Mondiali Ciclocross: occhi puntati su Eva Lehner

Marzio Gazzetta

Eva Lecher in eccellente condizione di forma, come confermano i due brillanti terzi posti conseguiti nelle ultime due prove di Coppa del Mondo Ciclocross, svoltesi, rispettivamente, il 5 gennaio a Roma ed il 26 gennaio a Nommay (Francia), ed affronta la trasferta olandese fermamente decisa a riconquistare nuovamente il podio.


Campionati del Mondo di Ciclocross: ufficializzata la Nazionale Azzurra per Hoogerheide

comunicato

Hoogerheide 2014Sabato 1 e domenica 2 febbraio, il circuito di Hoogerheide (Olanda) ospiterà i Campionati del Mondo Ciclocross.
Sul circuito olandese, di 3.400 metri di lunghezza, saranno assegnati quattro titoli mondiali.


Biesse-Carrera porterà i colori di MTBonline.it in Coppa del Mondo!

mtbonline.it

Dopo la conferma della presenza del nostro logo sulla maglia del  Team Lombardo corse 2014, un'altra bella sorpresa in casa MTBonline: il Team Biesse-Carrera porterà  il nostro logo sulla maglia ufficale UCI!.


TROFEO DEI PARCHI NATURALI: ultimissimi giorni per l’abbonamento super scontato

trofeo parchi naturali

Pochissimi giorni al 31 Gennaio prima scadenza con offerte speciali per abbonarsi alle dieci gran fondo del Trofeo dei Parchi Naturali


Mondiali Ciclocross: Guerciotti nuovo record!

Alessandro Brambilla

Il ct dell’Italia, Fausto Scotti, ha convocato ben 7 corridori della Selle Italia-Guerciotti-Elite: Enrico Franzoi, Bryan Falaschi (categoria elite), Gioele Bertolini (under 23), Stefano Sala, Manuel Todaro (juniores) e le girls Elena Valentini e Alice Arzuffi.
Sette corridori del team Selle Italia-Guerciotti-Elite con la maglia dell’Italia in una sola edizione dei Mondiali di cross costituisce il nuovo record.


Campania Cross secondo atto “gli irriducibili di San Leucio”

Pietro Amelia

Percorso impegnativo, reso ancora più duro dal terreno scivoloso, è stato il campo di gara preparato dalla G.S. San Leucio per il XV trofeo Nino Mazzeo.


Vito Di Tano: viaggio nel mondo del Ciclocross

Ora del Ciclismo

Il 2 volte campione del mondo, e direttore sportivo della Selle Italia Guerciotti, Vito Di Tano analizza il mondo del Ciclocross dai tempi Renato Longo fino ad oggi


Rivivi le emozioni dei Campionati Italiani di Ciclocross di Orvieto #1

mtbonline.it

Vi proponiamo le riprese delle gare Esordienti 1° e 2° anno e Allievi 1° e 2° anno, dei Campionati Italiani di Ciclocross di Orvieto.
Immagini del team di Sportissimo by Angelo Gaudenzi - Sportissimo.tv


Il Team Protek 2014 si presenta!

comunicato

La formazione marchigiana, che quest'anno festeggia il ritorno della registrazione UCI in Italia, ha ufficializzato mercoledì scorso la maglia per la nuova stagione e con lei gli atleti del Team.

PERIKLIS ILIAS (GRE) - Elite
TIAGO FERREIRA (POR) - Elite
KEVIN KRIEG (SUI) - Under23
ANDREAS FUCHS (AUT) - Under 23



36° GP Mamma e Papà Guerciotti: la replica web

Sportissimo.tv

A grande richiesta la replica su web del Gran Premio Internazionale di Ciclocross Mamma e Papà Guerciotti 2014 all’idroscalo di Milano trasmesso su Rai Sport 2 con le immagini del team di Sportissimo by Angelo Gaudenzi - Sportissimo.tv


Team Guerciotti al completo alla finale di Coppa del Mondo di Nommay

Alessandro Brambilla

Tutti i corridori della Selle Italia - Guerciotti - Elite domenica 26 gennaio parteciperanno all'ultima prova di Coppa del Mondo a Nommay, in Francia.


Inizia il countdown per la quinta GF Nicolosi Porta dell’Etna

comunicato

E’ ufficialmente iniziato il conto alla rovescia per la V Granfondo “Nicolosi Porta dell’Etna”: l’evento, organizzato dall’ASD Extreme Bike Nicolosi, è fissato infatti per il prossimo 6 aprile a Nicolosi (CT) alle pendici del vulcano più alto d’Europa.


Dal diluvio emergono Jens Vandekinderen e Francesca Cauz all’Idroscalo

Vito Bernardi

Una giornata da vero ciclocross, con pioggia insistente per tutta la durata delle varie gare, percorso super infangato e tanto agonismo da parte dei concorrenti, ad iniziare dai giovani esordienti ed allievi, molti dei quali alla loro prima esperienza internazionale.


Scorzè chiude il Trofeo Triveneto con un ciclocross d'altri tempi

Ilenia Lazzaro

E’ stata una chiusura degna di nota a Scorzè, dove il fango l’ha fatta da padrone nella 13° prova del Trofeo Triveneto di ciclocross.
Un percorso che viste le piogge degli ultimi giorni, si è rivelato d’altri tempi: con parecchi tratti da fare a piedi, anche per le categorie elite.


GP Guerciotti :domani grande spettacolo all’Idroscalo di Milano

Alessandro Brambilla

Domani sabato 18 gennaio all’Idroscalo di Milano è in programma il Gran Premio Mamma e Papà Guerciotti internazionale di ciclocross.
Le gare partiranno alle ore 10, 30 (esordienti e allievi, ragazzi e ragazze), 12 (maschi juniores, donne elite e juniores) e 14 (professionisti, elite, under 23).


Cala il sipario sulla 6° edizione del Giro d'Italia Ciclocross

comunicato

Si è conclusa con una festa in grande stile la sesta edizione del Giro d’Italia Ciclocross.
Orvieto ha infatti ospitato la premiazione degli atleti che si sono dati battaglia lungo le sette tappe della corsa rosa 2013, che si è chiusa a Paterno di Potenza lo scorso 29 dicembre.


Pezze di Greco 2015: la Puglia ritorna ad ospitare la massima rassegna tricolore del ciclocross

comunicato

Orvieto, nota come la Città della Rupe, ha ceduto il “testimone” tricolore del ciclocross a Pezze di Greco: fra un anno, nella frazione del comune di Fasano (Brindisi) che festeggerà i 200 anni dalla sua nascita, i migliori esponenti della specialità invernale delle due ruote, da ogni angolo della penisola, avranno l’occasione di potersi misurare sui prati dell’Antica Terra di Bari.


Gran Premio Mamma e Papà Guerciotti, amore per il cross

Alessandro Brambilla

Oltre a trionfare in ben 10 Campionati del Mondo, il Gruppo Sportivo Selle Italia - Guerciotti Elite si è sempre distinto nell organizzazione di corse di primaria importanza anche e soprattutto a livello internazionale. La prossima edizione del Mamma e Papà Guerciotti sarà la numero 36 della storia e si svolgerà sabato 18 gennaio 2014.
La classica milanese sarà prova generale in vista dei Campionati del Mondo 2014 in programma nei 1 e 2 febbraio in Olanda.


Campionati italiani di ciclocross:Selle Italia Guerciotti vince 3 titoli

Alessandro Brambilla

Ieri a Orvieto la Selle Italia-Guerciotti-Elite ha vinto 3 titoli italiani di ciclocross.
La prima maglia tricolore di giornata per la società di Milano l’ha conquistata tra le donne under 23 l’effervescente brianzola Alice Arzuffi, classe ’94, precedendo la compagna di squadra Elena Valentini.
La seconda medaglia d’oro è arrivata poco dopo e per l’ennesima volta due corridori della Selle Italia-Guerciotti-Elite hanno occupato primo e secondo posto sul podio: ha vinto Manuel Todaro (‘96) davanti a Stefano Sala.
La serie di medaglie d’oro per la società milanese è proseguita con Gioele Bertolini Campione d’Italia fra gli under 23 nella sua prima stagione di appartenenza alla categoria: è della leva 1995.
Quella di ieri è stata la terza tripletta consecutiva Selle Italia – Guerciotti-Elite ai tricolori cross dopo Vadena 2012 e Vittorio Veneto 2013.


Giro della campania off-road 2014 l’abbonamento conveniente

Pietro Amelia

Gli analisti per il 2014 parlano di una timida ripresa economica ma si sa che i soldi in giro se ne vedranno ancora pochi.
Per venire in contro a coloro che con impegno stanno già programmando la stagione di MTB gli organizzatori del Giro della Campania hanno formulato un abbonamento unico per tutte e dieci gran fondo al costo competitivo di € 120,00.


Eva Lechner e Marco Aurelio Fontana ancora sul tetto d'Italia

comunicato

Campionati Italiani CX di OrvietoErano i due atleti più attesi dei Campionati Italiani Ciclocross Orvieto 2014 e le aspettative su di loro sono state rispettate a pieno: Eva Lechner e Marco Aurelio Fontana sono stati la donna e l’uomo da battere, i due campionissimi capaci di confermarsi ai vertici del ciclocross nazionale.
Entrambi hanno dominato le proprie gare. Per la Lechner è arrivato il quinto titolo italiano di specialità, per Fontana il settimo, il dodicesimo tra MTB e CX: sono loro, se c’era ancora bisogno di una conferma, i due nomi di punta del ciclismo fuoristrada nazionale.


Chiara Teocchi campionessa d’Italia nel ciclocross: “Dedicata a Giorgio Rossi”

comunicato

i.idro DRAIN-BianchiChiara Teocchi principessa d’Italia.
L’atleta del team i.idro DRAIN-Bianchi ha festeggiato il suo secondo titolo tricolore nel ciclocross vincendo in solitaria fra le Donne Junior a Orvieto (Terni) domenica 12 gennaio. Chiara Teocchi -  i.idro DRAIN-Bianchi


Eva Lechner domina il Campionato Italiano donne elite ad Orvieto

Marzio Gazzetta

Colnago Pro CyclingEva Lechner, dopo essersi portata al comando della competizione tricolore sin dalle prime battute, ha incrementato progressivamente il proprio vantaggio sulle immediate inseguitrice, giungendo solitaria al traguardo con 1’06” di vantaggio sulla bergamasca Nicoletta Bresciani e con 2’06” nei confronti di Roberta Gasperini.
Per la campionessa bolzanina Eva Lechner si tratta del quinto titolo italiano ciclocross élite e del terzo consecutivo.


Orvieto si veste di Tricolore

comunicato

Campionati Italiani Ciclocross 2014I Campionati Italiani Ciclocross Orvieto 2014 sono partiti col botto.
Il primo giorno di gare ha fatto registrare numeri da record nelle varie batterie con un’organizzazione impeccabile da parte del Team Eurobici, che ha dimostrato di aver meritato un’assegnazione così prestigiosa, la prima per l’Umbria nella storia dei Campionati Italiani CX.
Per due giorni Orvieto ed il Parco Urbano del Paglia sono diventati il centro dell’universo ciclistico nazionale con la celebrazione dei nuovi campioni italiani di specialità.
Alcuni si sono confermati dopo il successo dello scorso anno, pur passando da una categoria all’altra: Loris Conca, Lorenzo Calloni, Carmine Del Riccio, Massimo Folcarelli, Giuseppe Dal Grande e Renzo Valentini.


Eva Lechner favorita ai Tricolori Ciclocross di Orvieto

Marzio Gazzetta

La ventottenne campionessa bolzanina Eva Lechner, leader del “Colnago Pro Cycling Team”, è la favorita della prova tricolore donne élite dei Campionati Italiani Ciclocross, in programma domenica prossima, 12 gennaio, alle ore 10.15, sullo spettacolare percorso del parco urbano del Paglia a Ciconia, frazione di Orvieto.


Ancora successo per il connubio sport e cultura con il Trofeo Metabos Fidas

Luca Alò

L’anno nuovo per il ciclismo in Basilicata è iniziato con il recupero della sesta edizione del Trofeo Metabos Fidas a Metaponto (Matera) non disputato l’8 dicembre scorso per via dei danni provocati dall’alluvione.
È stato archiviato con successo il tandem sport e cultura nel borgo lucano, all’ombra della statua di Metabos (l’eroe indigeno indicato quale fondatore di Metaponto) realizzata da Salvatore Sebaste e che domina l’area verde del Museo Nazionale Archeologico di Metaponto con l’apertura straordinaria delle sale per tutti i visitatori nel giorno dell’Epifania contemporaneamente alla gara.


Memorial Cosimo Gianfreda: in Salento è festa per i neo campioni regionali pugliesi del ciclocross

Luca Alò

E’ stato un inizio di 2014 da incorniciare per l’intero movimento ciclistico pugliese: nella giornata di domenica 5 gennaio, al ciclodromo comunale di Tuglie (Lecce), si sono dati appuntamento in tanti per il Memorial Cosimo Gianfreda.


TROFEO DEI PARCHI NATURALI: speciale abbonamento

trofeo parchi naturali

Passata la sbornia delle feste è ora di mettersi a lavoro, il 2014 sarà un anno pieno di aspettative e di speranza per molti di noi, chi per un motivo chi per un'altro. Per quel che ci riguarda personalmente, questa 12° edizione del circuito dei Parchi sarà un impegno notevole sia per gli atleti che per gli organizzatori.


Eva Lechner conquista il podio nel giorno di Katherine Compton

comunicato

Katherine Compton vince anche a Roma.
La leader di Coppa del Mondo si aggiudica la prova di Roma, organizzata dall’Asd Romano Scotti all’interno dell’Ippodromo delle Capannelle.


Convincente debutto élite di Teocchi in Coppa del Mondo di cross a Roma

comunicato

Chiara Teocchi (i.idro DRAIN-Bianchi) su Cavaria Carbon si è piazzata 21a nel 4° Memorial Romano Scotti, sesta prova di Coppa del Mondo Ciclocross, disputato a Roma domenica 5 gennaio.


Niels Albert trionfa nel fango della Capitale

comunicato

Niels Albert ottiene il successo nella prova romana Elite maschile di Coppa del Mondo di Ciclocross.


Trofeo Metabos Fidas: l’evento che conferisce valore aggiunto al territorio e alla storia di Metaponto

comunicato

Lunedì 6 gennaio si festeggia il gradito ritorno del ciclocross a Metaponto (Matera) sulle terre che un tempo furono le colonie greche e che hanno subito, giusto un mese fa, molti disagi per il maltempo che ha indotto gli organizzatori al rinvio forzato della gara a seguito delle alluvioni nelle zone circostanti.


Il Memorial Cosimo Gianfreda si presenta: a Tuglie in palio i titoli regionali FCI pugliesi del cross

comunicato

Si inizia a respirare aria di ciclocross a Tuglie (Lecce), nel tacco d’Italia, adagiato sul versante ionico della fascia collinare delle Serre Salentine.


Cresce l’attesa per Roma 2014

comunicato

La Capitale si prepara ad accogliere le stelle mondiali del ciclocross.
La quarta edizione del Memorial Romano Scotti si svolgerà il 4 e 5 gennaio all’interno dell’Ippodromo delle Capannelle e sarà valevole per la sesta e penultima prova della Coppa del Mondo di Ciclocross. La manifestazione, organizzato dall’Asd Romano Scotti, promette di essere il principale evento ciclistico italiano del 2014.


Coppa del Mondo Ciclocross Roma : la Campania c’è!

Pietro Amelia

E' con grande soddisfazione che Il Comitato campano e tutto il movimento di ciclocross regionale ha appreso la notizia della convocazione in azzurro di ben tre atleti della nostra regione, Simone Perna (New Team Balzano A.S.D ZEROKAPPA) Pasquale Sirica (Cycling Team Città' di Sarno) e Francesco Mozzillo (Progetto Ciclismo Sorrentino). Una bella soddisfazione che giunge al culmine di una stagione corsa con impegno sia dagli atleti che dei loro tecnici i quali li hanno supportati in tutte le tappe del Giro d’Italia Cross.