Conto alla rovescia nell'Illasi Valleys: sabato 2 e domenica 3 marzo si apre il mese della mountainbike nazionale ed internazionale

Fabia Sartori – Ufficio Stampa

XC TregnagoInizia il conto alla rovescia: al grande appuntamento dell’XC Città di Tregnago – Gran Prix d’Inverno 2013 mancano solo pochi giorni.
Si aprirà così il mese della grande mountainbike, quella di livello nazionale ed internazionale, che vedrà protagonista il territorio dell’Illasi Valleys.


Cresce l’attesa per 100 x 100 Mtb al Circo Massimo

comunicato

Solo 100 team potranno prendere parte alla prima edizione di 100x100 MTB, gara a staffetta per mountain bike in programma in pieno centro storico a Roma il 13 aprile 2013.


L'influenza degli alimenti sugli ormoni

Staff Tecnico EthicSport – www.ethicsport.it

Quando si parla di alimentazione umana, il concetto di caloria è relativo, sebbene molto radicato.
Se l'organismo umano rispondesse in modo “matematico” alle calorie introdotte, accadrebbe che chi mangia tanto ingrasserebbe e chi mangia poco no. Ma è evidente che il corpo umano non funziona esattamente così, essendoci persone che non ingrassano, sebbene mangino più di altre che, pur ingrassando, mangiano meno. A cosa è dovuto tutto ciò?


1° prova della Coppa Sicilia 2013 : buona la prima!

FCI Sicilia - Settore Fuoristrada

Coppa Sicilia XCUna giornata all'insegna dello sport che ha visto ben 45 Team partecipanti con i rispettivi 260 atleti impegnati a dare il meglio di se!


TROFEO DEI PARCHI NATURALI: la seconda terna di appuntamenti , in palio punti per il trofeo (Abruzzo e in Campania) e nove “fiori” da assegnare

trofeo parchi naturali

Ad una settimana dalla chiusura dell’abbonamento al Trofeo (sette appuntamenti ), gli organizzatori presentano i tre appuntamenti che chiudono la primavera 2013 e ci aprono le porte di un’estate con tanti appuntamenti.
Con lo slittamento di una settimana rispetto ai primi comunicati, il 12 Maggio ad attendere i bikers dei Parchi è la città di LANCIANO (CH) con la sua gran fondo “BLS-COSTA DEI TRABOCCHI” .


Torpado Surfingshop, Ritorno alle gare per Roel Paulissen, esordio con podio alla 4° Mtb Valle Zignago

Giancarlo Camoirano

Il campione belga del Torpado Surfingshop Roel Paulissen, tornato alle gare dopo più di due anni di assenza, ha portato il terzo posto alla 4^ Mtb Valle Zignago – Laguna di Caorle.


Inizio di stagione con il botto per il team Lombardo.

comunicato

Banco di prova e' stata la top Class nazionale di mountain bike che si è svolta a Butera in provincia di Caltanissetta, all'interno del parco della Diga Comunelli, gara organizzata magistralmente dall'asd Bike Mania di Gela.


MTB: debutto vincente per Teocchi e Barri in Lombardia

comunicato

TX Active-BianchiE' di due successi e un secondo posto il bilancio della squadra junior del team TX Active-Bianchi, all'esordio stagionale nella MTB, nel "13° MTB Leno - Memorial Massetti Battista e Primo" a Leno (Brescia) domenica 24 febbraio.
Chiara Teocchi e Federico Barri hanno debuttato vincendo fra gli Junior, mentre Giorgio Rossi è giunto secondo fra gli Allievi.


Il Team Colnago Farbe Sudtirol terzo alla Cyprus Sunshine Cup

Marzio Gazzetta

Team Colnago Farbe SudtirolIl team “Colnago Farbe Südtirol” ha conquistato un brillante terzo posto con la tricolore Eva Lechner alla gara d’apertura della “Cyprus Sunshine Cup”, corsa internazionale cross country di mountain bike, svoltasi sabato scorso a Voroklini e vinta dalla slovena Blaza Klemencic con 1” di vantaggio sulla svizzera Katrin Leumann e con 3’38” sulla campionessa italiana Eva Lechner; mentre la sua compagna di squadra, la giovane svizzera Andrea Waldis si è classificata sesta, attardata di 6’39” dalla vincitrice.


Trofeo X-Cross per chi non vive solo di gran fondo

Pietro Amelia

X-CrossLa stagione agonistica di mountain bike in Campania si arricchisce con il trofeo X-Cross, otto prove di cross-country, riservato alle categorie agonistiche ed amatori della FCI.


Coppa Sicilia XCO: si riparte dal Parco Comunelli di Butera (CL)

Michele Carella – www.mtbonline.it

Tutto pronto a Butera per l’inaugurazione stagionale della MTB Siciliana, con la “3° XC Parco Comunelli”, gara valida per l'assegnazione dei punti Top Class, che avrà luogo in agro di Butera (CL).


XC Città di Tregnago - GP d'Inverno

Fabia Sartori – Ufficio Stampa

XC TregnagoEd è un bronzo che vale oro per il cross country italiano: nella lista degli iscritti – che ad onor del vero è bella folta di bikers di alto livello – spicca su tutti un nome: Marco Aurelio Fontana (Cannondale Factory Racing Team), la medaglia di bronzo italiana alle Olimpiadi di Londra 2012.


Trofeo di Parchi Naturali 2013 : i primi tre appuntamenti

trofeo parchi naturali

Trofeo di Parchi Naturali 2013Il movimento delle ruote grasse conquista il centro sud con il Trofeo dei Parchi Naturali e la Raccolta dei Fiori dei Parchi, un mix di gran fondo e di marathon che rappresentano un’alternativa alle blasonate gare del Nord.


Cyclocross: incontro a Roma il 9 marzo per tracciare le linee del futuro

Ufficio Stampa FCI - federciclismo.it

Federazione Ciclistica ItalianaCome da tradizione, la Commissione Nazionale e il Direttore Tecnico Fausto Scotti Ciclocross, a conclusione della stagione e del quadriennio olimpico, invitano i responsabili regionali del settore, gli organizzatori di gare nazionali, dirigenti di società, esperti della specialità, ad un incontro per la verifica del lavoro fatto e tracciare le prospettive future, raccogliere proposte, suggerimenti da presentare alla nuova Commissione nazionale del settore.


100x100 MTB al Circo Massimo.Il 13 Aprile si fa sul serio!

comunicato

Il 13 aprile, 100 team, composti da tre bikers ciascuno, si sfideranno nella storica cornice del Circo Massimo in una gara senza respiro, tutta ritmo ed adrenalina. La competizione, che avrà una durata di circa 5 ore, vedrà sfidarsi i team esclusivamente in sella ad una mountain bike.


Presentazione Giro della Campania Off-road, c’è pure l’abbonamento.

comunicato

Giro della Campania Off-RoadL’inverno batte gli ultimi colpi mentre per i bikers è già cominciata la preparazione della stagione 2013 che si annuncia ricca di aventi.
Per conoscere un’anteprima di quello che ci aspetta sabato 23 marzo a Battipaglia, ospiti degli amici di MTB Fan, presso il Centro Sociale in via della Libertà alle ore 18:00 si terrà la presentazione del decennale Giro della Campania Off-road.


Nove anni fa moriva Marco Pantani: un campione diventato leggenda

cesenatoday.it

Per tutti è la festa degli innamorati, per molti è l'anniversario della morte del più popolare di sempre tra gli sportivi romagnoli e non solo.
Il 14 febbraio di nove anni fa Marco Pantani lasciava questo mondo per entrare nella leggenda, con un epilogo tra i più tristi che si sarebbero potuti prevedere (e purtroppo per i grandi miti dello sport, della musica, dell'arte, spesso il finale è tragico) per un campione della sua stoffa.


Trofeo dei Parchi Naturali 2013: campagna abbonamenti

trofeo parchi naturali

Mancano due settimane alla scadenza per poter effettuare l’abbonamento al Trofeo dei Parchi Naturali.
Il28 febbraio è la data ultima per effettuare il versamento di € 100,00 quale abbonamento per le sette gare previste in calendario.
Un bel risparmio considerando che questo darà diritto a uno sconto del 40% nelle altre cinque gare valide per l’assegnazione del titolo Biker Naturalista 2013!


Al team TX Active-Bianchi lo status “UCI Elite MTB Team”

comunicato

Il Team TX Active-Bianchi ha ottenuto dall'Unione Ciclistica Internazionale lo status di “UCI Elite MTB Team”. Ne ha dato notizia la stessa UCI.


La frutta

Staff Tecnico EthicSport – www.ethicsport.it

E' importante ricordare che, grazie alla GDO (grande distribuzione organizzata), siamo abituati a consumare ciò che desideriamo in ogni momento nell'anno.
Questo ha, però, portato a dimenticare la stagionalità della frutta e degli ortaggi, un dato troppo spesso trascurato sebbene molto utile perché la frutta fresca di stagione contiene nutrienti in quantità sensibilmente maggiore rispetto a quella conservata per lungo tempo in celle frigorifere.


Anche l'iridato Periklis al via della Popobike

comunicato

TEAM FULL DYNAMIXIl Campione del Mondo Marathon , dopo qualche perplessita' sull'avvio di stagione, rompe il silenzio riguardante il calendario e l'apertura stagionale e conferma la sua partecipazione alla POPOBIKE, classica del calendario Mexicano e panamericano, che dopo un'anno di stop torna ad inizio stagione ed in una nuova location, AMECAMECA.


Il ciclocross di Roma 2013 sul podio dei migliori eventi Uci dell’anno

Ufficio Stampa FCI - federciclismo.it

In occasione del Gala del Ciclocross Uci svoltosi al Galt House Hotel, sede ufficiale dei mondiali, il ciclocross Roma 2013 valido come 7° prova di Coppa del Mondo dello scorso 6 gennaio, organizzato dall'Asd Romano Scotti, rappresentata dal D.T. Fausto Scotti, è stato premiato come terzo miglior evento UCI dell’anno.


Torpado, Paulissen, Veronesi e Zoli “scaldano i motori” in vista dei primi appuntamenti importanti

Giancarlo Camoirano

Ieri, il team Torpado Surfingshop, era al via della prova percorso della Granfondo Città di Garda, in programma il 21 aprile nell’omonima cittadina.
Tra i tanti top biker presenti, anche Daniela Veronesi, il capitano Yader Zoli e il neo acquisto Roel Paulissen.


Festa sociale per la Narducci e si punta ai campionati italiani 2015

osservatoriooggi.it

Festa sociale per la Narducci e si punta ai campionati italiani 2015«Nel nostro piccolo abbiamo fatto una cosa grande».
Questo il commento di uno dei tesserati della “A. Narducci – Team Edil Luigi Cofano” alla perfetta organizzazione della società di Pezze di Greco della tappa del Giro d’Italia di ciclocross tenutasi il 28 novembre scorso.
E per celebrare non solo questo evento ma l’intera stagione agonistica si è tenuta ieri (martedì 18 dicembre) la consueta festa sociale di fine anno a cui hanno partecipato dirigenti e atleti della società sportiva.


IL G. S. FORESTALE FRW BRINDA AI SUCCESSI INVERNALI

Alessandro Fontana - GS Forestale

Accidenti!.... Si è già conclusa la stagione agonistica del ciclocross.
A dire il vero spulciando nel calendario internazionale di questa disciplina mancano ancora alcuni eventi di rilievo ma parlando del movimento italiano abbiamo vissuto l'ultimo atto proprio sabato sera, 2 febbraio, collegati ad internet nell'osservare l'evoluzione delle corse che mettevano in palio le maglie iridate di specialità in Kentucky (USA) a Louisville.


Sven Nys coglie il suo secondo titolo iridato élite

Ufficio Stampa FCI - federciclismo.it

America amara per gli azzurri.
Poco o niente è andato nel verso giusto in questa trasferta negli Stati Uniti, come spiega il D.T. Fausto Scotti a mondiali conclusi.
Ma andiamo per ordine.


Duello Olanda-Belgio tra gli under, vince il tulipano Teunissen

Ufficio Stampa FCI - federciclismo.it

La temperatura sale, la neve si scioglie e il percorso iridato diventa un fiume di fango.
Olandesi e belgi ci vanno a nozze. Scorrendo i primi dieci nomi dell’ordine di arrivo, più che un mondiale, la gara under 23 di Louisville sembra un match riservato ai maestri indiscussi del ciclocross, con gli altri relegati al ruolo di apprendisti alle prime armi.


Sesto iride per Marianne Vos

Ufficio Stampa FCI - federciclismo.it

Marianne Vos indossa raggiante la sesta maglia iridata del ciclocross.
Missione compiuta dalla portentosa olandese a Louisville. Nel tagliare il traguardo rivolge un inchino al pubblico, che risponde con un’ovazione, appagato anche dal secondo posto della beniamina di casa Katherine Compton, la migliore delle altre a debita distanza, 1’34”, dalla regina del pedale.


Recital iridato di Van der Poel, Bertolini cede alla distanza

Ufficio Stampa FCI - federciclismo.it

Doveva essere il recital di Mathieu Van der Poel a coronamento di una stagione trionfale e così è stato.
L’olandese ha dominato dal primo all’ultimo metro il mondiale juniores mentre gli altri hanno corso per i posti d’onore.


Giro della Campania off-road decima edizione

Pietro Amelia 1 commenti

campania off road 2013Fervono i preparativi per l’edizione del decennale e per l’occasione le società organizzatrici ed il Comitato Campania si sono già riuniti per mettere a punto tutte le novità.


UCI: Le decisioni prese nella riunione di Louisville

Ufficio Stampa FCI - federciclismo.it

Il Comitato Direttivo dell’UCI nella riunione tenutasi a Louisville ha approvato, tra l'altro, i calendari pista e ciclocross 2013-2014, cicloturismo 2013 e il precalendario mountain bike e bmx 2014, che saranno disponibili da lunedì sul sito www.uci.ch.
Ha, inoltre, confermato l’organizzazione di una prova di Coppa del Mondo Paraciclismo a Merano-Marlengo (Italia) dal 7 al 9 giugno 2013 e l’integrazione del format Enduro nel mountain bike a partire dal 2014.


Mondiali di Cyclocross : anticipate a domani le gare di Louisville

Ufficio Stampa FCI - federciclismo.it

Louisville 2013A causa delle cattive condizioni climatiche che stanno colpendo lo stato del Kentucky e tutta la parte centro-orientale degli Stati Uniti, l’UCI ha deciso, e comunicato oggi con una nota ufficiale, di modificare il programma delle gare del Campionato del Mondo di ciclocross di Louisville.

Pertanto, come nelle prove di Coppa del Mondo, tutte le gare saranno disputate in una giornata, domani, sabato 2 febbraio, con il seguente programma:
Uomini Junior 9.45 (15.45 italiane)
Donne Elite 11.00 (17.00 italiane)
Uomini Under23 12.30 (18.30 italiane)
Uomini Elite 14.30 (20.30 italiane)


Quattro alfieri del Team ai Mondiali

Sandro Brambilla

Il team Selle Italia – Guerciotti – Elite a Louisville sarà rappresentato da 4 corridori convocati in Nazionale dal commissario tecnico Fausto Scotti.
Si tratta degli juniores Gioele Bertolini e Manuel Todaro, dell’elite Enrico Franzoi e della girl Alice Arzuffi (per le donne il Mondiale è a categoria unica).


Integrare con la Glutammina. Perchè?

Staff Tecnico EthicSport – www.ethicsport.it

La glutammina (anche L-glutammina) è un amminoacido non essenziale che può essere sintetizzato nel tessuto muscolare dal nostro organismo a partire da altri amminoacidi (arginina, ornitina e prolina).
Questo amminoacido è particolarmente abbondante nel muscolo: rappresenta infatti il 65% degli aminoacidi presenti.
Quasi tutta la glutammina che è presente nel sangue è di produzione muscolare ma viene anche prodotta, in misura minore, dal fegato e da altri organi.


Il trofeo dei Parchi Naturali<br>dopo un lustro di vita si volta pagina

trofeo parchi naturali

Dopo dieci anni il Trofeo dei Parchi Naturali, il primo circuito centro meridionale che è riuscito a mettere insieme il movimento dei bikers del sud e dare visibilità a questa passione, volta pagina.
L’undicesima edizione si pone l’obiettivo di oltrepassare l'area competition e si pone l’ambizioso traguardo di entrare nel favoloso mondo dell'escursionismo, quello cioè dove non si pensa tanto a fare gare ma a passare il sabato e la domenica in sella tra boschi e montagne.


I Mondiali di Louisville in diretta sul canale Youtube dell’UCI

Ufficio Stampa FCI - federciclismo.it

Louisville 2013L'UCI (Unione Ciclistica Internazionale) comunica che per la prima volta trasmetterà in diretta e gratuitamente sul suo canale Youtube i Campionati Mondiali di Ciclocross in programma a Louisville, negli Stati Uniti, il 2 e 3 febbraio.
A partire da questa data il canale UCI trasmetterà in diretta i Campionati del Mondo e le Coppe del Mondo Strada, Pista, BMX e Ciclocross.
Anche il Mountain Bike e il Trials saranno trasmessi in diretta su un altro canale che sarà precisato molto presto.