TROFEO DEI PARCHI NATURALI: La gran fondo del Sele, un appuntamento classico della mtb Campana

trofeo parchi naturali

A tre giorni dal via la classica gran fondo del Sele si proietta a raggiungere e superare i trecento iscritti, un appuntamento che ha raggiunto la nona edizione grazie all’impegno e la grande passione degli organizzatori.
La novità sul percorso che porterà i biker sulla MADONNA DEL MONTE vi porterà a godere di uno straordinario panorama ,la valle del Sele nella sua interezza, uno spettacolo mozzafiato per chi ama questo sport,Luciano Forlenza , organizzatore, dichiara che il percoso di quest’anno sarà capace di emozionare al massimo i bikers che lo affronteranno.


Insediate le Commissioni Nazionali del settore Fuoristrada FCI

Ufficio Stampa FCI - federciclismo.it

Commissioni Nazionali del settore Fuoristrada FCI

Lo scorso venerdì 24 maggio, presso la Struttura Tecnica FCI, in presenza del Vice Presidente Vicario Daniela Isetti, ha avuto luogo l’insediamento delle Commissioni Nazionali Fuoristrada FCI – XCO/XCM – BMX - DH/4X Enduro e Trials


Lugagnano, conto alla rovescia. Tutto tracciato alla Scott Valdarda Bike

Mario Facchini - Newspower

Lugagnano Val d’Arda, in provincia di Piacenza, scalda le ruote.
Grasse ovviamente, visto che di mountain bike si tratta, e di massimo livello. Domenica 2 e sabato 1° giugno le colline emiliane accoglieranno i fuoriclasse degli Internazionali d’Italia Series 2013 e la prova unica di Campionato Italiano Staffetta Team Relay XC, rispettivamente, con tanti big ad onorare l’appuntamento della Scott Valdarda Bike 2013.


TROFEO DEI PARCHI NATURALI: dalla foresta “Mercadante” alla Gran fondo del Sele

trofeo parchi naturali

Giuseppe Belgiovine del team “Terre di Puglia” è il nuovo campione regionale pugliese di mountain bike aggiudicandosi il primo posto assoluto della marathon.
Il giovane biker torna a vincere sul percorso cassanese dopo aver ottenuto il quarto posto l’anno scorso,Belgiovane ha preceduto Maurizio Carrer del team Eurobike e Augusto Cofano della Cyclon-store.it.


Il raggio iridato di Nino Schurter a Nove Mesto

Ufficio Stampa FCI - federciclismo.it

Il vice campione del mondo Nino Schurter (Scott Swisspower Mtb Racing Team) vince la 2^ prova di Coppa del Mondo XCO Cross Country Uomini Elite disputata a Nove Mesto na Morave, nella Repubblica Ceca.
Al secondo posto, staccato di soli 3”, il due volte campione olimpico (2004-2008) Julien Abasalon.


Rivincita di Tanja Zakelj a Nove Mesto, Eva Lechner è quinta

Ufficio Stampa FCI - federciclismo.it

La slovena Tanja Zakelj si è presa una pronta rivincita nella seconda prova di Coppa del Mondo Cross Country Donne Elite.
Una settimana fa, nell’apertura di Albstadt, era rimasta fuori del podio che mostrava Eva Lechner sul gradino più alto.


Eva Lechner conquista la quinta piazza alla seconda prova di Coppa del Mondo XCO di Nove Mesto na Morave, nella Repubblica Ceca

Marzio Gazzetta

Il “Colnago Pro Cycling Team”, diretto dal tecnico altoatesino Edmund Telser, ha conquistato il 5° posto con la tricolore Eva Lechner alla gara femminile élite della seconda prova della Coppa del Mondo Cross Country MTB, svoltasi oggi sullo spettacolare e tecnico percorso boschivo di Nove Mesto Na Morave


Coppa del Mondo a Nove Mesto: 5° lo junior Barri, 21° l’élite Gujan

comunicato

Martin Gujan (TX Active-Bianchi) su Bianchi Methanol 29 SL si è piazzato 21° nella seconda prova della Coppa del Mondo XCO a Nove Mesto (Repubblica Ceca) domenica 26 maggio.


TROFEO DEI PARCHI NATURALI: “Foresta Mercadante” è fatta per quota 500 iscritti.

trofeo parchi naturali

A pochissime ore dalla chiusura delle iscrizioni alla gran fondo “ Foresta Mercadante” quota 500 iscritti è stata superata, una festa per tutti gli appassionati delle ruote grasse del centro meridione.
Ultimi preparativi e tutti in sella per godere dello spettacolo che questa foresta ci offrirà e pronti a raccogliere i “fiori” nei Parchi .


Uno speciale regalo per i cicloamatori che si iscriveranno al 5° Trofeo MTB Dalidà Serrastretta

Ufficio Stampa Associazione Dalidà

Quest’anno grazie alla collaborazione con il marchio Italiano PERLOPIU’  per lo più(visita il sito www.perlopiu.it), gli organizzazitori del 5° Trofeo MTB Dalidà hanno una bellissima sorpresa per i cicloamatori che regolarizzeranno la propria iscrizione alla competizione.


Esaltante inizio di stagione per la tricolore Eva Lechner: la campionessa bolzanina svela i segreti dei suoi successi

Marzio Gazzetta

Non vi sono dubbi: la campionessa bolzanina Eva Lechner, leader del "Colnago Pro Cycling Team ESERCITO”, senza ombra di dubbio la più forte atleta italiana del settore fuoristrada, che alterna con successo ogni specialità del settore fuoristrada (cross country, marathon e ciclocross), è la fantastica e vittoriosa protagonista della fase iniziale della corrente stagione agonistica.


Grande attesa per la Vermiglio Bike XCO

comunicato

Grande attesa a Vermiglio in Trentino per la tappa conclusiva degli Internazionali d’Italia di mountain bike, specialità cross country.
Nelle due giornate dell’8 e 9 giugno il caratteristico borgo dell’alta Val di Sole ospiterà infatti per il sesto anno consecutivo l’ultima gara del massimo circuito nazionale dell’off road articolato in sei prove.



Foresta Mercadante : a tre giorni dal via ci si appresta a superare i 300 iscritti.

trofeo parchi naturali

Nel momento che si sta scrivendo questo comunicato stiamo per tagliare il traguardo dei trecento bikers iscritti e si punta decisamente a innalzare sensibilmente questo numero.


Scott Valdarda sempre più vicina. A Lugagnano (PC) si pedala tra le orchidee

Mario Facchini - Newspower

La Festa della Repubblica quest’anno è anche la festa…della mountain bike. Nel fine settimana del 2 giugno Lugagnano Val d’Arda, in provincia di Piacenza, celebra un nuovo capitolo della storica Scott Valdarda Bike – Trofeo Antonio Tedaldi alla Memoria.
Al sabato si corre la prova di Campionato Italiano Staffetta – Team Relay, mentre per la giornata di domenica è in programma la 5.a prova stagionale degli Internazionali d’Italia MTB Series.


Il D.T. Pallhuber ottimista in vista della 2° prova di Coppa del Mondo nella Repubblca Ceca

Ufficio Stampa FCI - federciclismo.it

"Siamo partiti con il piede giusto, vincere dà ottimismo e morale, adesso bisogna continuare in questa direzione - spiega il D.T. Pallhuber -. Al di la del risultato sono contento dell’intero movimento, uomini e donne stanno lavorando bene e i risultati si vedono


Dominio del Team Lombardo al Campionato Intersud

comunicato

Si è svolta a Rivello in provincia di Potenza la prova unica del Campionato Intersud di cross country, organizzata magistralmente dall'asd Valnoce.
Erano presenti circa 140 atleti in rappresentanza di tutte le regioni del centro sud.



Il circuito non estremamente tecnico, ha messo a dura prova i partecipanti, in quanto presentava delle variazioni altimetriche particolari. Il via e' stato dato alle 10:00,come da programma, con la prima batteria che comprendeva le cat. giovanili esordienti ed allievi.


Luigi Ferritto: un Panzer, vince anche a Rotondi

comunicato

Dominio assoluto di Luigi Ferritto, portacolori dell'FRW ORONERO, anche nel 4° Trofeo, XC di mountain bike, Madonna della Stella, disputatosi Domenica 19 maggio 2013 a Rotondi-Cervinara (AV) e valevole come terza prova della challenge X Cross.


Gehbauer 21° in Coppa del Mondo, Longo vince la Venzonassa

comunicato

L’austriaco Alexander Gehbauer su Bianchi Methanol 29 SL è giunto 21° nella prima gara della Coppa del Mondo XCO ad Albstadt (Germania) domenica 19 maggio.
Il 23enne del team TX Active-Bianchi è stato autore di una buona prestazione al debutto fra gli Elite in Coppa del Mondo.


Fantastica vittoria di Eva Lechner alla prima prova di Coppa del Mondo

Marzio Gazzetta

Colnago Pro Cycling TeamIl “Colnago Pro Cycling Team”, diretto dal tecnico altoatesino Edmund Telser, ha conquistato una fantastica vittoria, aggiudicandosi con la campionessa italiana Eva Lechner la gara femminile élite della prima prova della Coppa del Mondo Cross Country di mountain bike, svoltasi sullo spettacolare e tecnico circuito boschivo di Albstadt (Germania), che le 79 concorrenti hanno ripetuto sei volte.


TX Active-Bianchi, cinque atleti alla “prima” di Coppa del Mondo

comunicato

La stagione 2013 della MTB entra nel vivo nel prossimo week-end con la gara inaugurale di Coppa del Mondo XCO in Germania, impegnativo test per tre atleti élite del team TX Active-Bianchi.


Il Colnago Pro Cycling Team alla prima di Coppa del Mondo di Albstadt con Lechner,Shneitter e Waldis

Marzio Gazzetta

Il “Colnago Pro Cycling Team”, diretto dal tecnico altoatesino Edmund Telser, parteciperà alle gare femminili della prima prova della Coppa del Mondo Cross Country MTB, in programma ad Albstadt (Germania) dal 17 al 19 maggio con tre atlete: la campionessa italiana Eva Lechner e le svizzere Nathalie Schneitter e Andrea Waldis.


Il Team Protek conquista il 7° posto all'Europeo Marathon con Periklis

Andrea Marconi

Il team Protek, diretto dal tecnico marchigiano Andrea Marconi, ha conquistato con il biker greco Periklis Ilias il 7° posto al Campionato Europeo Marathon, svoltosi sul veloce tracciato di Singen (Germania) e sulla distanza di 94 km, vinto dall’austriaco Alban Lakata con 18” di vantaggio sullo svizzero Christopher Sauser e con 53” sul ceco Kristian Hynek.


Gran Fondo "Foresta Mercadante" : la prossima avventura.

trofeo parchi naturali

Mancano nove giorni per partecipare alla prossima tappa del trofeo dei Parchi Naturali “ Raccogli i fiori nei parchi” che si svolgerà a Cassano Murge il 26 Maggio e gli iscritti hanno superato quota 100 bikers e saranno destinati ad aumentare sensibilmente fino a domenica mattina, sarà impossibile resistere all’opportunità di pedalare su uno dei percorsi più affascinanti della murgia pugliese.


Bi&Esse Leecougan Infotre, Luca Botticini vince e convince, terzo Nicola Erculani

Giancarlo Camoirano

Alla seconda prova del Master Mtb, disputato a Rivoli Veronese, Luca è stato autore di una gara importante, conquistando la vittoria tra i master3, mantenendo la leadership del circuito e incrementando il suo vantaggio sui diretti inseguitori.


Bi&Esse Carrera, Fonseca e Piccolo portano in alto il marchio Carrera.

Giancarlo Camoirano

A Boves nel Campionato Regionale del Piemonte, ci ha pensato Federico Piccolo a portare sul gradino più alto del podio la Carrera 26", dominando la categoria Allievi.
Per Federico l'ennesima vittoria ma soprattutto una maturazione costante che lo vede migliorare allenamento dopo allenamento, gara dopo gara.


Costa dei Trabocchi, festa per 400 bikers

trofeo parchi naturali

Si é svolta la Gran Fondo "BLS - Costa dei Trabocchi."
La manifestazione giunta all'8 edizione ha visto al via quasi 400 bikers provenienti dall'Emila fino alla Calabria oltre che addirittura dal Costarica e dall'Australia.
L’edizione del 2013, l’ottava, ha raggiunto il record di iscrizioni e presenze dando ragione agli organizzatori che da alcuni anni hanno scelto il Circuito dei Parchi Naturali come vetrina della loro manifestazione.


Seconda tappa X-cross ancora Ferritto, sugli scudi

Pietro Amelia

Domenica 12 maggio a distanza di otto anni si è tornati a gareggiare sulla collina di Visciano e ben 121 bikers hanno risposto presente alla seconda tappa dell’X-Cross. Il percorso, articolato su un anello di 5 km, da ripetere 5 o 2 volte a seconda delle categorie, alternava tratti con salite ripide ad altri dove occorreva spingere rapporti da cronoman.

Visciano 2013 X-Cross


Riparte la Granfondo dei Briganti, quest’anno alla tredicesima spettacolare edizione

Stefano Favrin

Poco più di un mese, ormai, ci separa dalla Granfondo dei Briganti 2013, organizzata dal Gruppo Ciclistico Ruote Libere Manciano-Pitigliano, con il Patrocinio e la collaborazione del Comune di Manciano.
Il 16 giugno 2013 è la data cerchiata in rosso nei calendari di tutti gli appassionati che anche quest’anno vogliono vivere le emozioni che la storica corsa maremmana, giunta ormai alla Tredicesima edizione, puntualmente garantisce.


Etnabike 2013

comunicato

Etnabike 2013Il 19 maggio 2013 l’ASD Etna Free Bike di Catania organizza la manifestazione agonistica “7^Etnabike: la granfondo del vulcano”-prova di Coppa Sicilia del campionato regionale di mountain bike della Federazione ciclistica italiana con partenza dal demanio forestale “Milia-Filiciusa” nel territorio del comune di Ragalna.


Granfondo Costa degli Etruschi, edizione vincente con un migliaio di iscritti

Giancarlo Camoirano

La quindicesima Costa degli Etruschi è iniziata sabato con una giornata ricca di eventi, ben 250 ragazzini si sono cimentati con la Granfondina del mare valida come 7° Trofeo Rampichino Fuoristrada e grande entusiasmo per la pedalata Gourmet che prevedeva ben 30 km e le soste a due cantine della zona.


IL “COLNAGO PRO CYCLING TEAM” CONQUISTA IL POSTO D’ONORE ALLA QUARTA PROVA DEGLI INTERNAZIONALI D’ITALIA SERIES CROSS COUNTRY DI MOUNTAIN BIKE CON LA SVIZZERA NATHALIE SCHNEITTER

Marzio Gazzetta

Il “Colnago Pro Cycling Team”, diretto dal tecnico altoatesino Edmund Telser, ha conquistato con la svizzera Nathalie Schneitter il posto d’onore alla gara femminile della quarta prova degli Internazionali d’Italia Series Cross Country di mountain bike, svoltasi oggi a Gorizia su uno spettacolare e tecnico percorso di 5 Km. da ripetersi cinque volte ed ubicato all’interno del Parco Regionale di Piuma alle porte della città.


Terzo successo consecutivo per Paez alla GF Costa degli Etruschi

comunicato

L’élite del team TX Active-Bianchi su Methanol 29 SL si è aggiudicato la Marathon italiana precedendo Francesco Casagrande.
Tony Longo è invece rimasto con i migliori fino a metà gara agli Europei Marathon, prima di chiudere 37°.

Terzo successo consecutivo per Paez alla GF Costa degli Etruschi


I gemelli Braidot protagonisti all' XC Città di Gorizia

comunicato

Dopo la pioggia dei giorni scorsi finalmente è spuntato il sole al Parco di Piuma, polmone verde di Gorizia dove si è svolto l'11mo Trofeo Città di Gorizia, memorial Franco Zara, cross country valido come 4a tappa degli Internazionali d'Italia XCO.
I fratelli goriziani Luca e Daniele Braidot, cresciuti nell' UC Caprivesi sodalizio organizzatore dell'evento, hanno conquistato i primi due gradini del podio nella gara open. Terzo posto per Marco Aurelio Fontana.


Coppa del Mondo XCO: i convocati azzurri per l'apertura di Albstadt

Federciclismo.it

Su indicazione del Direttore Tecnico Hubert Pallhuber sono stati convocati per la manifestazione i seguenti atleti, che correranno in maglia azzurra


BLS-Costa dei Trabocchi : superati i 400 iscritti

trofeo parchi naturali

Gli Iron Bikers di lanciano organizzatori della manifestazione possono con orgoglio godere di questo successo che li premia per le capacità organizzative e per la scelta di aderire a un circuito che nella semplicità tenta di far crescere il movimento sportivo della mountain bike nel centro meridione , i risultati dicono fino ad oggi che la formula è apprezzata dai bikers e dalle loro famiglie, non dimentichiamo che questo sport per molti è una festa da vivere con l’intera famiglia .
Quota quattrocento non è più un miraggio o un sogno è “realtà”.


Agrigento in Mountain Bike

comunicato

Dopo il grande successo di domenica nella competizione del campionato Cross Country organizzato ad Agrigento all’interno dell’area boschiva di Maddalusa, l’A.S.D.Racing Team, con il patrocinio della Provincia Regionale di Agrigento, organizza la 2^ Cross Country dei Templi, competizione del Campionato Regionale F.C.I. ed U.S. ACLI.


BLS-COSTA DEI TRABOCCHI: poche ore per lo start

comunicato

Come possiamo osservare dalle preiscrizioni a due giorni dallo start i partecipanti si avvicinano a quota 350, una grande festa per gli appassionati della mountain bike.


Paez e Longo, doppietta a Prato. Gehbauer, a Graz il primo successo stagionale

comunicato

Leonardo Paez e Tony Longo del team TX Active-Bianchi hanno centrato un’autoritaria doppietta nella 25a “Da piazza a piazza”, Marathon di 92 km nei dintorni di Prato, domenica 5 maggio.


Sabato e domenica il Trofeo Città di Gorizia, 4° prova degli Internazionali d’Italia

comunicato

Gorizia - Presentato venerdì scorso l’evento che farà di Gorizia la capitale della mountainbike il prossimo fine settimana: il “Trofeo Città di Gorizia” IV prova degli Internazionali d’Italia XCO. Al Caffè Teatro Verdi in pieno centro storico erano presenti le autorità istituzionali cittadine con il vicesindaco Roberto Sartori, regionali con il consigliere Rodolfo Ziberna e i vertici della società organizzatrice U.C. Caprivesi. Confermato al via Marco Aurelio Fontana (Cannondale).


DAI TRABOCCHI ALLA FORESTA DI MERCADANTE ,DAL FIUME SELE AL POLLINO

trofeo parchi naturali

Mancano pochissimi giorni dallo start della gf BLS-Costa dei Trabocchi e tutto è pronto per questa sfida, gli iscritti continuano a crescere e si avvicinano ai livelli degli scorsi anni, gli organizzatori assicurano che tutto è pronto per rinnovare i precedenti successi.


Prima tappa X-cross Ferritto, Fidanzio e Gulino Nina tra i protagonisti

Pietro Amelia

Una domenica dal tempo incerto ha tenuto a battesimo il trofeo X-Cross.
Il percorso, articolato su un anello di 3 km da ripetere 8 tornate, si è presentato molto tecnico e con continui cambi di ritmo, tutto ricavato tra i boschi ed i fiumiciattoli caratteristici della zona.
Ai nastri di partenza di sono presentati circa 70 atleti, per lo più campani.


IL TEAM “COLNAGO PRO CYCLING TEAM” CONQUISTA LA COPPA EUROPA CROSS COUNTRY DI MOUNTAIN BIKE CON L’UNDER 23 LISA RABENSTEINER

Marzio Gazzetta

Il “Colnago Pro Cycling Team”, diretto dal tecnico Edmund Telser, ha vinto con l’altoatesina Lisa Rabensteiner la Coppa Europa Cross Country MTB Donne Under 23, la cui quarta ed ultima prova si è svolta ieri a Graz, in Austria.


MOONBIKE 2013

Massimiliano Sgarbossa

MOONBIKE 2013MOONBIKE è la pedalata organizzata dalla Sagra di San Pietro di Rosà in collaborazione con il gruppo Phanter Bike.
L'evento è dedicato agli appassionati di mountain bike e si svolge sabato 29 giugno 2013 in un orario un po' insolito per questo genere di manifestazioni!


Andrea Delli Noci stacca tutti e va a vincere la 10° edizione del Trofeo Città di Matino 5° Memorial Pierluigi Pispico

Cristian Gerundio


Andrea Delli Noci in action

Rispettando tutti i pronostici Andrea Delli Noci della Cyclon Store vince la 10° edizione del trofeo Città di Matino, completando i 5 giri previsti con il tempo di 1 ora e 26 minuti


IL TEAM “COLNAGO PRO CYCLING TEAM” CONQUISTA IL 2° POSTO CON LA TRICOLORE EVA LECHNER ALLA TERZA PROVA DEGLI INTERNAZIONALI D’ITALIA SERIES CROSS COUNTRY DI MOUNTAIN BIKE

Marzio Gazzetta

Il team “Colnago Pro Cycling Team”, diretto dal tecnico altoatesino Edmund Telser, ha conquistato con la tricolore Eva Lechner il 2° posto alla gara femminile della terza prova degli Internazionali d’Italia Series Cross Country di mountain bike, svoltasi ieri a Lamosano di Chies d’Alpago (Belluno)


Concluso il Bike Festival di Riva del Garda

Gernot Mussner

Bike Festival di Riva del GardaL'ex campione del mondo austriaco Alban Lakata è il trionfatore della Rocky Mountain BIKE Marathon.
Secondo posto per il campione tedesco Markus Kaufmann, il quale ha preceduto lo svizzero Urs Huber.


Lo spettacolo di Miguel Martinez all'MTB Alpago Trophy 2013

comunicato

Miguel Martinez dà spettacolo all'Mtb Alpago Trophy 2013.
Il fuoriclasse francese, 37 anni, campione olimpico a Sydney 2000 e più volte vincitore di titoli iridati e Coppa del Mondo, è stato il dominatore della gara proposta questa mattina a Lamosano dall'Sc Chies d'Alpago.


Serrastretta. Torna il grande ciclismo fuoristrada con il 5° Trofeo Mtb Dalidà

Ufficio Stampa Associazione Dalidà

È di nuovo grandissimo sport nel piccolo centro montano della presila catanzarese che si aggiudica, grazie all’intensa passione e al lavoro incessante dell’Associazione culturale Dalidà, la prima tappa del circuito nazionale federale del GP MTB D’ITALIA, valevole per la classifica “Top
Class”.


Brillante successo del Team Protek alla 5° Marathon del Monte Calvo con Ilias Periklis

Marzio Gazzetta

Il team Protek, diretto dal tecnico marchigiano Andrea Marconi, mantenendo fede al pronostico della vigilia, ha conquistato un nuovo e brillante successo, aggiudicandosi con il campione del mondo marathon, il greco Periklis Ilias, la 5° edizione della Marathon di Montecalvo, valida come campionato regionale laziale, svoltasi ieri ad Amaseno, in provincia di Frosinone, su un percorso di 60 Km, reso impegnativo da un dislivello di 1.860 metri.



La terra dei Trabocchi : il 12 Maggio secondo appuntamento per il Trofeo dei “Parchi Naturali”

trofeo parchi naturali

Dopo il grande inizio della Prova Salentina e degli ottimi risultati ottenuti dalle prove dedicate alla raccolta dei “fiori” in puglia e campania è la volta del secondo appuntamento che sarà utile a smuovere la classifica per contendere i titoli finali.


Massimo Ghirotto commentatore RadioRai al Giro d’Italia

comunicato

Anche quest’anno Massimo Ghirotto, team manager del team TX Active Bianchi, sarà per tre settimane commentatore tecnico al Giro d’Italia.