Cicli Lombardo lancia l'e-bike al Bici Live Expo

comunicato



Un motore potente, fluido e discreto che, grazie al computer di bordo che analizza in tempo reale parametri come l'intensità della pedalata, lo sforzo applicato e la velocità di percorrenza, entra in funzione progressivamente cambiando il concetto stesso di "pedalata assistita". Anche l'energia è utilizzata al meglio, cosa che rende possibile l'uso di una batteria al litio di dimensioni estremamente contenute che si ricarica in appena 2 ore e mezza da una qualsiasi presa di corrente a 220v.


Tiliment Marathon Bike - GF Periklis Ilias : aperte le iscrizioni

Ilenia Lazzaro

Meno di 2 mesi al via della 6^ edizione della Tiliment Marathon Bike-1° GF Periklis Ilias , manifestazione nazionale di mountain bike che ha il pregio di avere come “compagno di gara” il fiume Tagliamento, ai piedi delle Prealpi Carniche in Friuli Venezia Giulia.


Pedalando nella Murgia nel segno di Marco Aurelio Fontana e Serena Calvetti

comunicato

Presso l’azienda agrituristica Sei Carri e sul percorso di gara di 6500 metri (con un dislivello a giro di 150 metri) si sono presentati circa 250 bikers dal Centro-Sud Italia con la presenza della nazionale azzurra di mountain bike del commissario tecnico Hubert Pallhuber (con a fianco il collaboratore tecnico Enrico Martello) che ha ulteriormente impreziosito l’avvio della challenge Puglia in Tour XC 2014.


Numeri in aumento per il ciclocross italiano

Carlo Gugliotta

Si è svolto ieri nel contesto del Bicilive Expo alla Fiera di Roma il consueto meeting nazionale dedicato al ciclocross, per fare il bilancio sulla stagione che si è appena conclusa.


Prima uscita ufficiale del Team Lombardo, alla XC del Monte Pancali di Lentini.

comunicato

La parte del leone l'ha fatta Carmelo Dipasquale, all'esordio con la maglia del Team Lombardo, che ha dominato dal primo all'ultimo giro, incrementando il suo vantaggio e chiudendo in solitaria la sua prima prova stagionale.
Al terzo posto assoluto l'inossidabile Vito Lombardo, dominatore assoluto della categoria master 4. Al quarto posto assoluto la rivelazione Gianni Agosta, grande atleta con un passato di altissimo livello con il Team Bike Ragusa, che torna alle competizioni e convince dopo tanti anni di fermo.


Internazionali d’Italia Series XCO 2014

Paolo Garniga

La mountain bike in Italia è cresciuta anche con gli Internazionali d’Italia Series XCO, giunti alla 13^ edizione e che hanno raccolto consensi e apprezzamenti in maniera unanime da addetti ai lavori, organizzatori e, soprattutto, dai mountainbikers. Nel 2013 il circuito “vetrina”è piaciuto a 1400 atleti provenienti da ogni angolo del mondo, e nel 2014 sarà nuovamente al via. Ad una prima occhiata, non mancano le novità.


Trofeo dei Parchi Naturali 2014: il circuito del fuoristrada al Sud

ufficio stampa trofeo parchi naturali

Con il 2014, sono dodici anni che l’avventura di creare un circuito di gare fuoristrada nel Meridione è pura realtà a tutti gli effetti: un risultato ottenuto grazie ai sacrifici di tanti organizzatori animati da tanta passione per la mountain bike che, nella totale assenza di sponsor, sono riusciti a coinvolgere e a ottenere il favore degli appassionati delle ruote grasse.


Mtb Grotte di Castro e Team Biker Racing Ferentino: uniti si pedala!

comunicato



Per la quindicesima stagione consecutiva, un gruppo di appassionati delle ruote grasse è pronto ancora a calcare le strade sterrate dell’Alta Tuscia e non solo. A Grotte di Castro, questa passione per la fatica e lo sport all’aria aperta ha dato vita alla realtà Mtb Grotte di Castro-Scuola Giovanile Dario Cioni: l’ex biker e professionista, ex campione italiano a cronometro e quarto al Giro d’Italia nel 2004, ha stretto un bel legame d’amicizia con la società viterbese prestando il proprio nome alla causa della formazione giovanile di mountain bike oltre a scegliere la cittadina viterbese come “seconda casa”.


A Sommana di Caserta si chiude il Campania Cross

Pietro Amelia


Sembrava senza fine la stagione di ciclocross che per le tante “challenge” si è protratta sino a domenica 16 febbraio quando a Sommana di Caserta si sono assegnati i titoli del Campania Cross.


Raduno collegiale a Barletta, in Puglia

comunicato

All'interno della Sala Rossa del Castello Svevo di Barletta si è presentata la nazionale italiana di mountain bike, impegnata in città fino al prossimo 28 febbraio per uno stage di allenamento pre-stagionale: un team iridato, che ad agosto 2013 ha conquistato la medaglia d'oro nella staffetta ai Mondiali in Sudafrica, con il quartetto formato da Marco Aurelio Fontana, Gioele Bertolini, Eva Lechner e Gherard Kerschbaumer, che aveva preceduto Francia e Germania.


Domani stage con il Ct della Nazionale Pallhuber alle Grotte di Santa Croce, in Puglia

Mino Dell’Orco



Nell’ambito delle iniziative correlate alla presenza della nazionale italiana di mountain bike sul territorio della Bat fino al 28 febbraio, la Polisportiva Gaetano Cavallaro comunica – per bocca del direttore sportivo Sabino Piccolo – che domani, giovedì 20 febbraio, dalle ore 16 alle 17.30, in località Grotte di Santa Croce si terrà uno stage tecnico di Mtb con il Ct. della Nazionale azzurra Hubert Pallhuber ed il tecnico Enrico Martello. L’incontro è aperto a tutti gli atleti delle categorie Esordienti, Allievi, Juniores ed ai loro direttori sportivi.


Team Lombardo: stagione al via!

Domenico Occhipinti

Dopo i duri allenamenti invernali e a conclusione di questa prima fase di preparazione atletica, domenica 23 febbraio il Team Lombardo si prepara a dar inizio a questa nuova stagione agonistica in mountain bike


Marco Pantani nel cuore

mtbonline.it



Venerdì 14 Febbraio 2014, a dieci anni dalla scomparsa del Pirata Marco Pantani, RaiSport e Italia 1 renderanno omaggio al grande campione romagnolo con una giornata interamente dedicata a lui e alle sue imprese.


Il 3° Memorial Enrico Rossi chiude la prima edizione del Trofeo dei 3 Mari di Cyclocross

Sabino Piccolo

Si è svolto domenica 9 febbraio 2014 a San Pietro Vernotico (BR) il “3° Memorial Enrico Rossi”, nonché ultima prova del Trofeo 3 Mari.
Su di un tracciato lungo circa 2500 metri, reso un pantano dalle piogge costanti dei giorni antecedenti l’evento, si sono sfidati gli oltre 100 corridori per la leadership del Trofeo.


Trofeo dei 3 Mari Cross: la Campania festeggia

Pietro Amelia

Un trofeo lungo 4 mesi articolato in otto tappe e con numeri che lo hanno eletto come il più seguito e partecipato del sud.
Un sentito ringraziamento va a tutte le società organizzatrici che hanno contribuito a rendere grande questo evento ed alle società che con i loro atleti hanno animando le varie prove.
La Campania ha chiuso con un bottino molto favorevole, centrando il successo nella categoria Under 23 con Francesco Mozzillo (Progetto Ciclismo Sorrentino).


Rivivi le emozioni dei Campionati Italiani di Ciclocross di Orvieto #3

mtbonline.it

Vi proponiamo le riprese delle gare Donne Elite, Under23 e Junior dei Campionati Italiani di Ciclocross di Orvieto.
Immagini del team di Sportissimo by Angelo Gaudenzi - Sportissimo.tv


Zdenek Stybar spodesta di forza Sven Nys

Federciclismo.it

Il ceco Zdenek Stybar spodesta di forza il campione in carica Sven Nys e indossa la sua terza maglia iridata del ciclocross élite.
Vince con pieno merito al termine il duello serratissimo e pieno di colpi di scena, con attacchi e contrattacchi che hanno infiammato il numerosissimo pubblico presente.
Nys ha dovuto arrendersi, ma lo ha fatto dopo aver combattuto come un leone per difendere il suo titolo. Lo spessore del personaggio ingigantisce l’impresa di Stybar, fuoriclasse eclettico, capace di cimentarsi con successo anche su strada.


Sgominata la banda delle MTB

goinfo.it

I carabinieri di Bolzano hanno sgominato una banda dell’est specializzata in furti di biciclette da competizione.


La gioia di Eva Lechner per la grande impresa

Federciclismo.it

Eva Lechner è felicissima per la medaglia d’argento da poco conquistata, ma confessa: “Non ho ancora realizzato fino in fondo l’importanza di questo podio storico per l’Italia. Sono partita bene e questo mi ha permesso di mettermi a ruota della Vos. Alla fine del primo giro però ho perso, per poco, il contatto con l’olandese. Ho dovuto recuperare e continuare per tutta la corsa ad un ritmo molto elevato”.


Arriva febbraio, via alle iscrizioni. I prezzi? imbattibili...

comunicato

Il mese di febbraio mette in moto il parco biker dell’Etna Marathon, che domenica 21 settembre vivrà la sua ottava edizione alle pendici del vulcano siciliano, di questi tempi contraddistinto dal pennacchio di cenere simbolo di una costante attività. Le iscrizioni si possono effettuare, a partire da oggi, 1° febbraio, sul sito ufficiale della manifestazione.


Eva Lechner conquista un fantastico secondo posto al Mondiale Ciclocross di Hoogerheide

Marzio Gazzetta

Hoogerheide 2014La ventinovenne campionessa italiana élite Eva Lechner, leader del “Colnago Pro Cycling Team”, ha conquistato un fantastico secondo posto al Campionato del Mondo Ciclocross Femminile, svoltosi questo pomeriggio sul fangoso ed impegnativo percorso di Hoogerheide (Olanda), che ha registrato il successo della favorita ventisettenne fuoriclasse olandese Marianne Voss, giunta solitaria al traguardo con 1’07” di vantaggio sull’azzurra Eva Lechner e con 1’17” sulla trentatreenne britannica Helen Wiman.


Rivivi le emozioni dei Campionati Italiani di Ciclocross di Orvieto #2

mtbonline.it

Vi proponiamo le riprese delle gare Donne Esordienti, Donne Allieve e Cicloamatori, dei Campionati Italiani di Ciclocross di Orvieto.
Immagini del team di Sportissimo by Angelo Gaudenzi - Sportissimo.tv


Il Trofeo Cyclocross Masseria Chinunno si presenta

comunicato

In casa Asd Biking Team Cassano, fervono i preparativi per la prima edizione del Trofeo Cyclocross Masseria Chinunno che si svolgerà a Cassano delle Murge (Bari), domenica 2 febbraio sotto l’egida del Coni e della Federciclismo Puglia.