Trofeo dei Parchi Naturali : in Agosto torna di scena il Pollino con la "Marathon degli Aragonesi"

ufficio stampa trofeo parchi naturali

Il 31 agosto 2014 l’A.S.D. ciclistica Castrovillari ha il piacere di proporre a tutti gli amici bikers la prima edizione della MARATHON DEGLI ARAGONESI.
La gara è valevole come VIII tappa del “Trofeo dei Parchi Naturali 2014”, come seconda prova della challenge “POLLINO to POLLINO”, come VIII ed ultima tappa del Campionato Nazionale Interforze ed infine come Campionato Regionale Marathon Calabria.


Andrea Righettini e Chiara Teocchi campioni italiani

comunicato

La splendida cornice del centro storico di Rovereto, ha ospitato oggi la seconda edizione del Campionato Italiano MTB XCE, una delle più spettacolari gare dedicata alle ruote grasse, su un circuito di 370 mt e 25 di dislivello.


Il Trofeo dei Parchi Naturali-Protek-Mtbonline.it conquista Roccamonfina con Bicincanto nel Vulcano

ufficio stampa trofeo parchi naturali

A Roccamonfina (Caserta) sta per prendere forma la seconda edizione della Granfondo Bicincanto nel Vulcano settima tappa e new entry del Trofeo dei Parchi Naturali-Protek-Mtbonline.it alla scoperta del territorio e del circondario di uno dei vulcani spenti d’Italia, capace di mostrare il vero volto di un ambiente selvaggio e affascinante: il Parco Naturale “Roccamonfina-foce del Garigliano” all’interno del cratere dell’antico vulcano Roccamonfina.


Vincenzo Nibali: Il volto bello dell’Italia che pedala

Federciclismo.it

Tutti maggiori quotidiani sportivi e non solo, italiani e stranieri, hanno dato ampio spazio al capolavoro realizzato anno dopo anno, con pazienza, tenacia e fatica, dal ragazzo di Messina passando dalla vittoria alla Vuelta, alla conquista del Giro d’Italia fino al trionfo di Parigi. Nibali ha riacceso l’entusiasmo popolare, che sta lievitando come il pane di pasta buona. Non si contano i messaggi che continuano a pervenire. Ne riportiamo di seguito alcuni tra i più significativi.


Ad Andrea Delli Noci e Maria Lucia Minervino la Marathon La Via dei Francesi

ufficio stampa trofeo parchi naturali

In 120 si sono presentati ai nastri di partenza della Marathon La Via dei Francesi che si è svolta a Tiriolo (Catanzaro), una delle più longeve del circuito Trofeo dei Parchi Naturali-Protek-Mtbonline.it cui era valevole come sesta prova ed organizzata brillantemente dal gruppo ciclistico Gli Arditi Mtb.


POLLINO to POLLINO, l’inizio di una nuova sfida : essere stile, libertà, evasione, passione ...

comunicato

Nel proporre il Trofeo dei Parchi Naturali dodici anni fa abbiamo sempre guardato al futuro, cercando ogni anno di evolversi e cercando sempre nuove sfide.
Oggi siamo qualcosa in più di una community di bikers, siamo o perlomeno vogliamo diventare ,stile, libertà, evasione, passione per i territori, la natura e, ovviamente, per lo sport.


Sveglia, si pedala!

Luigi Ferritto

Con la stagione calda spesso ci si allena la mattina presto, prima di andare al lavoro, prima che la temperatura si elevi troppo e in certi casi lo si fa a digiuno. Sono molti gli atleti, infatti, che sostengono l'esistenza di una relazione diretta tra l'allenamento mattutino, svolto prima della colazione, ed il processo di sostituzione della massa grassa con quella magra.


A Gorizia trionfano Luca Braidot ed Eva Lechner

comunicato

Si sono concluse ieri a Gorizia le gare per l’assegnazione delle maglie tricolori ai campioni della mountainbike, per la specialità cross country.
Quattro le gare in programma nella giornata di domenica: Donne (Elite, Under 23 e Junior) Junior, Under 23 ed Elite.


Bicincanto nel Vulcano: alla scoperta di un nuovo Parco del Trofeo

ufficio stampa trofeo parchi naturali

Il 3 Agosto a Roccamonfina prenderà la seconda edizione della gran fondo BICINCANTO NEL VULCANO settima tappa e news entry del Trofeo dei Parchi Naturali che porterà alla scoperta del territorio e del circondario di uno dei vulcani spenti d’Italia e capace di mostrare il vero volto di un ambiente selvaggio e affascinante: il Parco Naturale “Roccamonfina foce del Garigliano” all’interno del cratere dell’antico vulcano Roccamonfina.


Gino Bartali per sempre

Marco Pastonesi - “La Gazzetta dello Sport”

Gino Bartali – oggi, 18 luglio - ha cento anni.
È uno dei padri della patria. Nudo come San Francesco, battagliero come Giuseppe Garibaldi, esplosivo come Roberto Benigni, patriottico come Sandro Pertini, visionario come Federico Fellini, polemico come Pier Paolo Pasolini.
Un uomo storico e geografico, un campione letterario e cinematografico, anche una bandiera che sventola, un giornale che titola, una radio che gracchia, una canzone che ritorna, dunque anche un paracarro, un paio di sandali e un popolo – quello francese – che continua a incazzarsi.



Soddisfazione per gli Explorers in Abruzzo e Calabria

comunicato

Un'esaltante domenica vittoriosa, quella che hanno affrontato i bikers della Explorers,impegnati in due gare, la finale del Trofeo Mediterrae XCO svoltasi a Barrea (AQ) e la Gran Fondo d'Aspromonte svoltasi a Gambarie (RC).


Il Team Lombardo al Campionato Italiano XCO di Gorizia.

comunicato

Ormai manca veramente poco, per uno degli eventi più importanti della mountain bike nazionale. Sabato e domenica a Gorizia saranno di scena i Campionati italiani assoluti di mountain bike XCO percorso olimpico.
Presente naturalmente il Team Lombardo che dopo una stagione esaltante proverà ad ottenere un altro risultato di prestigio.



Sabato parte il Campionato Italiano MTB XC "Gorizia XCO 2014"

comunicato

Conto alla rovescia per “Gorizia XCO 2014”, il Campionato Italiano MTB Cross Country andrà in scena il 19 e 20 Luglio al Parco di Piuma alle porte della città.
Sono oltre 500 gli atleti iscritti alla manifestazione tricolore che metterà in palio le maglie di Campione Italiano Cross Country per il 2014 nelle varie categorie.


Il Team bresciano Bi&Esse Carrera pronto ad espugnare Gorizia

comunicato

Vito Buono, Stiven fanelli, Alessandro Saravalle e Vittorio Oliva (in foto - by michelemondini.com) sono i quattro alfieri di punta del Team che il patron Paolo Novaglio schiererà ai nastri di partenza.


Bel secondo posto di Giovanni Gatti al Trofeo XC Mediterrae a Barrea

comunicato

La Mtb Santa Marinella-Cicli Montanini è stata reduce dalla trasferta di Barrea (L’Aquila) in occasione della prova conclusiva del Trofeo XC Mediterrae, a carattere extra-regionale, con la presenza del meglio dei bikers del Centro-Sud Italia: un bilancio più che positivo per la compagine santamarinellese grazie all’ottima prova di Giovanni Gatti che non si è di certo risparmiato in una lotta serratissima con gli altri big della gara come il plurimedagliato Massimo Folcarelli della Drake Team-Nw Sport (tra i componenti del sodalizio santamarinellese nel contesto delle gare endurance), Marco Cellini (Cicli Taddei) e Vincenzo Della Rocca (Cubulteria Bike).

Giovanni Gatti


Barrea "chiude" la prima edizione del Trofeo XCO Mediterrae

comunicato

Si è conclusa a Barrea (AQ), ospiti del Rampiclub Barrea, la prima edizione, o forse meglio l’edizione “zero”, del Trofeo XCO Mediterrae, una formula che ha coinvolto 5 società organizzatrici di gare Top Class in 5 regioni del centro Sud Italia.
Un trofeo fortemente voluto e sostenuto dai presidenti dei Comitati Regionali FCI di Puglia, Basilicata, Calabria, Campania e Abruzzo che da hanno subito creduto nel progetto tanto da aver creato una sinergia organizzativa unica nel suo genere.


A Tiriolo si avvicina l’appuntamento con la Marathon La Via dei Francesi

ufficio stampa trofeo parchi naturali

Comincia a scaldarsi l’atmosfera presso la sede sociale degli Arditi-Mtb a Tiriolo (Catanzaro), per l’avvicinarsi della Marathon La Via dei Francesi, manifestazione di mountain bike sotto l’egida della Federciclismo Calabria in programma domenica 20 luglio con il percorso marathon di 49 chilometri e quello cross country di 22 chilometri.


I sentieri di Pimonte sono di Luigi Ferritto

comunicato

Luigi Ferritto, portacolori del Team FRW ORONERO, domenica 13 luglio 2014 ha vinto il "I Trofeo XC Cross Pimonte", gara di mountain bike svoltasi a Pimonte (NA) e valevole come tappa dell'X-Cross Campania.


La Marathon La Via dei Francesi del 20 luglio si presenta

ufficio stampa trofeo parchi naturali

I preparativi per la gara di domenica 20 luglio sono in corso.
Manca giusto una settimana alla Marathon La Via dei Francesi, ma gli organizzatori dell’associazione ciclistica Gli Arditi amano fare le cose per bene, curare tutto nei minimi particolari e rendere questa gara un’esperienza bella per tutti tra partecipanti ed accompagnatori che verranno a far visita a Tiriolo (Catanzaro).


Ilias Periklis e Sally Bigham vincono la 20°edizione della maratona di MTB Südtirol Dolomiti Superbike.

Gernot MUSSNER

Il greco Ilias Periklis ha vinto la 20°edizione della Südtirol Dolomiti Superbike davanti al colombiano Leonardo Paez e al vincitore dello scorso anno Kristian Hynek della Repubblica Ceca.
Nella categoria femminile si è affermata la britannica Sally Bigham che ha preceduto l’italiana Elena Gaddoni e Daniela Veronesi della Repubblica di San Marino. Il tracciato di 119 km e 3.822 metri di dislivello quest’anno è stato percorso in senso antiorario.
I concorrenti sono partiti alle ore 7:30 da Villabassa sotto un cielo limpido. Con 4700 iscritti provenienti da 36 nazioni la Dolomiti Superbike ha raggiunto un nuovo record di partecipazione.


Gran Fondo dei Titani - Città di Tito e Parco Nazionale dell’Appennino Lucano: poche ore allo start.

ufficio stampa trofeo parchi naturali

Mancano poche ore all’inizio di questa gran fondo lucana promossa dall’ASD Tito bike, tutto è pronto riferiscono gli organizzatori che vedrà il Parco Nazionale dell’Appennino Lucano protagonista con le sue particolarità e le sue bellezze ambientali.


Maxi furto a Cicli Eurobike, rubate biciclette ed accessori per 90mila euro

Roberto Ferrante - Lo Stradone

Circa 70 biciclette di ogni marca, accessori, selle e scarpe tecniche per un valore complessivo della refurtiva che si attesta sui 90.000 €.


Il Giro d’Italia Ciclocross 2014 diventera’ internazionale

Ufficio Stampa Giro d'Italia Ciclocross



La settima edizione del Giro d’Italia Ciclocross presentera’ delle importanti novita’. In seguito al successo crescente ottenuto durante gli anni passati, con i migliori specialisti italiani che si sono dati battaglia lungo gli sterrati del nostro Paese, con la settima edizione si fara’ un ulteriore salto di qualita’ in quanto il Giro d’Italia Ciclocross diventera’ completamente internazionale.


Finale di stagione brillante per la Pol.va "G. Cavallaro" di Bisceglie

comunicato


Sui circa 4km del circuito gli oltre 400 atleti partecipanti delle diverse categorie si sono sfidati su pendenze, sia in salita che in discesa, davvero estreme.
Si è disputato infatti a Bielmonte, frazione di Biella a 1500 metri di altezza, lungo un percorso molto tecnico disegnato interamente sulla cima del monte, per dipiù completamente immersi nella nebbia che ha reso ancora più difficoltose le diverse gare.


Pollino To Pollino: il Pollino protagonista.

comunicato

Due associazioni sportive, la Pollino Bike e la Ciclistica Castrovillari, due regioni, la Basilicata e la Calabria ma un solo protagonista: il Parco Nazionale del Pollino.
Dopo il successo della marathon Skanderberg che ha visto sfidarsi i migliori specialisti della mtb centromeridionale ci si appresta al battesimo di questa nuova marathon sul Pollino affidata all’esperta e ben collaudata organizzazione della Ciclistica Castrovillari.


Bielmonte incorona gli otto Campioni Italiani del Cross Country

Giorgio Torre e Roberto Amaglio (www.bicibg.it)

Sono Jakob Dorigoni, Riccardo Moro, Nina Jocher, Sara Casasola, Fabio Signorino, Andrea Colombo, Martina Zappa e Letizia Motalli i nuovi campioni italiani Mtb XCO.


Gigi Bettelli vince la Baldobike

Comunicato IMA Scapin


Un percorso da paura con una salita d'altri tempi, oltre 13 chilometri in quota ed una discesa di quelle da "vecchi tempi". Chi ha corso la Baldo Bike quest'anno ha potuto assaporare un percorso totalmente inedito, con passaggi da favola, con salite lunghe e discese impegnative.


Luigi Ferritto padrone dell' XC "Torre Umberto" di Mastrati: vince di nuovo!

comunicato

Luigi Ferritto, atleta della FRW ORONERO, domenica 06 luglio 2014, ha dominato il "III Trofeo XC di mountain bike Torre Umberto", svoltosi nella contrada Mastrati di Pratella (CE) e bissando il successo ottenuto lo scorso anno.


Domenica 13 Luglio la 1° gran Fondo dei Titani

ufficio stampa trofeo parchi naturali

Il suo percorso interamente percorribile nel Parco Nazionale dell'Appenino Lucano,due i percorsi, lungo da 57 km e 2100 mt di dislivello, Corto da 33 km e 1100 mt di dislivello...
La gara avrà inizio da Via Roma a TITO (PZ) , e dopo un breve passaggio accompagnato nel centro storico sarà data la partenza da Piazza del Seggio.


I Marathon Skanderberg, Campani protagonisti

comunicato

La MTB nel centro sud è diventata una solida realtà, e sono lontani gli anni in cui gli organizzatori e gli atleti si improvvisavano in questa disciplina.
Oggi la qualità offerta dalle organizzazioni, vedi G.S. Pollino è notevolmente aumentata e con essa anche la qualità dei partecipanti.
I bikers migliori si preparano per le competizioni con grandi sacrifici.


Domani la 1° Marathon Città di Noci

comunicato

Sarà una giornata importante per tutta la zona, in quanto dopo il successo organizzativo del 3° Trofeo Ciclistico Città di Noci, gara su strada del 18 maggio scorso, la mountain bike sta attirando l’attenzione di tanti curiosi oltre che dei tantissimi bikers che non vorranno mancare all’evento targato Asd Nocinbici.


Marathon degli Aragonesi : anteprima del percorso in un video!

ufficio stampa trofeo parchi naturali


Trofeo dei Parchi naturali : Luglio e Agosto con quattro stupendi appuntamenti per gli appassionati della mtb.

ufficio stampa trofeo parchi naturali

Archiviata con successo la quinta tappa del trofeo che vogliamo mostrarvi con un servizio della web tv La Siritide ( link http://www.lasiritide.it/flash.php?number=3677 ) la grande carovana delle ruote grasse legate al simbolo del Trofeo dei Parchi Naturali si sposta in quattro nuove tappe, delle quali tre sono novità assolute.




Trofeo Mediterrae, ad Ottati sfida tra i migliori

Pietro Amelia

Si è disputata domenica 29 giugno presso il Rifugio Panormo, in località Campofarina a quota 1742 m. sul livello del mare, la vetta più alta dei monti Alburni, la nona edizione del trofeo “dei Tre Rifuggi” organizzata dal Polisportiva Ottati.
La gara, quarta tappa del trofeo Mediterrae Top Class, era anche valida per l’assegnazione dei titoli di Campione Provinciale Salerno 2014 e tappa del trofeo X-Cross.


Sul Pollino si Ricomincia da tre!

ufficio stampa trofeo parchi naturali

Avevamo pensato di mollare tutto l’anno scorso quando, a poche ore dalla gara, alcune frecce disposte lungo il percorso son state tolte e buttate nel fiume. Come quelle frecce, ci sentivamo in balia della corrente, una corrente che, purtroppo, tira dal verso sbagliato.
Era il 28 giugno 2013 e la Marathon del Pollino moriva.
Ma la Marathon del Pollino si è dimostrata una fenice e dalle sue ceneri è rinata, con un nuovo nome, un nuovo simbolo, un nuovo percorso, ma con la stessa anima.