Contursi Terme tutto pronto, anche il percorso alternativo

Pietro Amelia

Domenica prossima a Contursi Terme, andrà in scena la decima edizione della gran fondo Valle del Sele quarta tappa del Giro della Campania, prova del trofeo dei Parchi Naturali e prova unica per l'assegnazione dei titoli di Campione Regionale gran fondo.


V Granfondo Nicolosi Porta dell'Etna: il Video

Extreme Bike Nicolosi

Sul difficile e nervoso percorso etneo, caratterizzato da single track tecnici e divertenti, il bker del team Lombardo si è reso protagonista di un grande prova di carattere, che lo ha visto prima cadere in maniera rovinosa e poi risollevarsi e riagguantare la testa della corsa.


Assegnati al Catania Bike festival i titoli regionali siciliani XC Eliminator

Giuseppe Scordo


Sono stati assegnati nella prima giornata del Catania Bike Festival - la kermesse che la città etnea dedica per la prima volta alla bicicletta - i titoli regionali dell’Xc Eliminator.
Gare spettacolari e ad alto ritmo quelle di “Rock The Park”, disputate sotto uno splendido sole che ha permesso al pubblico di assistere in successione alle abilità dei biker che si sono dati battaglia prima nelle qualificazioni mattutine e poi nelle batterie di finale al pomeriggio.


Giro della Campania a Ticciano Vince Sangiovanni e l’ASD Montecomune

Pietro Amelia

Domenica 27 a Ticciano di Vico Equense si è disputata la terza tappa del Giro della Campania, gara valevole per la raccolta “fiori del parco”.
Il meteo avverso ha fatto purtroppo desistere alcuni prescritti, ma 150 bikers, incuranti del fango e della pioggia, hanno voluto onorare l’appuntamento.


Successo a tutto tondo per la XI Neanderthal Cup

Mino Dell’Orco

Il suggestivo scenario delle Grotte di Santa Croce ha fatto da cornice anche quest’anno alla Neanderthal Cup, tradizionale appuntamento del calendario regionale del cross country impeccabilmente allestito dalla Polisportiva Gaetano Cavallaro in una delle zone di maggior pregio naturalistico di Bisceglie.


"Raccogli i fiori del Parco": pochissimi giorni allo start della gran fondo del Monte Comune.

Luciano Ciminelli

E’ sempre un’emozione poter ammirare luoghi di estrema bellezza ogni volta che vi si prende parte come quei grandi film che ogni volta che si guardano ti fanno scoprire sempre un nuovo particolare.


L'Etna Marathon al Catania Bike Festival

Giuseppe Scordo

Da venerdì 25 a domenica 27 aprile l'Etna Marathon la trovate al Catania Bike Festival.
Il primo festival etneo interamente dedicato alla bicicletta è organizzato dal Mongibello Mtb Team, che per l'occasione non ha dimenticato la sua gara.


Buona Pasqua

ufficio stampa trofeo parchi naturali

Il Comitato organizzatore del Trofeo dei Parchi Naturali e lo staff di MTBonline.it augurano una "BUONA PASQUA 2014" a tutta la community dei bikers


Raccogli i fiori dei Parchi Naturali: Trofeo Monte Comune, il conto alla rovescia e’ già iniziato.

ufficio stampa trofeo parchi naturali

Poco più di una settimana per l’appuntamento a Ticciano di Vico Equense, seconda tappa valida per la raccolta dei fiori dei parchi naturali che vedrà premiati i primi dieci che hanno totalizzato più presenze tra le dieci tappe del trofeo e le tre dei fiori.


La Neanderthal CUP si presenta

comunicato

La grotta è situata in una lama omonima che ha origini Preistoriche; si è originata per il deflusso idrico sotterraneo, che ha inciso per lunghissimo tempo il banco roccioso, determinando la classica sezione a “foro di serratura”.


Scala di Ravello laurea i nuovi Campioni Regionali XC

Pietro Amelia

Domenica 14 a Scala si sono assegnati i titoli di Campione Regionale 2014 relativi alla specialità XC.
La società Movicost presieduta da Nicola Anastasio ha messo in campo una eccellente organizzazione per un evento a cui hanno risposto tutti i più forti atleti del centro sud.


Trentino MTB, svelate le maglie. Montepremi mai così ricco

Mario Facchini - Newspower

Trentino MTBTrentino MTB ha l’oro…sulle maglie. Il challenge in fuoristrada si prepara ad infiammare gli sterrati delle valli trentine nei prossimi mesi e gli organizzatori hanno svelato la collezione 2014 che i bikers più vincenti andranno ad indossare mese dopo mese.


BI&Esse Carrera, Michael Pesse continua la sua crescita

comunicato

BI&Esse CarreraA riposo Alessandro Saravalle dopo il sesto posto nella prima prova della Junior series Europea, è toccato a Michael Pesse tenere alti i colori del team Bi&esse Carrera nella Gran Fondo MTB Albisola Bike.


Bi&Esse Mata doppio podio

comunicato

Dopo le ottime prestazioni di Premantura (CRO), Vito Buono ha ottenuto la sua prima vittoria di sicuro prestigio in questa stagione.


La Tiliment Marathon Bike parla straniero

Ilenia Lazzaro

Più di 1.300 partecipanti e una macchina organizzativa che vanta ben oltre 450 persone. Questa è stata la la 6^ edizione della Tiliment Marathon Bike- 1° GF Periklis Ilias , manifestazione nazionale di mountain bike, valida quale prima prova del Marathon Tour FCI. Una gara avvincente ha contraddistinto sia la gara sui 104 km che la granfondo da 51 km.


Archiviata la 3° prova di Coppa Sicilia XCO

comunicato

Mirko Farnisi - Montedoro (CL)

Bella cornice di pubblico per il trofeo Open, terza prova di coppa Sicilia di mountain bike cross country e prima prova di coppa Sicilia giovanissimi.
La manifestazione organizzata dall' ASD Caltanissetta Provincia dei Castelli e dall' ASD Open MTB e patrocinata dal Comune di Montedoro e dall'asd Stargeo, ha visto hai nastri di partenza oltre 200 atleti.


Granfondo Mtb di Venere: atteso il pienone di bikers all’ombra dell’Abbazia di San Giovanni in Venere

Luca Alò

Sport, promozione del territorio e passione: ci sono i migliori presupposti per dare vita domani, domenica 13 aprile, alla Granfondo Mtb di Venere a Fossacesia (Chieti) all’insegna della mountain bike sia nella qualità che nella quantità.
Una manifestazione, alla sua undicesima edizione, che non ha certo bisogno di presentazioni, ma grazie alla favorevole collocazione nel calendario e ai meriti conseguiti nelle edizioni precedenti, apre ufficialmente l’Abruzzo Mtb Cup.


Cross country e spettacolo puro a Scala con i campionati regionali FCI Campania

Luca Alò

La cross country di Scala (Salerno) sta per esaurire il classico conto alla rovescia dando inizio allo spettacolo agonistico previsto per domani, domenica 13 aprile, a cura della Movicoast Turismo e Sport.
Partenza alle 9:30 in località Senito: la validità per il campionato regionale FCI Campania e l’assegnazione dei punti Top Class promettono interessanti motivi sportivi e tecnici.


il 27 Aprile la Neanderthal CUP - Trofeo Mediterrae

Sabino Piccolo

A distanza di due anni dall’ultima edizione, a causa del disastroso incendio che ha colpito lo scorso anno tutta la lama nella quale si svolgerà la gara, la Polisportiva G. Cavallaro si ripresenta con un nuovo tracciato, della lunghezza di circa 4.5 km che percorrerà per circa il 50% sentieri già testati negli scorsi anni e per il restante 50% nuovi sentieri e discese che non potranno far altro che divertire tutti i partecipanti.


Al via il Trofeo Open terza prova di coppa Sicilia XC

comunicato

Ormai tutto pronto per la decima edizione del Trofeo Open.
Quest'anno l'evento è organizzato dall'asd Caltanissetta Provincia dei Castelli e dall'asd Open mtb.


Sale la febbre per il Catania Bike Festival

Giuseppe Scordo

Non è una fiera e nemmeno una competizione, ma una festa popolare dedicata alle famiglie, ai ciclisti (e non) di tutte le età e passioni. Anche Catania ha il suo festival, organizzato dal Mongibello Mtb Team: il Catania Bike Festival che incarna tutti gli spiriti del ciclismo e li fonde in una tre giorni dal sapore primaverile, totalmente immersa nel verde del Parco Gioeni, in pieno centro città.


"Solare e di buon cuore": Diego Resta, il carabiniere 28enne tragicamente scomparso

mtbonline.it


Lo aspettavo per comunicargli che aveva commesso un errore nella sua preiscrizione, comunicando l'appartenenza ad una categoria diversa.
E' così che ho avuto modo di conoscere Diego, simpatico biker di Trani, iscritto alla Marathon del Salento con il numero 6.
"E vabbè... cambia..." mi ha risposto tranquillamente.


Parte dalla Puglia il 1° Trofeo XCO Mediterrae

comitato organizzatore

Nato dalla collaborazione tra i cinque Comitati Regionali FCI di Puglia, Basilicata, Campania, Calabria e Abruzzo si è riusciti ad ottenere, finalmente anche nel centro sud , un circuito d’élite, che vedrà sui nastri di partenza tutti i migliori atleti delle regioni del Centro Sud Italia; obiettivo del circuito è unire le forze dei diversi movimenti regionali, creando così maggior partecipazione nelle manifestazioni cosi come maggior agonismo, permettendo a tutti i ciclisti di confrontarsi più spesso con atleti di altre realtà.


In sella alla 100 KM dei Forti in Trentino. Squadra che vince... non si cambia

Mario Facchini - Newspower

Le ultime dal quartier generale dello Sci Club Millegrobbe in Trentino sono che… la squadra che vince non si intende cambiare.
Come dare torto agli organizzatori trentini?
La loro tre giorni di 1000Grobbe Bike Challenge - 100 Km dei Forti, in calendario dal 13 al 15 giugno prossimi, è divenuta un must della stagione delle ruote grasse in Italia.


Grandi nomi al via domenica alla Tiliment Marathon Bike

Ilenia Lazzaro

Si preannuncia un’edizione coi fiocchi, la 6^ edizione della Tiliment Marathon Bike-1° GF Periklis Ilias , manifestazione nazionale di mountain bike, valida quale prima prova del Marathon Tour FCI.
Gli iscritti stanno crescendo giorno dopo giorno, tanto che la presenza di svariati top riders sta facendo lustrare gli occhi al C.O. della Polisportiva Trivium e preannuncia una gara entusiasmante fino alla linea dell’arrivo che sarà posta in centro a Spilimbergo proprio come la partenza.


Tiago Ferreira vince la Marathon Kamenjak Rocky Trails in Croazia

comunicato

La domenica appena trascorsa, circa 400 bikers provenienti da tutta Europa, si sono dati battaglia sui sentieri e single track rocciosi della penisola di Premantura (Craotia), alla Marathon Kamenjak Rocky Trails, gara abbinata alla XCO svoltasi il giorno precedente e vinta dallo Slovacco Michal Lami e dalla Slovena e vincitrice della Coppa del Mondo 2013 Tanja Zakelj.


Domenica prossima toccherà al girone nord con la Gf Val di Merse. Riparte il Circuito dei Circuiti che vedrà la finale a Collarmele (Aq)

comunicato

Nessuna paura, bikers, gli All Star hanno ripreso forma come negli ultimi anni. Solo la volontà di definire alcune cose, ha fatto ritardare l'avvio dei comunicati stampa, ma da oggi il Tricolore Stellato, avrà un ufficio stampa che lo seguirà con aggiornamenti sulle classifiche e sulle gare che andranno a disputarsi.


Giovanni Chiaiese vince a Prepezzano

Pietro Amelia

Si è disputata domenica scorsa 6 Aprile a Prepezzano ridente frazione del comune di Giffoni sei Casali la Gran Fondo dei Monti Picentini, seconda tappa del Giro della Campania off-road.
Numerosi i partecipanti con 260 atleti al via suddivisi tra agonisti ed escursionisti. Al termine della gara unanimi pareri favorevoli sono stati espressi dai partecipanti sui percorsi molto apprezzati.


Trentino MTB: quanti premi! Iscriversi ora conviene

Mario Facchini - Newspower

Mountain bike da urlo in Trentino con “Trentino MTB presented by crankbrothers”, il circuito di sette gare che domenica 4 maggio prossimo prende il via per una nuova stagione tutta da pedalare.


A Scala di Ravello conto alla rovescia per la cross country e per il campionato regionale FCI Campania

Luca Alò

Partito ufficialmente il conto alla rovescia per la cross country di Scala a Ravello (Salerno), in programma domenica 13 aprile: la gara, organizzata dall’Asd Movicoast Turismo&Sport, sta stimolando l’interesse di parecchie squadre ed addetti ai lavori sia della Campania che fuori regione. La dinamica macchina organizzativa presieduta da Nicola Anastasio, in stretta sinergia con Leonardo Mansi, è ormai a pieno regime per proporre, come al solito, uno spettacolare evento di promozione del territorio ravellese e di grande sport.


Il tedesco Manuel Fumic e la svizzera Katrin Leumann hanno vinto la 14a edizione della "Marlene Südtirol Sunshine Race“ di Nalles

Gernot Mussner

In una splendida giornata primaverile, il vice campione del mondo bissa il successo del 2013 precedendo nell'ordine il pluricampione italiano Marco Aurelio Fontana e l'austriaco Alexander Gehbauer.
Quarto posto per l'altoatesino Gerhard Kerschbaumer, penalizzato da una foratura come peraltro lo stesso Fontana.


“RACCOGLI I FIORI DEI PARCHI NATURALI”: tocchi Capri con un dito.

comunicato

Archiviata con uno straordinario successo la prima del Trofeo dei Parchi Naturali che ha visto 850 bikers darsi battaglia in terra Salentina e in attesa della seconda che ci porterà in Campania a Contursi Terme il 4 Maggio per la gran fondo del Sele, il 27 Aprile potremo riscaldarci con la medio fondo del Monte Comune a Ticciano (NA)


Il Bike Team Nicolosi in evidenza alla GF Porta dell'Etna

comunicato

Grande prestazione odierna del Bike Team Nicolosi alla 1 prova di Coppa Sicilia 5 Gf Porta dell'Etna svoltasi a Nicolosi.
La squadra ha piazzato i suoi atleti nei primissimi posti assoluti e di categoria.


Mirko Farnisi si aggiudica la 5° Gran Fondo Nicolosi Porta dell'ETNA

Alessandro Petralia

Si è appena conclusa la V Gran Fondo Nicolosi Porta dell’Etna, valida come prima prova di Coppa Sicilia Gran Fondo in Mountain Bike: al via della manifestazione oltre 200 bikers che si sono sfidati lungo i sentieri e i single track del versante sud del Vulcano più alto d’Europa nonostante un meteo capriccioso che non ha risparmiato qualche rovescio di pioggia prima e durante la manifestazione.


Manuel Fumic e Katrin Leumann vincono a Nalles

comunicato

Splendida giornata primaverile a Nalles per la 3^ prova Internazionali d'Italia Series, valida anche come 1^ prova della UCI Junior Cup.
Numeri da grande evento per la 14^ edizione della Marlene Sunshine Race, ben 790 i partecipanti provenienti da 26 diverse nazioni hanno animato questa spettacolare giornata di mountain bike.


Gran Fondo Monti Picentini gara con sorpresa finale

comunicato

Oramai siamo alle battute finali e nella terra nativa di Giustino Fortunato i ragazzi dell’omonima Associazione stanno apprestando agli ultimi ritocchi alla gran fondo dei Monti Picentini, seconda tappa del Giro della Campania Off-raod.
La partenza è fissata alle ore 10:00 in località Casale Prepezzano comune di Giffoni sei Casali.


Il Parco Urbano - Osservatorio Astronomico di Montedoro ospiterà la 3° prova della Coppa Sicilia XC

comunicato

l’ ASD Open MTB e l’ ASD Caltanissetta Provincia dei Castelli organizzano il 13 Aprile 2014 a Montedoro (CL), presso il Parco Urbano-Osservatorio Astronomico, la 1° Prova Coppa Sicilia Giovanissimi e la 3° Prova Coppa Sicilia XC


Connubio tra Etna e Dolomiti in occasione della 5° GF di Nicolosi

comunicato

La V Granfondo Nicolosi Porta dell’Etna, valida come prima prova di Coppa Sicilia di GF, diventa un occasione per siglare un connubio tra gli scenari unici dell’Etna e quelli meravigliosi delle Dolomiti, dove dal 22 al 28 giugno 2014 si terrà un Tour solidale di 7 gg: il Duchenne Heroes.


Di Pasquale e Andolina firmano la prima dei Parchi Naturali ad Ugento, a segno nella Marathon del Salento

Luca Alò

La Marathon del Salento si è confermata ancora una volta la grande festa del popolo della mountain bike del Sud Italia, aiutata da una stupenda giornata di sole e da una temperatura ideale per i corridori alla partenza dal kartodromo internazionale Pista Salentina a Torre San Giovanni (Marina di Ugento).
La Mtb Casarano ha fatto veramente le cose in grande per accogliere al meglio gli 830 bikers compresi gli abbonati al circuito Trofeo dei Parchi Naturali-Protek-Mtbonline.it che ha preso ufficialmente il via dalla Puglia.

(servizio fotografico a cura di www.comunickare.com)


Bi&esse Carrera vittorie nella crono e podio sfiorato nell’internazionale

comunicato

Venerdi sera in occasione della crono spettacolare nel centro di Montichiari, prima vittoria di stagione per Alessandro Saravalle che domina la categoria junior e sfiora l’assoluta per soli due secondi.
Buona prova anche di Michael Pesse giunto tra i primi cinque open.


Bi&esse Mata peccato per Vito Buono

Michele Carella - MTBonline.it

Alla marathon di Garda, Vito Buono ha dato ancora una volta dimostrazione che ha molta voglia di fare bene e che il suo impegno sta dando i primi frutti importanti.
Vito Buono è stato sempre a ridosso dei due fuggitivi Cattaneo e Mensi ad una distanza di circa 20 secondi in compagni di Ferraro.


Marathon del Salento - una e mille storie

Simona Palese

Elisa ha 2 anni.
È arrivata nel Salento due giorni fa perché il suo papà va in bicicletta, e oggi partecipa insieme a un migliaio di persone alla terza edizione della Marathon del Salento Città di Casarano Trofeo dei Parchi.
Sembra avvezza alla vita da "biker's family", si diverte, conosce molti altri "zii", si gode la giornata di sole.
Sua mamma si chiama Adele, non la perde d'occhio ma la lascia girovagare tranquillamente nel Village creato ad hoc all'interno della Pista Salentina di Torre San Giovanni.

(servizio fotografico a cura di www.comunickare.com)


Marco Aurelio Fontana e Jolanda Neff danno spettacolo a Montichiari

comunicato

Grande risposta del pubblico che ha fatto da splendida cornice alla 2^ prova Internazionali d'Italia Series di Montichiari (Bs).
Alessandro Naspi si conferma dominatore della categoria juniores maschile e bissa la vittoria della prima prova di Maser TV. Tra le donne open grande gara della elvetica, già campionessa del mondo under 23, Jolanda Neff, che ha fatto selezione fin dai primi giri di gara davanti anche alla slovena Tanja Zakely, che mantiene la leadership tra le donne élite. Bis nella categoria donne juniores di Chiara Teocchi ancora vincitrice davanti a Greta Weithaler.