causa allerta meteo per le prossime ore la gara III Trofeo Tifata Cross prevista a Sommana di Caserta il prossimo 1 Febbraio è ANNULLATA


Da domani le sfide iridate a Tabor

Alfredo Vittorini - Federciclismo.it

Per la terza volta in questo millennio i campionati del mondo di ciclocross si disputeranno a Tabor, nella regione boema della Repubblica Ceca. Le altre due occasioni furono nel 2001e nel 2010, intercalate, nella stessa città, da una serie di prove valevoli per la Coppa del mondo.

È la sessantaseiesima edizione del mondiale di ciclocross, che nasce nel 1950 a Parigi con la vittoria del popolare stradista Jean Robic, in quel periodo post-bellico antagonista al Tour de France di Fausto Coppi e Gino Bartali. L'unica volta che la manifestazione iridata di ciclocross si è disputata al di fuori del continente europeo fu nell'anno 2013 con la spettacolare edizione che trovò adeguata accoglienza a Louisville, nello stato americano del Kentucky.


Giro della Campania Off-road regolamento ed abbonamento

comunicato

Il Giro della Campania 2015 si presenta più che mai ricco di venti e novità, incominciando dal numero delle prove che passano da dieci dell’edizione 2014 a dodici di cui ben due tappe marathon.


Gli azzurri per il weekend iridato di Tabor

comunicato

Il Commissario Tecnico Fausto Scotti ha convocato per i Campionati del Mondo Ciclocross in programma sabato 31 gennaio e domenica 1 febbraio a Tabor, nella Repubblica Ceca, i seguenti atleti:

DONNE
Alice Maria Arzuffi (Selle Italia Guerciotti Elite)
Eva (Lechner Centro Sportivo Esercito)
Chiara Teocchi (Bianchi I.Idro Drain)

UOMINI JUNIORES
Jakob Dorigoni (S.C. Cadrezzate-Guerciotti)
Antonio Folcarelli (Drake Team Nwsport)
Giorgio Rossi (Bianchi I.Idro Drain)
Stefano Sala (Selle Italia Guerciotti Elite)
Daniel Smarzaro (Carraro Team – Trentino)

UOMINI UNDER23
Gioele Bertolini (Centro Sportivo Esercito)
Nadir Colledani (Trentino Rosa Anima Nera)

UOMINI ELITE
Luca Braidot (Forestale Cicli Olympia Vittoria)
Bryan Falaschi (Selle Italia Guerciotti Elite)
Marco Aurelio Fontana (Cannondale Factory Racing)


Si chiude a Gallipoli la stagione crossistica della Polisportiva Cavallaro

Cristina Scarasciullo

Dopo la conclusione del Trofeo Tre Mari, la "Cavallaro" non ha ancora terminato la propria stagione crossistica.
Domenica 25 gennaio nell'ambito del 1o trofeo ecoresort Le Sirene Caroli hotels, organizzato da MTB Casarano, prova valevole per l'assegnazione del titolo di campione regionale per gli esordienti primo anno, ha piazzato ben nove atleti nelle classifiche della gara.


Video: Primo Trofeo Le Sirenè Cyclocross - Gallipoli

Giulio Carbone - Altosalento

Le immagimi Primo Trofeo Le Sirenè - Gallipoli

per info: Altosalento


Eva Lechner vince a Hoogerheide

Marta Villa

E’ con una grande maturità tecnica e agonistica che Eva Lechner ha vinto oggi a Hoogerheide, Olanda, la prova finale di Coppa del Mondo ciclocross.
“E’ stata una prova difficile e impegnativa visto le condizioni del terreno, ma sono molto soddisfatta. Ora devo pensare al prossimo fine settimana quando ci saranno i Campionati del Mondo a Tabor, in Repubblica Ceca. Sarà diverso il percorso e le condizioni in generale, ma sono molto contenta”.


Si conclude ottimamente la stagione CX per la ASD Belvedere

comunicato


Decisive le ultime competizioni disputate, di rilievo nazionale, in cui erano presenti atleti del livello di Aurelio Marco Fontana, Campione Italiano di Ciclocross.


Trofeo dei Parchi Naturali Cicli Lombardo-Mtbonline.it: Casarano e Contursi Terme ad aprire la primavera 2015

comunicato

Il 2015 è un anno ricco di appuntamenti per il Trofeo dei Parchi Naturali-Cicli Lombardo-Mtb Online.it che si ripropone con il suo carico di entusiasmo alla scoperta dei tesori naturalistici dei parchi del Centro-Sud Italia pedalando in mountain bike.
Puglia, Campania, Calabria, Basilicata, Sicilia, Lazio e Abruzzo: sono le sette regioni pronte ad ospitare un appuntamento così affascinante per la grande community dei bikers e come loro saranno presenti anche molti addetti ai lavori ed appassionati.
Il lungo viaggio in queste regioni comincerà domenica 22 marzo con lo svolgimento della quarta edizione della Marathon del Salento a Casarano (Lecce).


Trofeo Tre Mari, i risultati della Cavallaro

Cristina Scarasciullo

Si è concluso a Metaponto, nell'ambito del 7°Trofeo Metabos, il Trofeo Tre Mari.
Buona la prestazione della "Cavallaro" di Bisceglie sia dal punto di vista della competizione in se che per quel che riguarda la classifica finale del trofeo.


7° Trofeo Metabos, tra Sport e Cultura

LDM - MTBonline.it

Una “location” che ha dato il meglio di sé in tutte le edizioni fino ad oggi organizzate, dove il connubio sport e cultura, hanno dato da sempre un valore aggiunto a questa gara.


1° TROFEO CHALLENGE CYCLOCROSS ECORESORT LE SIRENÈ GALLIPOLI

comunicato

Tra mare e pineta, immerso nella bellezza della macchia mediterranea ionica, si svolgerà domenica 25 gennaio il primo Trofeo Ecoresort le Sirenè Caroli Hotel MTS Casarano, con assegnazione del titolo Campionato Regionale Esordienti 1° anno.
L’evento, organizzato dall’Associazione Sportiva MTB Casarano e da OST Organizzazione Sviluppo Turismo, è patrocinata dal Comune di Gallipoli.


GODRIE TRIONFA ALL’IDROSCALO

Alessandro Brambilla

L’olandese Stan Godrie ha vinto il trentasettesimo Gran Premio Mamma e Papà Guerciotti internazionale open di ciclocross.
La gara si è svolta all’Idroscalo di Milano con la regia organizzativa della Selle Italia-Guerciotti-Elite.
Godrie ha dominato la corsa con elite, under 23 e professionisti anticipando il belga Jens Vandekinderen, primo all’Idroscalo nel 2014 e dato per grande favorito alla vigilia.


Stagione di ciclocross campani sugli scudi al 3 mari e non solo

Pietro Amelia

Con i Campionati Italiani di Pezze di Greco inizia a calare il sipario sulla stagione di ciclocross 2014/15, una stagione che ha visto gli atleti campani in bella evidenza.


Trofeo Metabos: il 18 gennaio a Metaponto torna l’atteso appuntamento tra storia, arte e ciclocross!

Luca Alò

E’ tempo di Trofeo Metabos di ciclocross: atteso come e più di sempre, l’evento riporta all’ombra del Museo Archeologico Nazionale di Metaponto (Matera) gli specialisti delle due ruote invernali con la Re-Cycling Bernalda che cura la regia organizzativa.


Etna Extreme - Si parte!

comunicato

Si avvicina l’Etna Extreme 2015, che il prossimo 12 Aprile, sui ripidi pendii del vulcano più alto d’Europa, riaccenderà la passione di bikers provenienti da ogni dove: proprio per venire incontro alle numerose richieste di tanti appassionati che desiderano trascorrere l’intero weekend all’ombra dell’Etna, l’Extreme Bike Nicolosi lancia oggi le speciali offerte di soggiorno All-inclusive dedicate ai partecipanti alla Gran Fondo.


Guerciotti, grande show di vip e campioni nell'hinterland di Milano

Alessandro Brambilla

L’auditorium della Banca di Credito Cooperativo di Sesto San Giovanni (Milano) ha ospitato la presentazione delle attività sportive e pubblicitarie di Cicli Guerciotti e Guerciotti Export per il 2015. Al tavolo di presidenza c’erano naturalmente Paolo Guerciotti, presidente della Selle Italia-Guerciotti-Elite, e il figlio Alessandro, team manager.


Due giorni intensi per i biscegliesi della Polisportiva Cavallaro

Cristina Scarasciullo

Nella due giorni di ciclismo di Pezze di Greco, gli atleti biscegliesi della Polisportiva “Cavallaro”, nonostante un po’ di sfortuna, hanno portato a termine la gara clou della stagione.
I più giovani atleti della squadra biscegliese, Misino (27°) e Salvemini (29°), sono stati i primi a confrontarsi con i nuovi avversari a livello nazionale, guadagnando due ottime posizioni.
Francesco Binetti


Bianchi nuovo title sponsor del proprio team ufficiale mtb

comunicato

Bianchi i.idro DRAINItalcementi, quinto maggior produttore di cemento al mondo, continua la sua partnership con il team Bianchi come secondo sponsor attraverso il marchio i.idro DRAIN. Il nuovo nome del team Bianchi dal gennaio 2015 è quindi Bianchi i.idro DRAIN.


Video: Campionati Italiani di Ciclocross - Gara Elite

Giulio Carbone - Altosalento

Le immagimi memorabili della gara Elite dei Campionati Italiani Ciclocross di Pezze di Greco

per info: Altosalento


Pezze di Greco consacra in maglia tricolore Marco Aurelio Fontana ed esalta Nadir Colledani

comunicato

Uno spettacolo naturale ricavato tra gli ulivi e i muretti a secco del percorso per l’omaggio del popolo del ciclocross a Vito Di Tano e un premio agli sforzi dell’Asd Narducci-Team Edil Luigi Cofano, con i complimenti in prima persona del presidente della Federazione Ciclistica Italiana Renato Di Rocco, della medaglia d’oro olimpica del puglilato Roma 1960 Nino Benvenuti, del cittì della nazionale italiana dei professionisti Davide Cassani, degli ex professionisti Francesco Moser e Leonardo Piepoli, per il campionato italiano che festeggia i 200 anni della nascita della frazione pezzina e che lascia il testimone a Forgaria nel Friuli (Monte Prat) per lo svolgimento dei tricolori assoluti nel 2016.


Lechner, Arzuffi, Beggin e Dorigoni brindano con il tricolore a Pezze di Greco

comunicato

A Pezze di Greco è sventolato ancora il tricolore in occasione delle gare della domenica mattina che hanno preceduto il momento clou dedicato alle categorie under 23 ed élite.
In attesa di vedere all’opera i tricolori uscenti Gioele Bertolini e Marco Aurelio Fontana, il sigillo sul campionato italiano è stato messo da Eva Lechner tra le donne élite per la sesta volta in carriera.


Video: Campionati Italiani di Ciclocross - Prima Giornata

Giulio Carbone - Altosalento

Anteprima e info sul percorso dei tricolori di Pezze di Greco

per info: Altosalento


Pezze di Greco 2015: titoli tricolori per Torcianti jr, Buratti, Carrer, Palmisano, Mares, Nuha, Riva, Balducci e Folcarelli

comunicato

Una splendida giornata di sole, con temperatura primaverile, ha accompagnato lo svolgimento delle prime gare del Campionato Italiano Ciclocross, Memorial Vito Carparelli e Livia Gentile, con le categorie giovanili esordienti e quelle master.


Video: Aspettando i Campionati Italiani di Pezze di Greco

Giulio Carbone - Altosalento

Anteprima e info sul percorso dei tricolori di Pezze di Greco

per info: Altosalento


Selle Italia Guerciotti vince 3 Giri d'Italia

Alessandro Brambilla

La Selle Italia-Guerciotti-Elite ha vinto 3 Giri d’Italia. La challenge voluta dal ct azzurro Fausto Scotti si è conclusa oggi all’Ippodromo delle Capannelle, storico impianto di Roma. Nella gara maschile open si è imposto il plurititolato Marco Aurelio Fontana (Cannondale) davanti a Gioele Bertolini, alfiere Selle Italia-Guerciotti-Elite.


Alessandro Verre, dopo la conquista dell'Intersud in Abruzzo, conquista la maglia Rosa a Roma. Adesso: obiettivo "Campionati Italiani" a Pezze di Greco!

LDM - MTBonline.it


Un risultato di prestigio, unico per corridori della Basilicata, la Maglia rosa Ciclocross conquistata a denti stretti dall’ esordiente Alessandro Verre - GS LOKO BIKERS di Pateno (PZ), dapprima a Silvelle di Trebaseleghe (PD) nel GIRO D’ITALIA CICLOCROSS, capace di vincere la Gara e indossare la Maglia Rosa il 14 dicembre scorso. La sorpresa, però, è stata quella di riuscirla a difendere e a conquistarla definitivamente grazie ad un secondo posto ottenuto nell’ultima prova disputata alle “Capannelle di Roma” ieri 6 gennaio, dove sono stati assegnati i Titoli della 7^edizione del Giro d’Italia Ciclocross.


Fontana e Lechner conquistano la Capitale

comunicato

Roma ha assegnato le maglie rosa finali del Giro d’Italia Ciclocross.
Il gran finale della 7° edizione della corsa rosa, per la prima volta completamente internazionale e organizzata interamente dall’Asd Romano Scotti, ha visto al via 550 partenti tra tutte le categorie, numero che dimostra non solo la crescita del ciclocross ma anche il successo della macchina organizzativa, che ha allestito il percorso nello stesso impianto che in passato ha utilizzato per organizzare le prove italiane di Coppa del Mondo di Ciclocross.


Strepitoso successo per il Trofeo Digiotek a Penne: assegnati i titoli Intersud di ciclocross 2014-2015

comunicato

In archivio una grande giornata di ciclocross a Penne (Pescara), con lo spettacolare scenario del Gran Sasso, completamente imbiancato dopo la nevicata di fine 2014, che ha catturato l’attenzione di atleti e addetti ai lavori per il primo appuntamento agonistico dell’anno solare 2015 con il Trofeo Digiotek, evento curato nei minimi dettagli dalla Ferrometal-GM Cycling Team, in stretta sinergia con il Team Digiotek e l’Abruzzo Mtb Team Protek, con il patrocinio del comune di Penne e sotto l’egida della Federciclismo Abruzzo.


La squadra punta su Roma e i Tricolori

Alessandro Brambilla

UN BEL SAN SILVESTRO – Il 2014 è finito bene per le sorelle Alice e Allegra Arzuffi, e per l’under 23 Manuel Todaro. I 3 alfieri Selle Italia-Guerciotti-Elite hanno gareggiato a Spresiano-Lago Le Bandie (Treviso) nel giorno di San Silvestro. Alice si è aggiudicata la gara open femminile, Allegra è stata la prima delle juniores. Anche Todaro nella corsa open maschile ha chiuso in prima posizione tra gli under 23; il plurititolato Marco Aurelio Fontana ha ottenuto la vittoria assoluta.


Monte Prat esalta i Forestali : Braidot e Tabacchi tra gli open, Bulleri tra le donne

Ilenia Lazzaro

Una bella giornata di sole e temperature in rialzo, unite al lavoro di pulitura del tracciato fatto da Daniele Pontoni e dal suo staff del G.S. DP66 hanno reso veloce e combattuta fino alla fine la penultima tappa del Trofeo Selle SMP Master Cross test event del Campionato Italiano nel gennaio 2016.


Fontana e Arzuffi illuminano Le Bandie

Ilenia Lazzaro

Gara di alti livelli, quella che si è corsa oggi al Lago Le Bandie, cornice naturale della Fam. Mosole, già teatro di prove di Coppa del Mondo e di un Mondiale. Oggi è andata in scena la 12° prova del Trofeo Triveneto di ciclocross – 2 GP Calcestruzzi Mosole per l’organizzazione del G.s. Mosole.


Trofeo 3 Mari, a Termoli tutto pronto per la Coppa d’Inverno di ciclocross

comunicato

Mancano pochi giorni al tanto atteso ritorno di una gara di ciclocross a Termoli (Campobasso) in occasione del Trofeo dei Tre Mari che annovera nel suo percorso stagionale tra Puglia, Basilicata, Campania e Calabria anche una prova in Molise: domenica 4 gennaio appuntamento con la prima edizione della Coppa d’Inverno con la regia organizzativa affidata alla Ciclistica San Timoteo con il patrocinio del comune di Termoli e sotto l’egida della Federciclismo Molise.