Edmund Telser sarà il commissario tecnico della nazionale svizzera donne di MTB

Marzio Gazzetta

Edmund Telser, responsabile tecnico del “Colnago Pro Cycling Team”, a partire dal prossimo 1 ottobre assumerà il prestigioso incarico di Commissario Tecnico della Nazionale Svizzera Femminile di mountain bike.


LESSINIA BIKE DAL FORTE ACCENTO ALTOATESINO. RABENSTEINER E SCHWEIGGL IMPRENDIBILI

Mario Facchini - Newspower

In una calda e soleggiata domenica d’estate Lisa Rabensteiner e Johannes Schweiggl firmano la loro prima Lessinia Bike della carriera.
Per la giovane biker della Colnago-Arreghini era anche il debutto assoluto nella gara di Sega di Ala, in provincia di Trento, mentre Schweiggl era alla ricerca di riscatto dopo la sfortunata prova 2012, quando un guaio meccanico sull’ultima discesa lo aveva costretto all’abbandono da leader della corsa.


Paez secondo nella GF Alta Valtellina

comunicato

Leonardo Paez su Methanol 29 SL si è classificato secondo nella GF Alta Valtellina a Bormio (Sondrio), domenica 28 luglio. Il colombiano del team TX Active-Bianchi, bronzo ai mondiali Marathon 2013, ha tagliato il traguardo alle spalle dell’italiano Juri Ragnoli e davanti a Mirko Celestino.


Kerschbaumer fra i giganti: 5° in Coppa del Mondo ad Andorra

comunicato

L'atleta del team TX Active-Bianchi, il più giovane della categoria Elite, ha chiuso la gara con il tempo di un'ora, 27 minuti e 52 secondi, a 45" dal vincitore Nino Schurter. Il campione italiano ha gareggiato gomito a gomito con i migliori biker del mondo.


Eva Lechner conquista la terza piazza alla quarta prova di Coppa del Mondo a Vallnord

Marzio Gazzetta

Il “Colnago Pro Cycling Team” ha conquistato un brillante terzo posto con la ventottenne campionessa italiana Eva Lechner alla quarta prova della Coppa del Mondo Cross Country Femminile Elite svoltasi oggi sullo spettacolare e tecnico percorso del Vallnord Bike Park La Massana, ubicato a 2.000 metri di quota nel Principato di Andorra, che è stata vinta dalla quarantunenne tedesca Sabine Spitz con 1” di vantaggio sulla ceca Katerina Nash e con 4” sulla bolzanina Eva Lechner, che si è sempre mantenuta nelle posizioni di testa sin dalle prime battute.


Kerschbaumer in Italia, Gehbauer in Austria: due titoli nazionali per il team TX Active-Bianchi

comunicato

Il 21 luglio rimarrà una data memorabile per il team TX Active-Bianchi, che nella domenica dedicata ai campionati nazionali di cross country festeggia la riconferma di Alexander Gehbauer e Gerhard Kerschbaumer.


Il Colnago Pro Cycling "Tricolore" con Eva Lechner e Lisa Rabensteiner

Marzio Gazzetta

Il “Colnago Pro Cycling Team”, diretto dal tecnico altoatesino Edmund Telser, ha dominato il Campionato Italiano Femminile Cross Country di mountain bike, svoltosi a Nemi (Roma), conquistando i titoli tricolori élite e under 23, rispettivamente, con Eva Lechner e Lisa Rabensteiner.


Tutti i neo Campioni Italiani di Enduro

comunicato

Comunichiamo la lista definitiva dei vincitori del Titolo di Campione Italiano di Enduro:

Categoria Allievi maschile - VAIRETTI OSCAR
Categoria Junior maschile - COLOMBO FRANCESCO
Categoria Open Maschile (Elite - Under23) - LUPATO ALEX
Categoria Open Femminile (Elite-Under23-Junior) - PASTORE CHIARA
Master Femminile - ROSSIN LAURA
Elite Sport Maschile - FORMICHI FRANCESCO
Master1-Master2 - FREGONA FRANCESCO
Master3-Master4-Master5 - ROTA STEFANO


Andrea Delli Noci vince la 10° edizione de "La via dei Francesi"

Aurora Puccio

Vittoria di Andrea Delli Noci dell’ A.S.D. Cyclon-Store.it.
Una nostra vecchia conoscenza quindi, che torna giustamente agli onori della cronaca di questa gara dopo due anni.
Citiamo anche il secondo classificato, Luigi Ferritto, del Team FRW Oronero, perché, con un ritardo di poco più di un minuto, ha dimostrato forza e valore altrettanto degni di nota.


Tabacchi-Lechner(EL), Rabensteiner-Kershbaumer(U23), Bertolini-Collomb(JUN)

Luca Alò

A Nemi e ai Castelli Romani si è scritta la storia della mountain bike.
Il Campionato Italiano Cross Country ha regalato emozioni uniche, soprattutto nella seconda giornata, quella riservata agli agonisti.


A Nemi il Campionato Italiano Cross Country parte col botto

Luca Alò

NEMI (Roma), sabato 20 luglio 2013. Nemi si è svegliata sotto un cielo tricolore.
La prima giornata del Campionato Italiano Cross Country 2013, quella riservata alle categorie amatoriali, ha fatto registrare un’autentica invasione di ruote grasse. Oltre 350 gli atleti, divisi in 10 categorie, che si sono misurati su un circuito di 5250 metri con un primo giro di 6100 metri pensato per favorire lo scorrimento del gruppone.


TIRIOLO: Ultimi giorni per poter iscriversi

trofeo parchi naturali

Sabato 20 alle ore 12 saranno chiuse le iscrizioni online della X edizione della gran fondo “La via dei Francesi” e la cittadina di Tiriolo è pronta ad accogliere i bikers che domenica mattina si sfideranno per raggiungere il proprio obiettivo che per alcuni sarà la conquista del gradino più alto del podio,altri lottano per entrare nelle cinque posizioni di categoria per poter partecipare alla finale degli All Star e non per ultimo chi partecipa per puro divertimento e per sfida con se stesso.


"10 Mountain Bike World Championships", a Nemi la presentazione ufficiale del libro

solobike.it

In occasione dei Campionati Italiani XC verrà presentato in anteprima il libro fotografico "10 Mountain Bike World Championships". L'evento si svolgerà sabato 20 luglio alle ore 17 presso il Castello Ruspoli - Nemi.



Dopo anni di raccolta fotografica ed 1 anno di lavoro, il libro racconta, attraverso le immagini, i mondiali XC-DH-4X degli ultimi 10 anni dal 2003 al 2012.
Realizzato dalla redazione di SOLOBIKE.IT sotto la guida di Massimo Bertello che ha fotografato tutte le 10 edizioni, il libro è edito da Seneca Edizioni.
384 pagine con 1.090 fotografie e dimensioni 30 cm x 30 cm, è stato realizzato sia in lingua italiana che inglese.


ALL STAR: Giro di boa agli All Star MTB: sempre più vicina la finale di San Gemini

comunicato

La cittadina umbra in attesa dei bikers provenienti da tutta Italia per la grande sfida per la conquista della maglia del tricolore stellato.
La finalissima tricolore che si è spostata a San Gemini (TE) sarà teatro di un importantissimo week end della MTB italiana. Intanto prendono forma le classifiche.


Mastrati: Luigi Ferritto domina l'XC Torre Umberto e ritrova la vittoria assoluta!

comunicato

Luigi Ferritto, portacolori dell'FRW ORONERO, e' ritornato alla vittoria assoluta dominando il 2° trofeo XC "Torre Umberto" di mountain bike, svoltosi a Mastrati (CE) domenica 14 luglio 2013 e ottimamente organizzato dai ragazzi del locale circolo ANSPI.


A scala di Ravello la prima di Sirica

Pietro Amelia

Domenica 14 Luglio nella splendida cornice della costiera sorrentina a Scala di Ravello si è disputata la 6° tappa del trofeo X-Cross gara ben organizzata dalla società Movicoast.



Brillante successo del team Colnago Pro Cycling con Renate Telser alla GF "Plan de Coronas MTB Race"

Marzio Gazzetta

Il “Colnago Pro Cycling Team”, diretto dal tecnico altoatesino Edmund Telser, ha conquistato un brillante successo con la bolzanina Renate Telser, aggiudicandosi la gran fondo “Plan de Coronas MTB Race”, svoltasi a San Vigilio di Marebbe (Bolzano) su un impegnativo percorso di 50 Km., reso selettivo da un dislivello di 2.230 metri.


Plan de Corones, Paez continua a dominare su Methanol 29SL

comunicato

Leonardo Paez del Team TX Active-Bianchi è un grande momento di forma: dopo aver conquistato la Sella Ronda-Hero e una splendida medaglia di bronzo ai Mondiali Marathon, il colombiano si è confermato ancora una volta domenica 14 Luglio, dominando la Plan de Corones Marathon, prova di 75,1 km a San Vigilio di Marebbe (BZ), su Bianchi Methanol 29 SL.


La X Cross di Scala promette spettacolo il prossimo 14 luglio

Luca Alò

Porte nuovamente aperte alla mountain bike a Scala (Salerno) con la settima tappa della X-Cross regionale. Il ciclismo fra la vicina Ravello e Scala sta avendo un grosso impulso nella splendida cornice della Penisola Sorrentina, ideale meta per un weekend di mare a cui abbinare la gara organizzata dall’Asd Movicoast Sport e Turismo, valida anche come Campionato Provinciale FCI Salerno.


Ottimo esordio per BIKES and BEATS

Gernot Mussner

Positivo è stato il bilancio degli organizzatori che sono apparsi contenti di questa prima edizione di BIKES and BEATS. La fattiva collaborazione tra il Bike-Circus di Saalbach-Hinterglemm, MountainBIKE e PLAN B proseguirà anche nel 2014.


Ottati, tra i Tre Rifugi si decidono i Campioni Regionali XC 2013

Pietro Amelia



Ma facciamo un passo indietro.
Il Sabato antecedente si è svolta presso lo splendido convento dei Domenicani edificato nel 1480, la presentazione di un progetto per creare ad Ottati un centro informatizzato dedicato al turismo escursionistico per gli amanti del trekking o della mountainbike.
Con il contributo della regione, il comune si fornirà di bici e GPS con tutte le mappe dei sentieri del parco, che saranno a disposizione di tutti coloro che vorranno usufruirne per le loro escursioni.


Trofeo dei Parchi Naturali: sfida aperta per la conquista del titolo e per la partecipazione alla finalissima ALL STAR di San Gemini

trofeo parchi naturali

Guardando le classifiche del Trofeo si evince che le prossime due gare, le gran fondo “la via dei Francesi” ia Tiriolo ( Calabria ) e “l’Alto Molise” di Pescopennataro sono importantissime per poter affrontare con tranquillità l’ultimo evento “la gf Lago di Fondi”.
Il 21 Luglio, a meno di due settimane la comunity dei Bikers del Trofeo si danno appuntamento a Tiriolo (CZ) per affondare la sfida e cercare di mettere nel carniere più punti possibili.


Kerschbaumer rompe il ghiaccio alla XC Kirchberg

comunicato

Con una grande prova di determinazione, Gerhard Kerschbaumer del Team TX Active-Bianchi ha finalmente rotto il ghiaccio nella stagione 2013, trionfando alla XC Kirchberg, in Austria, su Bianchi Methanol 29 SL, nel pomeriggio di sabato 6 luglio 2013.


Ottimi risultati per il Colnago Pro Cycling al Campionato Svizzero Cross Country

Marzio Gazzetta

Colnago Pro CyclingIl “Colnago Pro Cycling Team” ha conquistato con la diciannovenne Andrea Waldis un brillante terzo posto al Campionato Svizzero Cross Country Under 23 di mountain bike, svoltosi a Lenzerheide, frazione del comune di Vaz-Obervaz nel Cantone dei Grigioni, sulla distanza di Km 17,2, pari a quattro giri di un percorso dello sviluppo di Km 4,3, oltre al giro di lancio, ed il quinto posto con Nathalie Schneitter al Campionato Svizzero Cross Country Elite di mountain bike, disputatosi sulla distanza di Km. 21,5, pari a cinque giri di un percorso dello sviluppo di Km 4,3, oltre al giro di lancio.


Campionati Italiani XC Giovanili: A Erice sei medaglie per i valdostani

Ufficio Stampa Acmediapress

È grande Valle d’Aosta ai Campionati Italiani di Erice (TP).
Esordienti e Allievi rossoneri hanno fatto incetta di medaglie, conquistando due titoli italiani con Francesca Liporace (Pila Bike) e Federico Piccolo (Pila Bike), tre argenti con Martina Zappa (Velo Club Courmayeur), Davide Aresca (Cicli Lucchini) e Marco Liporace (Pila Bike) e un bronzo con Dominique Sitta (Velo Club Courmayeur).


Giorgio Rossi campione italiano cross country a Erice

comunicato

Giorgio Rossi campione italiano cross country a EriceNel suo secondo anno fra gli allievi, Giorgio Rossi del Team TX Active-Bianchi sta già scrivendo pagine storiche: dopo il titolo italiano ciclocross conquistato a Vittorio Veneto in Gennaio, il talento dai capelli rossi ha conquistato un’altra corona tricolore a Erice (TP), dominando il Campionato Italiano Cross Country su Bianchi Methanol SX2.
Giorgio Rossi campione italiano cross country a Erice


Südtirol Dolomiti Superbike 2013: Atmosfera mondiale

Gernot Mussner

Con 4000 partecipanti provenienti da 34 nazioni, gli organizzatori della Südtirol Dolomiti Superbike registrano un nuovo record di concorrenti.
Anche grazie al bel tempo la 19ª edizione ha avuto nuovamente un grande successo.


Pollino:finestra tra due regioni. Raid in MTB seguendo le tracce dei Briganti

comunicato

Anche quest’anno la Pollino Bike in collaborazione con la PollinoAdventure ripropone il raid tra le due regioni in mountain bike sulle tracce dei briganti, un ciclo turismo sche si svolgerài tra le montagne di Terranova di Pollino ed Alessandria del Carretto per ripercorrere le strade che, un tempo, furono teatro di avventure e battaglie dei Briganti lucani.


Trofeo dei Parchi Naturali: L’avventura riparte da Tiriolo (CZ)

trofeo parchi naturali

Dopo la grande partecipazione alla marathon del Pollino, la carovana della comunity dei bikers riparte per sbarcare il 21 Luglio a Tiriolo (CZ), qui è in programma la 10° marathon “ La via dei Francesi”.
Anche quest’anno i preparativi per la gara sono iniziati diversi mesi, gli organizzatori amano fare le cose per bene, curare tutto nei minimi particolari e rendere questa gara un’esperienza bella per tutti, partecipanti ed accompagnatori!


Con le braccia al vento Farnisi ad “un passo dal cielo” sul Pollino

trofeo parchi naturali

Un tappeto umano, di mille colori, si stende lungo il corso di San Severino Lucano Domenica 30 Giugno.
Nonostante l’illusione ottica, che inganna i nostri obiettivi, ci è ben chiaro non si tratti di un’infiorata.
Elmetti e maglie si fingono petali e dipingono il piccolo borgo, tanti piccoli puntini compongono un quadro da far invidia al miglior “Seurat”.
Alle 9.30 è tutto pronto per la partenza, 750 atleti si apprestano a partire.


A Luglio ultime fatiche prima della pausa estiva

Pietro Amelia

Dopo due weekend di pausa gare, in Campania si riprende a correre, per un mese a tutta birra. In palio il titolo più ambito ovvero il Campionato Regionale XC 2013 ed i preziosi punti della challenge Giro della Campania ed X-Cross.
Ma procediamo con ordine.


BRILLANTE VITTORIA DEL “COLNAGO PRO CYCLING TEAM” ALLA JELENIA GORA TROPHY IN POLONIA CON LA CAMPIONESSA ITALIANA EVA LECHNER

Marzio Gazzetta

Il “Colnago Pro Cycling Team”, diretto dal tecnico altoatesino Edmund Telser, dopo aver vinto con la ventottenne campionessa italiana Eva Lechner la spettacolare competizione cross country eliminator, denominata “Jelenia Gora MTB Sprint”, svoltasi venerdì scorso nel centro della città di Jelenia Gora, in Polonia, ha bissato il successo sempre con la bolzanina Eva Lechner, aggiudicandosi anche la “Jelenia Gora Trophy – Maja Wlosczowska”, gara internazionale cross country di mountian bike, disputatasi a Jelenia Gora.