“Cavallaro”, buoni risultati a Matera e Maglie

Biscegliesport.it

È terminata una settimana carica di impegni sportivi per la “Cavallaro”.


Luigi Ferritto conquista "Monte Comune" ed è sempre più leader del Giro della Campania

comunicato

Luigi Ferritto, portacolori dell'FRW ORONERO, domenica 28 aprile 2013, ha vinto la terza edizione della Gran Fondo di mountain bike "Trofeo del Monte Comune", svoltasi a Ticciano di Vico Equense (NA), bissando il successo ottenuto lo scorso anno.


Il Team Colnago Pro Cycling Team a Solothurn (Svizzera) per la 3° prova della BMC Racing Cup

Marzio Gazzetta

colnago pro cycling teamIl “Colnago Pro Cycling Team”, diretto dal tecnico altoatesino Edmund Telser, parteciperà alla gara internazionale femminile cross country della terza prova della “BMC Racing Cup”, in programma venerdì prossimo, 3 maggio, a Solothurn (Svizzera) con le atlete svizzere Nathalie Schneitter ed Andrea Waldis.


Maggio è tempo di X-Cross

Pietro Amelia

Archiviato aprile all’insegna delle gran fondo la Campania si appresta a vivere un maggio all’insegna dell’XC la disciplina olimpica per eccellenza.
A tal proposito partirà domenica 5 da Tora e Piccilli il trofeo X-Cross che si articolerà su 9 prove con classifica finale per categorie e monte premio finale per agonisti.


Trasferta sfortunata per il Team Torpado Surfing Shop a Montichiari

Giancarlo Camoirano

Il miglior risultato del Team Torpado alla seconda prova degli Internazionali d’Italia, è stato quello di Daniela Veronesi, classificatasi quinta nella categoria Open. Serena Calvetti partita bene, ha sofferto, fin da subito, alcune forature che l’hanno attardata e poi costretta al ritiro. Peccato!


Bike Festival: la gamma Methanol da testare a Riva del Garda

comunicato

Tutta la gamma Bianchi MTB Methanol 2013 sarà disponibile per essere testata dal 3 al 5 maggio al BIKE Festival Garda Trentino di Riva del Garda, giunto quest'anno alla 20a edizione.
Sulle rive del Garda Trentino sono attese circa 25.000 persone provenienti da tutta Europa per uno dei bike festival più grandi e importanti dedicati all’area MTB a livello globale.


Paez vince la GF del Durello, Longo secondo alla GF Nove Fossi

comunicato

Leonardo Paez (TX Active-Bianchi) ha vinto la GF del Durello, gara di 47 km disputata a San Giovanni Ilarione (Verona) domenica 28 aprile.
Assieme al colombiano ha riscosso applausi anche il connazionale Amaya Chia, quarto, equipaggiato a sua volta con Bianchi Methanol 29 SL.


9 FOSSI 16th Edition – Un italiano davanti a tutti, Juri Ragnoli!

Fabrizio Tobaldi

Juri Ragnoli della Scott Racing Team si aggiudica la 16^ Edizione della 9 Fossi Mountainbikerace di Cingoli dopo una lotta all’ultimo metro con l’alfiere della Tx Active Bianchi Tony Longo. Era dal 2005 che un italiano non saliva sul gradino più alto del podio della 9 Fossi, quando è stato Franz Hofer a vincere.

9 FOSSI 16th Edition – Un italiano davanti a tutti, Juri Ragnoli!


Grande impegno del ciclismo biscegliese

comunicato

La ASD cicloamatori AVIS Bisceglie, in occasione del “XXX Trofeo Festa del Lavoro” che, come ogni anno si disputa il giorno primo maggio, presenterà un progetto unico nel suo genere.
Il progetto, denominato “Una bici per sognare”, voluto e sostenuto dalla fondazione DCL di Bisceglie e dall’ASD Cicloamatori Avis Bisceglie, avrà come scopo l’inserimento di ragazzi con problemi di disagio familiare e sociale nel mondo dello sport.


Tutto pronto per il 10° Trofeo Città di Matino 5° Memorial Pierluigi Pispisco

Cristian Gerundio

La città di Matino è pronta ad accogliere i bikers che prenderanno parte alla decima edizione Trofeo Città di Matino 5° memorial Pierluigi Pispico in programma per il 5 maggio e organizzato dalla Mtb Group Matino, in questi giorni il percorso è stato messo in sicurezza in ogni minimo dettaglio.


Brillante successo del Colnago Pro Cycling con Eva Lechner alla 2°prova degli Internazionali XCO di Montichiari

Marzio Gazzetta

La serie dei successi conseguiti dal “Colnago Pro Cycling Team” continua.



CRESCE LA VOGLIA DI FUORISTRADA. TRENTINO MTB SI AVVICINA A GRANDI PASSI

Mario Facchini - Newspower

Sembrava quasi non dovesse più arrivare, ma ora pare proprio che la primavera sia in fase di “sboccio” anche in Trentino e con lei stia esplodendo anche la voglia di saltare in sella alle proprie mountain bike e tuffarsi …in fuoristrada.


Il Team Protek alla Gran Fondo del Durello con il campione del mondo Ilias Periklis

cesenatoday.it

Dopo aver partecipato alla Capoliveri Legend all’Isola del ‘Elba e dopo aver conquistato con l’iridato marathon Periklis Ilias l’ottavo posto, nonostante l’handicap di due forature, il team Protek, diretto dal tecnico marchigiano Andrea Marconi, si appresta ad affrontare un nuovo impegno agonistico: la Gran Fondo del Durello, giunta alla sua undicesima edizione e valida come seconda prova del Lessinia Tour, in programma domenica, 28 aprile, a San Giovanni Ilarione, in provincia di Verona.


Trofeo dei Parchi Naturali : l’avventura continua

trofeo parchi naturali

Ci stiamo avvicinando a raggiungere le duecento presenze per la gran fondo “Trofeo del Monte Comune” che ci offrirà la paradisiaca vista della costiera Amalfitana domenica 28 Aprile, che già il nostro pensiero va all’altra costa, quella Adriatica, che ci porterà ad apprezzare le tante bellezze che il nostro paese ci offre.


“Cavallaro” protagonista su tre fronti

Biscegliesport.it

Impegni differenziati, domenica scorsa, per i ciclisti della “Cavallaro”, che si sono divisi in tre competizioni. Mattia Patruno, convocato dal Comitato regionale per la prima prova di Coppa Italia, ha dato sfoggio della sua bravura, misurandosi con i migliori specialisti della MTB italiana della sua categoria e conquistando una buona 15esima posizione su oltre 40 partenti.


Trofeo dei Parchi Naturali : I prossimi appuntamenti: dalla costiera Amalfitana a quella adriatica

trofeo parchi naturali

Dopo il gran successo delle gare disputate in Puglia, gli appassionati delle ruote grasse nelle prossime due tappe si porteranno in Campania a Vico Equense località Ticciano per il Trofeo del Monte Comune nel Parco Regionale dei Monti Lattari domenica 28 Aprile e il 12 Maggio la carovana sarà in Abruzzo a Lanciano per la Gran fondo BLS.Costa dei Trabocchi.


Si ritorna su Serra Venerdì

Tommaso Barbaro

Dopo parecchi anni di assenza, con le gare nei Sassi,(emozioni indimenticabili, da come riferiscono tanti bikers) con le due gare della Murgecchia e con l'opera incompiuta della gf della murgia materana, ma da compiere inbseguito ... si ritorna nella pineta di Serra Venerdì, polmone verde della città, situato nella parte alta di Matera.


Paez a un passo dal podio nella Granfondo Città di Garda

comunicato

Leonardo Paez (TX Active-Bianchi) si è piazzato quarto nella Granfondo Città di Garda a Garda (Verona) domenica 21 aprile.


Gan fondo Vallo di Lauro il ritorno di Ferritto

Pietro Amelia

La società Ciclosport Team Racing ha ricevuto commenti entusiasti dei partecipanti per la scelta del percorso ed in generale per la buona organizzazione messa in campo.


Il re Buono della Murgia

comunicato

La tanto attesa seconda Marathon dell’Alta Murgia, tappa del tour dei Parchi Naturali 2013 “Raccogli i Fiori del Parco”, con arrivo nei pressi del monumentale maniero Federiciano, ha regalato risultati scontati.
Dal punto di vista agonistico, almeno, non c’è stata storia, anche per la foratura del leccese Andrea Delli Noci (team Cyclon) che ha privato i tanti spettatori degli emozionanti duelli col materano Vito Buono (Eurobike), il quale ha avuto via libera per aggiudicarsi la vittoria con oltre 7 minuti sull’inseguitore Belgiovine.


Il ferro per l'atleta

Staff Tecnico EthicSport – www.ethicsport.it

Il ferro è un minerale importantissimo nella pratica sportiva, visto che è coinvolto nel trasposto di ossigeno al muscolo scheletrico. Nel nostro organismo il trasporto di ossigeno viene effettuato grazie a due molecole chiamate emoglobina e mioglobina.


45 KM NEL PARCO IN VALLE D’AOSTA. LA GRANPARADISOBIKE CHIAMA!

Mario Facchini - Newspower

Nei prati di Sant’Orso, a Cogne, la neve sta lasciando rapidamente spazio al verde, segno che la primavera sta finalmente prendendo piede anche in questo splendido scorcio della Valle d’Aosta che il 26 maggio aprirà simbolicamente, ma non solo, le porte ai bikers.
La tredicesima edizione della GranParadisoBike, organizzata dall’Asd Sport in Paradiso e ora guidata da un giovane sportivo come Alberto Béthaz, per il 2013 sarà ritoccata nel percorso, per renderla ancora più vivace, tecnica e spettacolare.


Il comitato Sicilia pronto per la prima prova di Coppa Italia

comunicato

Domenica si svolgerà a Laigueglia la prima prova di Coppa Italia, la Sicilia sarà presente con 5 atleti, convocati dal responsabile tecnico Massimo Canzonieri ed accompagnati dal componente della commissione fuoristrada Giovanni Messina e dal maestro di mtb Claudia Andolina.


Bi&Esse Carrera, successi internazionali a Nalles e alla Premantura

Giancarlo Camoirano

La stagione internazionale del Bi&Esse Carrera prosegue con ottimi risultati.
Buono il debutto europeo per i costaricani Andrey Fonseca e Luis Camacho


Bi&Esse Leecougan Infotre, buoni risultati dalle gare del weekend

Giancarlo Camoirano

Il Bi&Esse Leecougan Infotre torna da un fine settimana impegnativo con buoni risultati.


Paez 2° nella Prosecchissima, Gujan 6° agli Internazionali d’Italia MTB

comunicato

Leonardo Paez del team TX Active-Bianchi è giunto secondo nella Prosecchissima, gara di 42,3 km disputata a Miane (Treviso) domenica 14 aprile.
Il colombiano in sella a Bianchi Methanol 29 SL è giunto al traguardo assieme al belga Roel Paulissen, che l’ha battuto in volata.


Giovanni Chiaiese e Nunzia Gammella primi leader del Giro della Campania

Pietro Amelia

Una domenica bella ed assolata ha tenuto a battesimo la decima edizione del Giro della Campani Off-road con numeri mai registrati prima.
A Giffoni sei Casali nella sesta edizione della gran fondo dei Monti Picentini trofeo Giustino Fortunato si sono presentati ben 214 partenti suddivisi in agonisti, che hanno gareggiato sul tracciato da 40 km, ed escursionisti che invece hanno affrontato il percorso ridotto, ma non per questo meno impegnativo, da 23 km.


Lechner da sogno, il poker è servito. Uomini: trionfa Fumic

Gernot Mussner

Nalles, 14 aprile 2013 – Nell'edizione dei record, caratterizzata da ben 750 atleti e 20 Nazioni al via, Nalles celebra l'ennesimo successo della propria beniamina Eva Lechner.
L'altoatesina del Team Colnago domina la prova femminile della 13a “Marlene Südtirol Sunshine Race” e trionfa per la quarta volta nella gara di casa, staccando nella speciale classifica dei successi complessivi la fuoriclasse norvegese Rita Gunn-Dahle.


IV GF Nicolosi Porta dell’Etna: ecco il dettaglio delle salite

comunicato

Quarantadue chilometri di sudore e divertimento: la IV GF Nicolosi Porta dell’Etna è ormai alle porte e promette grande spettacolo col suo susseguirsi di single tracks, salite brevi e discese impegnative su terreno sconnesso di origine vulcanica: scopriamo dunque quali sono le maggiori asperità che domenica prossima dovranno affrontare i bikers.


Il Team Expolrers in mostra al Trofeo di primavera XC di Arghillà

comunicato

Terminato il riposo per le festività pasquali, sono ripresi gli impegni agonistci per il team Explorers Catanzaro, che domenica scorsa ha disputato la prima delle tre gare a punti del Trofeo di primavera XC AICS, tenutasi a Reggio Calabria, nell’incantevole scenario del fortino di Arghillà.


L'Alta Murgia alla ribalta: solo tre giorni all’evento sportivo

comunicato

Mancano solo pochi giorni per il secondo appuntamento in terra di Puglia che assegna “ tre fiori ”, domenica 14 Aprile si è pronti per pedalare a diretto contatto con la natura e lontano dalla confusione e dal traffico.
Pronti per salire e scendere per poi godersi il panorama, buttarsi a capofitto per un tecnico single track nella zona del Parco dell’Alta Murgia o godersi una comoda strada sterrata tra gli ulivi o le viti delle terre federiciane .


V prova di Coppa Sicilia: vincono ancora Farnisi e Ianni del team Lombardo

comunicato

In una domenica incerta dal punto meteorologico, infatti le previsioni meteo davano pioggia, i tantissimi partecipanti hanno confermato l'importanza di questa manifestazione, ormai alle 4 edizione valida anche come campionato Nazionale Libertas.
Quest'anno la manifestazione e' stata organizzata dalla asd Libertas Rivituso che ha curato nei minimi particolari l'evento. I 200 atleti presenti, si sono affrontati in un percorso tecnico e particolarmente nervoso che non dava un attimo di respiro e non permetteva nessuna distrazione.


Tutto pronto per la 6° Gran Fondo dei Monti Picentini - 1° tappa Giro della Campania Off-road

comunicato

6° Gran Fondo dei Monti PicentiniContinuano i lavori per rendere la giornata di domenica appassionante ed indimenticabile per tutti i biker che intendono sfidarsi sui duri sentieri che caratterizzano la Gran Fondo dei Monti Picentini ma anche per chi vive la MTB come un modo divertente per conoscere ed ammirare gli scorci meravigliosi che vengono proposti dal C.O. …come sempre verrete accolti con un sorriso.


FLY2RACE : in bassa Valtellina la prima gara in Italia di Triathlon con Fly Emotion

comunicato

FLY2RACEAvete mai sentito parlare di una competizione che includa mountain-bike, corsa a piedi e un’esperienza di volo?
Impossibile, perché in effetti parliamo di una “prima” assoluta in Italia.


A Rivello (PZ) il Campionato Intersud 2013 XCO

comunicato

Ritorna il 19 maggio p.v., nello scenario naturale dell’ex area esterna dell’antico convento di Sant’Antonio in Rivello (PZ), l’edizione 2013 del titolo INTERSUD di Mtb XC.
Le aree esterne dei giardini del vecchio convento e la fitta cerreta del Parco Avventura ed alcuni sentieri dei pellegrinaggi alle varie chiesette locali, saranno lo scenario dello snodo del circuito su cui si svolgerà la gara valevole per il titolo di campione Intersud di MTB/XC ctg agonistiche ed amatoriali.


L'Italia è la Nazione che si è imposta più volte

Gernot Mussner

Domenica andrà in scena a Nalles la 13^Marlene Sunshine Race. A detenere il record di successi nella classica gara di inizio stagione sono la norvegese Gunn-Rita Dahle e l’azzurra Eva Lechner.
Entrambe le atlete hanno conquistato tre vittorie a Nalles. La 39enne campionessa olimpica, mondiale e vincitrice della Coppa del Mondo si è piazzata al primo posto nelle prove internazionali di cross-country del 2007, del 2006 e del 2003.


13° Marlene Südtirol Sunshine Race

Gernot Mussner

Saranno davvero tante le stelle presenti alla 13a edizione della „Marlene Südtirol Sunshine Race“, pronta ad andare in scena domenica 14 aprile a Nalles: in campo femminile si spazierá dalla campionessa olimpica Sabine Spitz alla primatista della manifestazione Eva Lechner, detentrice del record di vittorie a Nalles con tre affermazioni.


Val di Fassa Bike al via a settembre. Coppa del Mondo in sella sulle Dolomiti

Mario Facchini - Newspower

A settembre la stagione delle ruote grasse in Val di Fassa (TN) entra nel suo momento più caldo.
Guardando il panorama dolomitico attuale, con cime, boschi e sentieri ancora abbondantemente coperti di neve, risulta forse prematuro parlare di mountain bike e fuori strada, tuttavia ci sono tanti buoni motivi per proiettare la testa a domenica 8 settembre quando da Moena prenderà il via la Val di Fassa Bike 2013.


Le nuovissime barrette Energy by EthicSport nel pacco gara della GF Nicolosi Porta dell’Etna

comunicato

Final countdown per la IV GF Nicolosi Porta dell’Etna, che domenica 14 aprile aprirà la stagione 2013 della Coppa Sicilia Granfondo: sul percorso di 42 chilometri, molto tecnico e selettivo, si sfideranno i migliori bikers siciliani e non solo.


Tony Longo vince la GF delle Terme in Toscana

comunicato

Tony Longo (TX Active-Bianchi) su Bianchi Methanol SL2 ha vinto in solitaria la Granfondo delle Terme, gara di 50 km disputata a Montecatini Terme (Pistoia) domenica 7 aprile. Il suo compagno di squadra Leonardo Paez è giunto terzo su Methanol 29 SL, malgrado una spaventosa caduta.


Alla Granfondo delle Terme, Tony Longo vince contro la sfortuna. Ottocento biker al via e una logistica, le Terme Tettuccio, da “Favola”

Giancarlo Camoirano

Una giornata splendida di sole e una scenografia da “mondiali” hanno accompagnato l’apertura della due giorni di Montecatini dedicata alla Bike.
La Short Race di sabato pomeriggio ha visto al via trentasette atleti elite, oltre una cinquantina di amatori e sette donne.


L'agrigentino Giuseppe Greco convocato in Coppa Italia

comunicato

Giuseppe GRECO, atleta Esordiente 1° anno del vivaio del Racing Team, è stato convocato dal Direttore Tecnico Regionale della Federazione Ciclistica Massimo CANZONIERI, alla 1^ prova della Coppa Italia Giovanile Cross Country, che si disputerà il 21 aprile a Laigueglia (SV).


Carboidrati a basso indice glicemico e lucidità mentale

Staff Tecnico EthicSport – www.ethicsport.it

Quando si parla di alimentazione e sport, molto spesso ci preoccupiamo dell'energia necessaria alla performance fisica, dimenticandoci che anche il cervello e tutte le cellule nervose richiedono un elevato apporto energetico per tutte le loro attività, tra cui la velocità di reazione e l'attenzione. Esistono evidenze scientifiche secondo le quali i carboidrati a basso indice glicemico inducono un miglioramento anche nella capacità di mantenere un'attenzione focalizzata per un tempo più lungo.


Il Trofeo Città di Matino giunge alla 10° edizione

Cristian Gerundio

Iniziato il conto alla rovescia per la decima edizione del Trofeo Città di Matino 5° Memorial Pierluigi Pispico, la gara organizzata dal MTB Group Matino si svolgerà il 5 maggio prossimo nella splendida cittadina del Salento.


14 Aprile: un viaggio tra i fiori dei Parchi Naturali

comunicato

Poco più di una settimana per il secondo appuntamento in terra di Puglia,la Marathon del Parco Alta Murgia in località Castel del Monte – Andria (BT)


5° Marathon Foresta Mercadante - 26 Maggio 2013 Cassano delle Murge (BA)

comunicato

Sarà la quinta edizione – ormai vera e propria “eccellenza” della mtb targata Puglia - che si svolgerà come sempre nell’incanto del Parco Nazionale Rurale dell’Alta Murgia.
La conferma del livello raggiunto arriva innanzitutto dalla Federazione Ciclistica Pugliese, che anche quest’anno ha assegnato alla gara cassanese il Campionato Regionale Marathon 2013.


Assolutamente da non perdere!!!<br>Il meraviglioso mondo degli animali: il Biker

Andrea Buffa e Ktm Stihl Torrevilla Mtb

Un prezioso documentario di una specie che abbiamo tutti imparato ad avere intorno.
Per questo documentario, l'autore Andrea Buffa è stato insignito del premio Nobel e del Gardaland D'Oro.
12 minuti di scienza e passione in cui molti di noi si ritroveranno....


Kerschbaumer 13° nel primo round della Bundesliga MTB

comunicato

L’atleta del team TX Active-Bianchi su Bianchi Methanol 29 SL era quinto dopo il primo giro, quindi ha ceduto qualche posizione, malgrado un buon ritorno durante la tornata conclusiva.