Trofeo dei Parchi Naturali : 2014 pedalate tra divertimento ed agonismo!

trofeo parchi naturali

Lo staff organizzativo augura a tutta la community dei bikers un augurio di fantastiche pedalate nelle numerose tappe del trofeo e del circuito “raccogli i fiori dei parchi”, quindici tappe che ci porteranno in otto regioni del centro sud.


Teocchi vince, Moro seconda a Sirone nel Trofeo Piemonte Lombardia

comunicato

Chiara Teocchi e Katia Moro hanno onorato nel migliore dei modo l’ultimo impegno agonistico del 2013, regalando al team TX Active-Bianchi un primo e un secondo posto a Sirone (Lecco), domenica 29 dicembre.


Gioele Bertolini ed Elena Valentini sono le maglie rosa del Giro d’Italia Ciclocross 2013

Ufficio Stampa Giro d'Italia di Ciclocross

Paterno di Potenza (Pz) ha ospitato l’ultima tappa del Giro d’Italia Ciclocross, la più importante manifestazione crossistica italiana coordinata dall’Asd Romano Scotti.


Il Lazio vince la Coppa Italia giovanile di Ciclocross

Carlo Gugliotta

Si è disputata stamattina a Paterno di Potenza (Pz) la gara valevole per la Coppa Italia giovanile di Ciclocross.


Eva Lechner nona all'Azencross di Leonhout, in Belgio

Marzio Gazzetta

La ventottenne campionessa italiana élite Eva Lechner, leader del “Colnago Pro Cycling Team”, si è classificata 9^ alla corsa femminile élite dell’Azencross 2013


L’orgoglio di Nys e Vos nel “Bpost Bank Trofee”

Alfredo Vittorini - Federciclismo.it

Sven Nys Leonhout 2013All’indomani della prova di Coppa del mondo di Heusden-Zolder che ha segnato una cocente sconfitta per lo squadrone belga, fuori dal podio, come raramente accade, specie quando i belgi corrono in casa, una certa gerarchia è stata ristabilita con la quinta prova del Bpost Bank Trofee che ha avuto luogo a Loenhout in condizioni climatiche estreme.


Tutto pronto a Paterno di Potenza per la Coppa Italia giovanile

Ufficio Stampa Giro d'Italia di Ciclocross

Paterno di Potenza (Pz) si prepara a vivere una giornata di grande ciclocross: si disputerà infatti domani la Coppa Italia giovanile, importante evento che attira i giovani corridori provenienti da ogni parte del Belpaese.
Paterno non è nuova ad organizzare questo genere di eventi: la località lucana ospita infatti da quattro anni una tappa del Giro d’Italia Ciclocross, la più importante manifestazione crossistica del nostro Paese coordinata dall’Asd Romano Scotti, e la presenza della Coppa Italia giovanile, che decreterà quale sarà la regione Campione d’Italia giovanile, rende ancora più forte la vicinanza tra il territorio di Paterno e il ciclocross.


Lars Van Der Haar trionfa a Zolder

Federciclismo.it

L’olandese Lars Van der Haar trionfa a Heusden-Zolder, quinta prova di Coppa del Mondo, mettendo in fila la nutrita concorrenza con un micidiale attacco in vista del traguardo.


Katherine Compton si conferma a Zolder davanti alla Vos

Federciclismo.it

Katherine Compton (Usa, Trek Cyclocross Collective) si conferma leader di Coppa anche nella quinta prova svoltasi oggi a Heusden-Zolder, in Belgio.


Paterno di Potenza prepara il gran finale del Giro d’Italia Ciclocross

Ufficio Stampa Giro d'Italia di Ciclocross

Paterno di Potenza (Pz) si prepara ad ospitare la settima fatica della corsa rosa; la frazione è organizzata dall'Ad Loco Bikers e sarà l'ultima del Giro d'Italia Ciclocross, manifestazione coordinata dall’Asd Romano Scotti. Sei tappe non sono bastate per decidere chi saranno i vincitori delle categorie Open oltre a quella Juniores maschile.


Buon Natale

Michele Carella - MTBonline.it

E' Natale.
Anzichè pensare a ciò che non abbiamo, ringraziamo per ciò che abbiamo....
Che non è poco!
Auguri!

n.b: anche Babbo Natale veste MTBonline!


Auguri di Buon Natale e un 2014 ricco di fantastiche pedalate

trofeo parchi naturali

Vincere la sfida con se stessi è il motore di questo circuito. L’importante non è arrivare primo ma concludere il percorso scelto per sfidare se stesso.
Ogni gara conclusa rappresenta la raccolta di un “fiore”; l’unico limite richiesto è quello di portare a termine almeno otto gare, saranno premiati i primi dieci bikers che avranno collezionato più “fiori” e per chi avrà raggiunto l’obiettivo di otto gare riceverà l’attestato di “Biker Naturalista 2014”.

Il calendario prevede 15 tappe in otto regioni comprendenti le dieci del trofeo e cinque del solo circuito dei “fiori”.


Etna Marathon 2014: la vulcanica entra nel Prestigio e nei Parchi Naturali

comunicato

tna Marathon 2014L’Etna Marathon ricomincia da otto.
Mancano infatti otto mesi esatti all’ottava edizione della dura gara vulcanica in programma domenica 21 settembre 2014 nella consueta location di Milo, paesino alle pendici del Gigante siciliano che di questi tempi non dorme mai.


Il Team Lombardo si presenta

comunicato

Si è svolta a San Cataldo, presso la sede della Banca di Credito Cooperativo Toniolo, la presentazione della nuova stagione di mountain bike del Team Lombardo.
Presenti tanti appassionati e simpatizzanti del Team siciliano, presenti anche le cariche istituzionali del ciclismo siciliano.


Paterno di Potenza assegnerà le maglie rosa delle categorie regine

Ufficio Stampa Giro d'Italia di Ciclocross

Giro d Italia CiclocrossNon sono bastate sei tappe per decidere la classifica del Giro d’Italia Ciclocross: per quanto riguarda le due categorie Open, sia maschile che femminile, sarà la frazione di Paterno di Potenza, che si svolgerà il 29 dicembre, a decidere chi saranno il vincitore e la vincitrice della sesta edizione. Oltre alle due categorie maggiori, la lotta per la rosa è aperta anche nella categoria Juniores maschile.


Adriatico Cross Tour: 8°tappa TROFEO COSTA DEI TRABOCCHI

comunicato

Sarà vigilia natalizia di grande ciclismo a Fossaceso, dove, nella mattinata del 24 andrà in scena il 1° Trofeo costa dei Trabocchi, gara nazionale di ciclocross valevole quale 8° tappa dell’Adriatico Cross Tour, prova unica di Campionato Regionale e gara TOP Class nazionale.


Nuovamente in Puglia per il cyclocross, e lo si fa in grande stile!

Sabino Piccolo

Infatti con il “2° Trofeo dell’Amicizia” svoltasi a Cassano delle Murge Domenica 15 Dicembre 2013 organizzato dal G.C. Fausto Coppi la Puglia ha nuovamente messo in campo una manifestazione di tutto rispetto.
Il percorso di circa 2600m ha messo a dura prova gli oltre 100 partecipanti, con lunghi rettilinei in salita e diverse curve in discesa per di più molto scivolose.


Giro cross, Franzoi solo al comando poi cade: "peccato, volevo battere Fontana !"

Alessandro Brambilla

Enrico Franzoi va forte e dà spettacolo, ma con la Dea bendata contro deve dare addio al sogno di vittoria nel Giro d’Italia di ciclocross.
Oggi nella prova di Vedelago (Treviso) il glorioso alfiere della Selle Italia Guerciotti Elite si è dovuto ritirare.


Luigi Ferritto "Quattro stagioni": vince anche a Baiano!

comunicato

Luigi Ferritto, portacolori dell'FRW ORONERO, ha chiuso in bellezza la stagione agonistica della mountain bike campana, dominando il "6° Memorial Carlo Saverio Scafuri", svoltosi a Baiano (AV).



Eva Lechner domina la 6° tappa del Giro d'Italia Cross a fanzolo di Vedelago (TV)

Marzio Gazzetta

La ventottenne campionessa italiana élite Eva Lechner, leader del “Colnago Pro Cycling Team”, mantenendo fede al pronostico della vigilia, ha dominato la corsa “open” femminile della sesta tappa del Giro d’Italia Ciclocross, svoltasi questo pomeriggio sullo spettacolare percorso della storica Villa Emo a Fanzolo di Vedelago (Treviso).


Rientro-show di Marco Aurelio Fontana a Fanzolo di Vedelago

Ufficio Stampa Giro d'Italia di Ciclocross

Il Giro d’Italia Ciclocross si conferma ancora una volta e la tappa di Vedelago va a consacrare definitivamente il successo organizzativo dell’evento coordinato dall’ASD Romano Scotti.
Ormai siamo abituati solo a vivere grandi emozioni, uno spettacolo unico, gare che si risolvono solo negli ultimi metri con finali al cardiopalma.


Fanzolo di Vedelago accende la sfida Franzoi-Fontana

Ufficio Stampa Giro d'Italia di Ciclocross

Dopo le emozioni di Rossano, il Giro d’Italia Ciclocross si prepara ad affrontare la sua penultima fatica prima del gran finale a Paterno di Potenza.
Domenica 15 dicembre la carovana rosa sbarcherà infatti a Fanzolo di Vedelago (Tv) per affrontare la 6° delle 7 frazioni in calendario.


Due prove al termine del Giro d’Italia di Cross.Di Tano: "Franzoi e la Arzuffi favoriti!

Alessandro Brambilla

Selle Italia GuerciottiIl Giro d’Italia di ciclocross è alle battute finali. La penultima prova è in programma domenica 15 dicembre a Vedelago (Treviso). La Selle Italia – Guerciotti – Elite detiene la leadership nel Giro open maschile con Gioele Bertolini e in quello femminile grazie all’effervescente Alice Arzuffi.


Trofeo dei Parchi Naturali : un lungo viaggio per l’Italia centro meridionale.

trofeo parchi naturali

Si riparte il 30 Marzo, si conclude il 12 Ottobre.
Una cavalcata lunga sette mesi e dieci gare per conquistare il titolo di Campione del Trofeo dei Parchi Naturali 2014 e la finale degli ALL STAR che si terrà a Collarmele, in provincia dell’Aquila.


Trofeo dei 3 Mari Ciclocross : si ritorna in Campania!

Pietro Amelia

L’organizzazione curata dalla storica società ciclistica campana U.S. Internaples Milano Cicli è già a lavoro per organizzare al meglio l’evento.


Classifiche generali ancora aperte al Giro d’Italia Ciclocross

Ufficio Stampa Giro d'Italia di Ciclocross

La tappa di Rossano Veneto è stata una grande festa non solo per il territorio della località veneta, da sempre molto vicina al movimento ciclocrossistico, ma anche per tutti gli amanti della disciplina, i quali hanno potuto assistere a delle gare molto belle e imprevedibili.


Teocchi miglior junior, Rossi quarto al Ciclocross del Ponte

comunicato

Chiara Teocchi del team TX Active-Bianchi è stata la migliore delle Junior nel Ciclocross del Pointe, gara internazionale di ciclocross disputata l’8 dicembre a Faè di Oderzo (Treviso).


Di Tano: "bravo Bertolini, Mourey imbattibile!"

Alessandro Brambilla

Ieri nella gara ciclocrossistica internazionale open di Faè di Oderzo (Treviso) si è imposto il francese Mourey. La Selle Italia – Guerciotti – Elite del presidente Paolo Guerciotti ha ottenuto il secondo posto grazie a Enrico Franzoi e la quarta posizione con Gioele Bertolini, migliore degli under 23.


Brillante successo di Eva Lechner al 12° Ciclocross Internazionale del Ponte a Faè di Oderzo

Marzio Gazzetta

La ventottenne campionessa italiana Eva Lechner, leader del “Colnago Pro Cycling Team”, ha vinto il 12° Ciclocross Internazionale del Ponte, svoltosi ieri pomeriggio sul veloce percorso di Borgo Barattin a Faé di Oderzo (Treviso).


L'Internazionale di Faè sotto il segno di Mourey

Ilenia Lazzaro

Il pubblico delle grandi occasioni ha accolto con un’ovazione l’arrivo trionfale del campione transalpino Francis Mourey sul traguardo del 12°Ciclocross Internazionale del Ponte.


Franzoi trionfa nell’arena di Rossano Veneto e Bertolini si veste di rosa

Ufficio Stampa Giro d'Italia di Ciclocross

Si è chiusa con un enorme successo la tappa di Rossano Veneto, la quinta del Giro d’Italia Ciclocross, fortemente voluta dalla famiglia Bigolin, che con l’azienda Selle Italia sostiene da tanti anni il movimento ciclocrossistico internazionale e organizzata dall’Asd Romano Scotti, società coordinatrice del Giro d’Italia Ciclocross.


Eva Lechner favorita della 5° tappa del Giro d'Italia Ciclocross a Rossano Veneto

Marzio Gazzetta

Colnago Pro Cycling TeamLa ventottenne campionessa italiana élite Eva Lechner, leader del “Colnago Pro Cycling Team”, è la favorita della corsa “open” femminile della quinta tappa del Giro d’Italia Ciclocross, che si svolgerà domani pomeriggio, 7 dicembre, alle ore 13.00, sullo spettacolare percorso di Villa Caffo a Rossano Veneto (Vicenza).


Giro d'Onore: Il ciclismo che guarda al futuro è sfilato a Roma

Federciclismo.it

L’ottava edizione del Giro d’Onore, fortemente voluto dal Presidente Renato Di Rocco, si è svolta oggi nella splendida cornice del Salone d’Onore del Coni, a Roma, con la presenza del Presidente del Coni, Giovanni Malagò, del Presidente della Lega Ciclismo professionistico, Vincenzo Scotti, del Presidente del CIP, Luca Pancalli, di Roberto Fabbricini e Cristina Gabriotti, rispettivamente Segretario Generale Coni e FCI, oltre al Consiglio Federale e ai Presidenti Regionali.


Verso il record di iscritti a Rossano Veneto

Ufficio Stampa Giro d'Italia di Ciclocross

Giro d'Italia CiclocrossRossano Veneto si prepara ad ospitare un numero record di iscritti ad una frazione della corsa rosa. La quinta tappa del Giro d’Italia Ciclocross, organizzata dall’Asd Romano Scotti, società coordinatrice della corsa rosa, con il sostegno dell’azienda Selle Italia e dell’amministrazione comunale, si correrà infatti nella splendida cornice di Villa Caffo, in quello che è un vero e proprio stadio del ciclocross, in quanto lungo tutto il percorso sono state allestite tre tribune permanenti da 400 posti ognuna, con gli ostacoli del percorso posizionati proprio sotto le postazioni per il pubblico.


MALTEMPO E DISAGI SULLA COSTA JONICA: RINVIATO A DATA DA DESTINARSI IL TROFEO METABOS FIDAS

Luca Alò

Tre Mari CrossE’ il metapontino, e in particolare la costa jonica, l’area piu’ colpita dal maltempo di lunedì scorso. Non sono state precipitazioni violente, come accaduto nel mese di ottobre scorso con le cosiddette ”bombe d’acqua” che si sono abbattute in poche ore (e che hanno provocato ingenti danni e diversi morti), ma di piogge di gran lunga superiori alla media stagionale.

Gli organizzatori della Re-Cycling Bernalda Asd hanno preferito rinviare la sesta edizione del Trofeo Metabos Fidas a data da destinarsi tra gennaio e la prima metà di febbraio nel 2014.


Lo spettacolo del Giro si trasferisce a Rossano Veneto con la diretta Rai

Ufficio Stampa Giro d'Italia di Ciclocross

Giro d'Italia CiclocrossLa tappa di Silvelle, la quarta del Giro d’Italia Ciclocross, ha dato un’indicazione molto importante in vista delle prossime tappe: quella che la corsa alla maglia rosa è apertissima, e molto probabilmente le varie classifiche si delineeranno definitivamente solo all’ultima tappa, quella di Paterno di Potenza, prevista per il 29 dicembre.


Gerhard Kerschbaumer fra le stelle del Giro d’Onore a Roma

comunicato

TX Active-BianchiIl campione del mondo U23 di mountain bike, Gerhard Kerschbaumer parteciperà al Giro d’Onore, la cerimonia annuale ideata dal presidente della Federazione Ciclistica Italiana, in programma al Salone d’Onore del CONI a Roma, giovedì 5 dicembre.


Eva Lechner fra le stelle del Giro d'Onore a Roma

Marzio Gazzetta

Colnago Pro CyclingLa ventottenne campionessa bolzanina Eva Lechner, parteciperà al Giro d’Onore, l’annuale cerimonia promossa dalla Federazione Ciclistica Italiana per festeggiare e premiare gli atleti “azzurri” che si sono posti in evidenza nel corso del 2013, in programma domani, 5 dicembre, alle ore 11.00, a Roma, presso il Salone d’Onore del Comitato Olimpico Nazional Italiano.


Sabato 28 dicembre la Coppa Italia Giovanile a Paterno (PZ)

Federciclismo.it

Si comunica che il prossimo 28 dicembre 2013 in località
Paterno (PZ) avrà luogo la Coppa Italia Giovanile CX, in prova unica, per rappresentative regionali.


Grande successo per il 1° Trofeo Ciclocross Città di Castrolibero

comunicato

Erano più di cento gli atleti provenienti dalle varie regioni del sud Italia che si sono dati appuntamento domenica 1 dicembre a Castrolibero (piccolo comune alle porte di Cosenza), per disputare la 3° prova del Trofeo dei 3 Mari.
1° Trofeo Ciclocross Città di Castrolibero
Le condizioni meteo avverse, annunciate nei giorni precedenti la gara, non hanno fermato i tanti ragazzi di età compresa tra gli 11 ed i 18 anni (provenienti da Puglia, Campania, Basilicata, Calabria e Sicilia), che incuranti del freddo, della pioggia e del fango si sono dati battaglia su un percorso non durissimo sulla carta, ma reso molto impegnativo dal terreno fangoso, creatosi a causa delle copiose piogge cadute nei giorni scorsi.


Merida Italia Team conferma Northwave e annuncia… Gioele Bertolini!

comunicato

Merida Italia TeamIl diciottenne Gioele Bertolini ha vinto innumerevoli titoli nel fuoristrada, dal ciclocross alla mountain bike, distinguendosi anche e soprattutto in campo internazionale.
Tale accordo è stato reso possibile principalmente grazie da un gentleman agreement con Selle Italia Guerciotti - Elite, attualmente proprietari del cartellino, ma anche al supporto eccezionale del distributore Merida Italia e di Northwave, sponsor personale di Gioele e sponsor tecnico del Merida Italia Team.


Poker di Teocchi al Giro d’Italia Cross, podio per Rossi e Moro

comunicato

TX Active BianchiTeocchi sul trono, Rossi a un passo dalla vittoria, Moro sul podio: lo Junior Team TX Active-Bianchi ha festeggiato tre eccellenti piazzamenti nella “Ciao Armando”, quarta tappa del Giro d’Italia Cross disputata a Silvelle di Trebaseleghe (Padova) domenica 1° dicembre.


Brillante vittoria del Colnago pro Cycling Team alla 4° prova del Giro d'Italia Ciclocross con la tricolore Eva Lechner

Marzio Gazzetta

Il “Colnago Pro Cycling Team” ha conquistato una brillante vittoria all’esordio stagionale nella specialità del fango, aggiudicandosi con la ventottenne campionessa italiana Eva Lechner la gara ciclocampestre “Ciao Armando”, valida come quarta “tappa” del Giro d’Italia Ciclocross, svoltasi questo pomeriggio sul veloce e spettacolare percorso di Silvelle di Trebaseleghe (Padova), ed allestita in ricordo del noto ed appassionato dirigente veneto Armando Zamprogna, promotore ed organizzatore di eventi ciclocrossisti nazionali ed internazionali di altissimo livello tecnico-agonistico.

Eva Lechner vince a Silvelle


Franzoi e Lechner trionfano nel nome di Armando Zamprogna

Ufficio Stampa Giro d'Italia di Ciclocross

Tantissime emozioni si sono vissute durante la quarta tappa del Giro d’Italia Ciclocross. Una frazione che si è corsa nel nome di Mauro Zamprogna: “Ciao Armando” è il nome che l’Asd Silvellese, società organizzatrice, ha dato alla gara, proprio per legare per sempre il nome della località veneta a quella dell’indimenticata figura del ciclocross italiano.


Franzoi: la mia è una vittoria da record!

Alessandro Brambilla

Selle Italia GuerciottiEnrico Franzoi ( Selle Italia-Guerciotti – Elite ) oggi ha trionfato nella prova di Silvelle di Trebaseleghe ( Padova) del Giro d’Italia di ciclocross. “Subito dopo il via – spiega il ciclocrossista trevigiano – sono rimasto imbottigliato: mi sono caduti davanti. Dal secondo giro in avanti ho imposto il mio ritmo, superando tutti e guadagnando costantemente secondi preziosi”.