Delibere del Consiglio Federale riunitosi il 20 marzo scorso

Federciclismo.it

Nella riunione del 20 marzo scorso il Consiglio Federale ha approvato il Protocollo Organizzativo dei Campionati Italiani Giovanili MTB 2013 - categorie Allievi e Esordienti e la tabella rimborsi ai CCRR


Pro Bike Erice in evidenza a Falcone (ME)

Nino Maltese

Una giornata densa di buoni successi per la società Pro Bike Erice che domenica ha partecipato alla quarta prova di coppa Sicilia Xc, a Falcone, in provincia di Messina.
Ben cinque i podi conquistati, uno dei quali ha aperto le porte per la convocazione in coppa Italia Xc giovanile, con la rappresentativa siciliana, al giovanissimo Giacomo Balsamo.


Finalmente Primavera! Buona Pasqua 2013

trofeo parchi naturali

Le essenze arboree sono in piena fioritura Inutile dire che questo è uno dei periodi migliori per andare in mountain bike, il clima è mite ma non troppo caldo, nel sotto bosco la visibilità è perfetta, ma quello che colpisce maggiormente sono i profumi, si resta letteralmente inebriati, soprattutto se si è abituati agli odori della città, questo lo scenario pronto ad accoglierci il 14 Aprile 2013, fra due settimane si alzerà nuovamente il sipario sul Castel Del Monte – Andria (BT) per la Marathon Parco Alta Murgia, inserita tra le manifestazioni del Trofeo dei Parchi Naturali - Bikers Naturalista 2013 –Raccogli i Fiori dei Parchi.


Presentato il Regolamento e il Calendario del Marathon Tour 2013

Federciclismo.it 1 commenti

Il circuito denominato MARATHON TOUR 2013 si svolge in più prove, le prove saranno valide come indicative per la selezione dei Campionati Mondiali ed Europei Marathon 2013 solo per le categorie agonistiche.


Tutto pronto a Giffoni Sei Casali per la gran fondo Parco regionale dei Monti Picentini 6° Memorial Giustino Fortunato

comunicato

Monti Picentini 6° Memorial Giustino FortunatoDomenica mattina è stato testato il percorso gara che misura circa 41 Km per la gran fondo e 21 km per il giro escursionistico.
Le caratteristiche specifiche del nostro territorio e delle precedenti edizioni sono rimaste invariate: strappi intensi e brevi con pendenze del 30%, salite lunghe e pedalabili (per chi ha gamba) e discese, come sempre, molto tecniche e per chi ha la giusta lucidità c’è la possibilità di ammirare in pieno il lembo di Parco attraversato con vista su montagne rigogliose e selvagge.


I Giovani del Team Lombardo dominano la IV prova di Coppa Sicilia e ipotecano la prima prova di Coppa Italia

comunicato

La quarta prova di Coppa Sicilia svoltasi a Falcone in provincia di Messina e' stata caratterizzata da un forte vento di scirocco, che ha messo a dura prova i 150 bikers presenti, e dal secco dominio degli atleti del Team Lombardo.



Ormai le vittorie di Mirko Farnisi e di Claudia Andolina, entrambi primi assoluti a Falcone, non destano sorpresa, ma vedere il "futuro" del team dominare la classifica assoluta della prima batteria, senza dubbio fa gioire la dirigenza.


Pasqua all'insegna della Bluegrass Enduro Tour International race

comunicato

Castelbuono (PA) è l'unica meta italiana del prestigioso tour internazionale.


2° Marathon del Salento : arrivederci al prossimo anno!

MTB CAsarano


Longo secondo nella Granfondo Tre Valli

comunicato

Tony Longo (TX Active-Bianchi) su Bianchi Methanol SL2 si è piazzato secondo nella Granfondo Tre Valli a Tregnago (Verona) domenica 24 marzo. Il biker azzurro ha tagliato il traguardo con un distacco di 44 secondi dal vincitore, Michele Casagrande.


"ITALIANO" TEAM RELAY & "INTERNAZIONALI". A LUGAGNANO MTB SPETTACOLO A GIUGNO

Mario Facchini - Newspower

“Lugagnano Off Road”, Internazionale per antonomasia.
La gara di mountain bike Scott Valdarda Bike che impera sulle colline piacentine ormai da tanti anni, nel 2013, precisamente nel week-end dell’1 e 2 giugno, rientra nel circuito “Internazionali MTB Series” dopo l’assenza giustificata dello scorso anno quando Lugagnano ospitò il Campionato Italiano Assoluto di cross country, un evento di grande successo.


A battiapaglia presentazione ufficale Giro della campania off-road 2013

Pietro Amelia

Giro della campania off-road 2013Si è svolta ieri pomeriggio presso la sede del comune di Battipaglia la presentazione ufficiale del Giro della Campania off-road 2013.


Il relatore Amelia Pietro responsabile del settore Fuoristrada del comitato FCI Campania ha ripercorso le tappe storiche del trofeo ed illustranto i punti salienti dell’edizione 2013 ovvero:
Visibilità agli atleti agonisti che puntano alla classifica, a tal proposito vi sarà la vestizione dei leader assoluti maschile e femminile ad ogni tappa. Maggiore spazio per escursionisti e categorie giovanili che avranno a disposizione appositi percorsi ridotti per potersi avvicinarsi con tranquillità a questa disciplina.


Anteprima del Trofeo del Monte Comune

comunicato

La gara, giunta alla terza edizione, organizzata dall’Associazione Sportiva Dilettantistica MONTECOMUNEBIKE si svolgerà a Vico Equense (NA) in località Ticciano in data 28 Aprile 2013 con partenza alle ore 09:30.
Questa gara, giunta quest’anno alla terza edizione, si è già disputata nell’anno 2011, come una sorta di edizione zero (58 atleti), suscitando tra i partecipanti e gli organizzatori forte entusiasmo tanto che nel 2012, alla seconda edizione, inserita nel Giro della Campania Off-Road, hanno partecipato circa 150 atleti provenienti da tutta la regione Campania e regioni confinanti.


Trofeo Parchi Naturali : raccolta dei fiori dei parchi

trofeo parchi naturali

Trofeo Parchi Naturali MTBAssegnati i primi punti e i primi fiori, il circuito nel mese di Aprile entra nel vivo della sezione “raccogli i fiori dei parchi” con due appuntamenti, il primo in Puglia il 14 Aprile per la gran fondo dell’Alta Murgia , il secondo appuntamento il 28 Aprile in Campania per la gran fondo del Monte Comune a Vico Equense.


Explorers Catanzaro, buona la prima!

comunicato

Primo impegno agonistico dell’anno per gli Explorers Catanzaro, che domenica scorsa hanno partecipato alla Marathon del Salento, prima ed attesissima gara di mountain bike valida come prova del "Trofeo dei Parchi Naturali".


Polisportiva Cavallaro, doppio acuto rosa alla “Marathon del Salento”

Biscegliesport.it

L’intensa stagione della mountain bike ha aperto i battenti in una delle località pugliesi più suggestive, ossia Torre San Giovanni, nota per essere definita come “le maldive del Salento”.


La Kalos CV2.it premiata al Galà del Ciclismo Pugliese.

comunicato

Il 9 Marzo presso il Grand'Hotel Masseria Santa Lucia a Marina di Ostuni si è svolto il Gala del Ciclismo Pugliese.
Nell'occasione sono stati consegnati premi e riconoscimenti ad atleti , tecnici e società che si sono distinte nel corso della stagione scorsa.


TRENTINO MTB PIACE E DISPENSA PREMI A GO-GO. SEI GARE COLLAUDATE ED ISCRIZIONI IN CRESCITA

Mario Facchini - Newspower

Primo giorno di primavera, anche in Trentino… con una bella giornata di sole, nonostante le bizze del meteo non siano certo incoraggianti.


Si chiude la 2° Marathon del Salento città di Casarano “Trofeo dei Parchi” 2013, con risultati oltre le aspettative.

comunicato 3 commenti

Venerdì 15 marzo, presso Astor Hotel, si è tenuto il seminario incentrato sul ruolo dello sport e ambiente quali nuovi segmenti di prodotto per il comparto turistico, che ha visto la partecipazione di importanti figure istituzionali: la regione con Agenzia Ragionale Puglia Promozione con la Stefania Mandurino, il comune di Ugento con l’assessore all’ambiente Antonio Ponzetta, il comune di Casarano con assessore allo sport Paolo Bandiello, il parco di Ugento con il direttore Marco Dadamo, Legambiente Puglia con il direttore Maurizio Manna, MTB con il presidente Alfredo Manganaro,Ost con Alfredo Pagliarulo il delegato Trofeo dei Parchi Giovanni Baronetti; numerosi anche gli operatori che hanno dimostrato interesse nei confronti d’iniziative volte a porre l’accento su uno sviluppo ecosostenibile del turismo in territorio salentino e sul valore delle attività sportiva quale segmento di prodotto importante per il comparto dei servizi d’accoglienza della provincia.

La giornata del 16 Marzo dedicata alla fruizione del parco, nonostante le temperature e il tempo incerto, è riuscita a coinvolgere numerosi appassionati e cittadini interessati a scoprire le bellezze del Parco Litorale di Ugento. Al mattino in collaborazione con il Parco Litorale Ugento e grazie al nuovo sistema di bike sharing disponibile nel comune di Ugento e in tutte le sue marine si è svolta una passeggiata in bici lungo meravigliosi percorsi cicloturistici all’interno del parco. La giornata ha avuto la sua conclusione al pomeriggio con escursione a piedi, tra la macchia mediterranea, suggestive specchie e orchidee selvatiche appena sbocciate. La passeggiata è stata accompagnata dalle interessanti spiegazioni sul singolare habitat naturale del Parco Litorale Ugento del direttore di Legambiente Puglia.

Domenica 17 alle ore 10.00 si è dato inizio alla spettacolare Marathon del Salento città di Casarano Trofeo dei Parchi 2013
.
Novecento gli iscritti suddivisi nei due tracciati: il Marathon (67km) e l'Escursionistico(38km). Questa le classifiche principali:

Assoluta uomini
1. Buono Vito –TEAM EUROBIKE
2. Delli Noci Andrea – A.S.D. CYCLON-STORE.IT
3. Chiaiese Giovanni –A.S.D. BIKE&SPORT TEAM

Assoluta Donne
1. Ruggeri Krizia – POLISP.DIL.G.CAVALLARO
2. Capone Antonella - A.S.D. CYCLON-STORE.IT
3. Lazzari Maria Rosaria – ASD MONDO SPORT

Tracciato corto Junior
1. Bossis Fernando - TEAM EUROBIKE
2. Colona Giacomo – A.S.D. MTB CASARANO
3. Sgarrino Giuseppe - TEAM EUROBIKE

Ottimo risultato di categoria per la squadra ospitante A.S.D. MTB Casarano in 5° e 6° posto con Ozza Marco e Francesco.

I bikers, provenienti prevalentemente dal centro-sud Italia hanno manifestato grande apprezzamento e soddisfazione per un tracciato impegnativo e coinvolgente.
Per concludere, una nota rosa con la partecipazione sempre più numerosa di donne a dimostrazione ulteriore del successo della manifestazione e di questa bellissima disciplina sportiva.


CONSIGLIO FEDERALE: Partito il nuovo corso

Federciclismo.it

CONSIGLIO FEDERALE: Partito il nuovo corsoRoma, 20 marzo 2013 - Si è svolta oggi la prevista riunione del Consiglio Federale della FCI.
Come primo impegno si è cominciato a definire un differente percorso di lavoro basato su progetti che portino ad un allineamento dell’attività, a partire dai giovanissimi fino alle squadre nazionali.


Bi&Esse Carrera, lo junior Strazzacappa secondo alla Gran Fondo del Muretto di Alassio

Giancarlo Camoirano

Mentre quasi tutto il team si è allenato per migliorare la condizione in vista dei prossimi appuntamenti, Simone Strazzacappa ha preso il via alla sua prima Gran Fondo, partecipando alla GF del Muretto di Alassio, conquistando un ottimo secondo posto tra gli junior.


Gimondi premiato con il Trofeo Senza Fine del Giro d’Italia

comunicato

Felice Gimondi, campione degli anni Sessanta e Settanta e icona del marchio Bianchi, ha ricevuto a Milano il Trofeo Senza Fine, entrando nella Hall of fame del Giro d’Italia, venerdì 15 marzo.


Paez quinto nella GF del Muretto

comunicato

Leonardo Paez (TX Active-Bianchi) si è classificato quinto nella Gran Fondo del Muretto ad Alassio (Savona) domenica 17 marzo.
Il colombiano su Bianchi Methanol 29 SL è stato il miglior del team Bianchi MTB in una giornata particolarmente sfortunata.


Giro della Campania: Aprile a tutta gran fondo

Pietro Amelia

Manca poco meno di un mese alla partenza dell’edizione numero dieci del Giro della Campania.
A tal proposito sabato prossimo 23 marzo alle ore 18:00 presso il comune di Battipaglia, si terrà la presentazione ufficiale del trofeo.


1000Grobbe Bike Challenge – 100 KM dei Forti. Giugno a tutta MTB in Trentino

Mario Facchini - Newspower

Ruote grasse protagoniste anche nel 2013 sugli Altipiani di Folgaria, Lavarone e Luserna. In finir di primavera i verdi pascoli, i prati e i dolci saliscendi di questa zona del Trentino ospiteranno la 18.a volta del 1000Grobbe Bike Challenge -100 km dei Forti, e il conto alla rovescia è già partito.


Annullata la 3° prova di Coppa Sicilia XCO

comunicato

Rinviata a data da destinarsi la prova di San Cataldo (CL) per impraticabilità del percorso a causa dalle piogge battenti di questi giorni. In data odierna, dopo sopralluogo, sono emersi due grossi smottamenti del terreno situato nel Demanio di Gabbara, che non consentirebbero l'accesso ai mezzi di sicurezza e di pronto soccorso, nonchè l'accesso ai team partecipanti.
La data della gara sarà comunicata nei prossimi giorni.


Presentazione del 2° Marathon del Salento

comunicato



L’evento è organizzato da l’A.S.D. MTB Casarano e O.S.T. srl, in collaborazione con Legambiente Puglia, Agenzia Regionale Puglia Promozione, Comune di Ugento, Parco N.R., Lit Ugento e con il patrocinio della Provincia di Lecce.
Un evento sportivo che si rinnova e vedrà protagonisti i Bikers che si metteranno alla prova in incantevoli percorsi del Salento. Molte le adesioni all’iniziativa che ad oggi conta 830 iscritti.


Felice Gimondi nella Hall of Fame del Giro d'Italia

comunicato

Felice Gimondi entra nella Hall of Fame del Giro d'Italia. Straordinario campione del ciclismo italiano e icona del marchio Bianchi, sarà premiato da RCS Sport con il Trofeo Senza Fine venerdì 15 marzo. La cerimonia avrà luogo alle 15 presso la sede di RCS in Via Solferino, a Milano.


TROFEO DEI PARCHI NATURALI: storia di un successo

Luciano Ciminelli

L’undicesima edizione si è posto l’obiettivo di oltrepassare l'area competition e di puntare all’ambizioso traguardo di entrare nel favoloso mondo dell'escursionismo, quello cioè dove non si pensa tanto a fare gare ma a passare il sabato e la domenica in sella tra boschi e montagne.
E il risultato non si è fatto attendere , a tre giorni dalla chiusura delle iscrizioni del primo appuntamento, che è la Marathon del Salento i risultati non si fanno attendere con circa 700 bikers già pronti a sfidarsi in terra di Puglia.


Il Team Lombardo Bike in evidenza alla 2° prova della Coppa Sicilia XC

comunicato

Team LombardoUna calda quanto inattesa giornata primaverile ha visto lo svolgersi della seconda prova di Coppa Sicilia XC nell’area forestale di Chiaramonte Gulfi (RG): oltre 170 gli atleti che hanno preso il via in due diverse batterie.
Pur non presentando un’altimetria impossibile il percorso, che in gran parte si sviluppava su single track tecnico e veloce, ha messo a durissima prova le doti tecniche e di resistenza dei bikers siciliani: la pioggia abbondante caduta nei giorni precedenti ha reso infatti il terreno fangoso, viscido e scivoloso sia in salita che in discesa.


Il Salento è pronto per la prima del Trofeo MTB dei Parchi Naturali 2013!

comunicato 1 commenti

Ci siamo. Mancano ormai 5 giorni all'evento più atteso del Centro Sud Italia.
Il Salento, terra del Sole del Mare e delle fresche brezze di Vento di tramontana è pronto ad accogliere i 600 (ad oggi) bikers provenienti da quasi tutte le regioni del centro Sud italia, isole comprese.


Dal Cyclocross alla MTB in nome della multi disciplina

Pietro Amelia

Sabato 2 marzo presso l'hotel Parsifal di Ravello, nella splendida cornice della costiera Amalfitana, si è celebrato l'atto conclusivo della stagione appena trascorsa di ciclocross con la premiazione dei vincitori del Campania-Cross.
Alla presenza delle numerose società, sono intervenuti i vertici del settore tecnico del comitato campano FCI ed il presidente provinciale di Salerno, che hanno fatto il bilancio della stagione passata e gettato le basi per i progetti futuri.


L’Albo d’Oro degli Internazionali d’Italia Mtb

Ufficio Stampa FCI - federciclismo.it

Tra poco più di un mese, per la precisione il 14 aprile con la Marlene Sudtirol Sunshine Race di Nalles, scatterà la 12^ edizione degli Internazionali d’Italia Mtb. Il circuito federale, nato nel 2002 (1^ tappa a Genova) come Liquigas Cup, l’allora sponsor storico, ha acquisito quest’anno anche il riconoscimento dell’UCI con la denominazione di “Internazionali d’Italia Series”.


INVERSIONE DI ROTTA IN VAL DI NON (TN). PERCORSO RINNOVATO PER LA VALDINON BIKE

Mario Facchini - Newspower

La ValdiNon Bike di Cavareno (TN) inverte rotta, o meglio, rivoluziona il suo percorso ed è pronta a stupire. Domenica 12 maggio prossimo la prova in fuoristrada organizzata da ValdiNon SportGestion torna in sella con la quinta edizione e mette sul piatto un percorso in gran parte stravolto.


Vittoria in solitaria per Longo nella Bardolino Bike

comunicato

Dopo una cavalcata solitaria, Longo ha tagliato il traguardo con 50 secondi di vantaggio su Johnny Cattaneo. L’U23 Gerhard Kerschbaumer su Methanol 29 SL è giunto quarto, preceduto di pochissimo da Daniele Mensi mentre Leonardo Paez (anch’egli su Methanol 29 SL) ha completato la Top 5.


Tante novità intorno alla presentazione del tricolore XC FCI di Nemi

Luca Alò

Tricolore XC FCI di NemiGli organizzatori del Campionato Italiano FCI di Cross Country (Biciclo Racing, Biciclo Team New Limits in sinergia con il presidente del comitato organizzatore Alberto Bertucci, sindaco di Nemi) hanno scelto il prestigioso palco di Bici@Roma Expo per presentare nei dettagli l evento tricolore in programma a Nemi dal 19 al 21 luglio.


Si riprende a correre domenica prossima, nel Ragusano, con la seconda prova di Coppa Sicilia XC

comunicato

Il Team Bike Ragusa FRW organizza per giorno 10 marzo 2013 la 2° Prova G.P. d’Inverno di Coppa Sicilia cross country.
La gara verrà disputata presso il demanio forestale di Chiaramonte Gulfi.


Countdown per la Cape Epic di Roel Paulissen e Yader Zoli

Giancarlo Camoirano

Il percorso cambia ogni anno ma la cornice è sempre affascinante con le grandi pianure dell’Africa, foreste, montagne, gole, guadi e spettacolari discese tecniche, 800 chilometri con 15.000 metri di dislivello. I due alfieri del Team Torpado, per l’evento, useranno la Nearco 27,5.


Cristian Cominelli firma con Avion Axevo MTB Pro Team

comunicato

Cristian Cominelli, biker bresciano classe 1988, correrà la stagione 2013 nelle file dell'Avion Axevo MTB Pro Team guidato da Mirko Celestino, a fianco di Luca Ronchi e Giacomo Antonello. Dopo la breve parentesi su strada, intrapresa a fine 2011 e quindi terminata allo scadere della stagione 2012, Cominelli decide di ri-puntare tutto sul suo 'primo vero amore': la mountain bike.


17 Marzo 2013: la ASD MTB Casarano è lieta di accogliervi!!!

comunicato 1 commenti

La Marathon del Salento si svolgerà interamente nel Parco Regionale Litorale di Ugento e nelle sue marine, dove i numerosissimi Bikers potranno ammirare gli splendidi litorali sabbiosi e rocciosi, e il mare unico del nostro meraviglioso Salento.


XC Città di Tregnago - GP d'Inverno 2013

Fabia Sartori

XC Città di Tregnago - GP d'Inverno 2013L’XC Città di Tregnago – Gran Prix d’Inverno XCO incorona il campione d’Inverno: a tagliare per primo il traguardo per la categoria Elite è il tedesco Manuel Fumic, in forza al Cannondale Factory Racing Team.
Ben due minuti (2:00.3) dietro il campione nazionale di Germania 2012 (titolo guadagnato da Fumic lo scorso anno) conclude la sua gara il baby-biker prodigio neozelandese Anton Cooper che indossa gli stessi colori, in termini di team d’appartenenza, del primo arrivato.

XC Città di Tregnago - GP d'Inverno 2013


Il Team Colnago Farbe Sudtirol conquista il 4° e 8° posto all'Axfentia stage race della Cyprus Sunshine Cup

Marzio Gazzetta

Colnago Farbe SudtirolIl team “Colnago Farbe Südtirol” ha conquistato il quarto e l’ottavo posto, rispettivamente, con la tricolore Eva Lechner e con la giovane campionessa svizzera Andrea Waldis alla terza ed ultima prova cross country dell’Afxentia Stage Race


Torpado Surfingshop, Serena Calvetti all’esordio tra le Elite vince il Gran Prix d’Inverno

Giancarlo Camoirano

Torpado SurfingshopLa talentuosa biker del Torpado Surfing Shop ha bagnato il suo esordio con la vittoria al Gran Prix d’Inverno che si è svolto ieri a Tregnago-Verona.
Serena è stata artefice di una gara sempre d’attacco, nonostante la condizione sia ancora da affinare e sia reduce da una congiuntivite.


Team Lombardo Bikes: ottima prestazione per Farnisi ed Andolina al Grand Prix d'Inverno

comunicato

Team Lombardo BikesBuona la prima gara internazionale per i due atleti élite del Team Lombardo.
Ieri a Tregnago, in provincia di Verona, si è svolto il Grand Prix d'inverno.



Kerschbaumer terzo nel Gp d’Inverno a Tregnago

comunicato

Kerschbaumer sul podio e quattro atleti nei primi otto posti.
E' questo il bilancio del team MTB TX Active-Bianchi al debutto stagionale nell’XC Città di Tregnago – Gran Prix d’Inverno 2013, domenica 3 marzo a Tregnago (Verona).
Kerschbaumer


Fumic e Cooper conquistano Tregnago

Ufficio Stampa FCI - federciclismo.it

Dopo aver assistito alla bella doppietta di Moser e Sagan alla Strade Bianche, la Cannondale centra un altro uno-due, questa volta nella mtb.
Il tedesco Manuel Fumic e il suo giovane compagno Anton Cooper, infatti, hanno dominato l’Xc Tregnago - Grand Prix d’Inverno, prima classica del calendario italiano del cross country.


Il Team TX Active-Bianchi debutta nel Gp d’Inverno a Tregnago

comunicato

TX Active-BianchiSi avvicina il giorno del debutto stagionale per il team MTB TX Active-Bianchi.
Domenica 3 marzo gli atleti guidati da Massimo Ghirotto prenderanno parte all’XC Città di Tregnago – Gran Prix d’Inverno 2013 a Tregnago (Verona).


Il Team Colnago Farbe Sudtirol terzo all'Axfentia stage race della Cyprus Sunshine Cup

Marzio Gazzetta

Team Colnago Farbe SudtirolIl team “Colnago Farbe Südtirol” parteciperà all’Afxentia Stage Race della “Cyprus Sunshine Cup”, corsa internazionale cross country di mountain bike in programma sull’Isola di Cipro con la tricolore Eva Lechner e con la campionessa svizzera Andrea Waldis.


Trofeo dei parchi naturali 2013: proroga abbonamenti all 8 marzo

trofeo parchi naturali

Trofeo dei parchi naturali 2013Proroga abbonamento e presentazione delle nuove maglie da leader