Sulla collina del Koppenberg Sven Nys grande favorito

Alfredo Vittorini - Federciclismo.it

La città industriale belga di circa trentamila abitanti sul fiume Schelda, situata nella provincia delle Fiandre orientali, deve la sua popolarità al ciclismo professionistico su strada che ogni anno affronta con il Giro delle Fiandre un tratto stradale in collina, denominato “Koppenberg”, alto solo settantasette metri sul livello del mare.


Venerdì 1 Novembre inizia il 1° Circuito Adriatico Cross Tour

comunicato

Adriatico Cross Tour 2013Parte Venerdì 01 Novembre 2013 da San Severino Marche (MC) la prima edizione del circuito Ciclocross ADRIATICO CROSS TOUR.
In palio 2 telai+forcella offerti dalla ditta PROTEK per la premiazione finale del Circuito


La bicicletta?... aumenta il benessere!

comunicato

La bicicletta è indubbiamente lo svago ideale che consente a tutti, giovani e meno giovani, di stare bene e di mantenere una buona forma fisica. Permette di fuggire dalle città congestionate dal traffico e di godere della natura.


La Puglia crede nel Cyclocross. Alla ricerca di 7 atleti meritevoli

comunicato

Il Comitato Regionale FCI Puglia, presieduto dall'avv. Pasquale De Palma vuole premierà la continuità e il valore agonistico di 7 atleti meritevoli, a cui finanzierà le trasferte a gare titolate.


3° trofeo XC Bosco San Benedetto: Sangiovanni primo su tutti

comunicato

Assolo di Vincenzo Sangiovanni nei sinuosi sentieri del bosco che, tra querce e cedui trafitti come spade dalla luce del sole, ha fatto sua la gara praticamente “galleggiando” sui sassi muschiati ed il croccante tappeto di foglie tipicamente autunnale.


L'under 23 Mattia Santoro apre il sipario del Challenge Puglia – Cyclocross

comunicato

Domenica 27 Ottobre, si è svolta a Lecce, nei campetti adiacenti lo stadio di Via del Mare, il trofeo CV2.it organizzato dalla Kalos CV2.it, società radicata da anni nel fuoristrada Pugliese.


Paez ottiene l’11° successo stagionale nella Popobike

comunicato

Leonardo Paez (TX Active-Bianchi) ha concluso in maniera trionfale la stagione della MTB, centrando la vittoria nella decima edizione della Popobike a Metepec-Atlixco (Messico), domenica 27 ottobre.


Teocchi vince il Ciclocross della Vallagarina, Moro prima in Piemonte

comunicato

Risultati di prestigio per tre atleti del team junior TX Active-Bianchi, impegnati fra Piemonte e Trentino domenica 27 ottobre.


Alice Arzuffi trionfa in Svizzera

Alessandro Brambilla

Ieri la diciannovenne brianzola di Seregno si è imposta nel Gran Premio Steinmaur internazionale, nel nord della Svizzera, e il terzo posto di Elena Valentini, 21 anni, ha completato il trionfo per la Selle Italia – Guerciotti – Elite del presidente Paolo Guerciotti.


Mirco Tabacchi e Chiara Teocchi vincono il 6° Ciclocross della Vallagarina

comunicato

Successo di pubblico e partecipanti alla terza prova del 34° Trofeo Triveneto di ciclocross, valido quale 6° Ciclocross della Vallagarina, organizzato dal Carraro Team Trentino.


A Tabor brillano gli olandesi Van der Haar e Van der Poel

Federciclismo.it

Lars Van der Haar si conferma a Tabor, dopo aver vinto la prima prova di Coppa del Mondo Ciclocross a Valkenburg.
Il 22enne olandese legittima così la sua ambizione a un posto da protagonista nel panorama mondiale anche nella categoria élite.


A Terzigno parte la challange “Trofeo dei 3 Mari” ed è subito Campionato Regionale

comunicato

Mentre la stagione di ciclocross in ambito nazionale ha già mosso i primi colpi di pedale, nelle varie regioni prendono forma le challange, che grazie alla formula promozionale, permettono di contenere i costi ed offrire alle squadre importanti palcoscenici di confronto.


Inizia il conto alla rovescia verso la seconda tappa del Giro d'Italia di Ciclocross

comunicato

Archiviata la grande partenza dal magnifico scenario dell’Isola d’Elba, la carovana del Giro d’Italia di Ciclocross si dirige verso l’Italia centrale per la seconda tappa, che si svolgerà il 10 novembre a Petrignano di Assisi (Pg).


Domenica a lecce la prima del Challenge di Cyclocross Puglia

mtbonline.it

Ad aprire le danze la ASD Kalor CV2.it di Lecce, presieduta dall'inossidabile Enrico Carico, coadiuvato dal maestro di MTB Udo Corrado.


Paez prolunga il contratto con il team TX Active-Bianchi

comunicato

L'atleta colombiano continuerà a gareggiare su una bici Bianchi per un altra stagione.


Domenica a Villa Lagarina la terza prova del Trofeo Triveneto

Ilenia Lazzaro

Il Ciclocross torna in Vallagarina dopo il successo delle precedenti edizioni e sarà riportato nella “cittadella dello sport” di Villa Lagarina (TN).


Teocchi e Moro dello Junior Team a segno nel Trofeo HTC Race

comunicato

La junior Chiara Teocchi e l’allieva Katia Moro del TX Active-Bianchi hanno ottenuto la vittoria nel Trofeo HTC France, gara di ciclocross disputata a San Francesco al Campo (Torino) domenica 20 ottobre.


Rocchetti è il re di San Gemini: sua la GF dell'Antica Carsulae

comunicato

Leopoldo Rocchetti si conferma anche a San Gemini (TR) come il protagonista assoluto della stagione mtb in Umbria.


Luigi Ferritto vince per la seconda volta consecutiva gli All Star di Mountain Bike d'Italia

comunicato

Luigi Ferritto, portacolori del FRW ORONERO, oggi domenica 20 ottobre 2013, a Sangemini (TR), ha vinto per la seconda volta consecutiva , nella categoria Master 1, gli All Star di mountain Bike d'Italia.


Trofeo Skanderberg: annullamento delle manifestazioni XCE e XCO

Luciano Ciminelli

L’ASD GS POLLINO BIKE comunica che le prove di XCE e XCO del 26 e 27 Ottobre vengono annullate per l’esiguità di iscrizioni.


Mini cross per i bambini, finalissima All Star, area expo e quant'altro alla gran fondo dell'Antica Carsulae

comunicato

La dodicesima edizione della Granfondo dell’Antica Carsulae-Memorial Luigi Alpini, al di là del suo valore sportivo, è pronta a regalare ai tanti biker e ai loro accompagnatori l’occasione di conoscere un territorio straordinario, ricco di storia, di cultura e di bellezze paesaggistiche mozzafiato.


Il Team FRW ORONERO verso Sangemini con l'obiettivo del Tricolore Stellato

comunicato


Il team FRW ORONERO sarà presente con il suoi atleti alla gran fondo dell'Antica Carsulae di Sangemini, finale degli All Star d'Italia 2013.


All Star MTB: domenica sarà scontro tra Titani. Alcune precisazioni

comunicato

Mancano poche ore al grandissimo appuntamento di fine stagione, relativo la finalissima All Star, il Campionato Italiano per amatori che ha tenuto banco fin dall'inizio stagione.
Saranno decine e decine i biker i bikers che arriveranno veramente da tutta Italia e credeteci, in zona le strutture ricettive sono ormai quasi piene.


GF dell'Antica Carsulae: il countdown è partito

comunicato

Con undici edizioni alle spalle la Gran Fondo dell’Antica Carsulae non avrebbe neanche bisogno di presentazioni, è la storia a parlare.
La gara, organizzata con la solita meticolosità dall’A.S.D. LA BASE di Terni, si preannuncia anche quest’anno come uno degli appuntamenti più attesi dell’intera stagione fuoristrada, non solo per l’Italia centrale.
Sono sempre tantissimi, infatti, i biker che giungono a San Gemini (TR) da ogni parte della penisola con un solo obiettivo in testa: vincere e portarsi a casa un successo prestigioso.


Solidarietà agli amici della Re-Cycling di Bernalda (MT)

mtbonline.it

Causa l'alluvione del 7 e 8 ottobre, gli amici della Re-Cyclin hanno subito la perdita di tutte le bici da ciclocross da strada e mtb, in quanto le bici erano in deposito presso l'abitazione di Giuseppe Lombardi Giuseppe che è stata invasa da fango e acqua.
Pertanto l'attività agonistica delle categorie giovanili si interrompe, fino a data ignota.
Chiediamo solidarietà a tutti gli operatori del settore, produttori, rivenditori, dirigenti di tutti i livelli, ad intervenire in qualunque modo.
Andrebbero bene anche bici usate.


Falaschi e Valentini prime maglie rosa al Giro d’Italia di Ciclocross

Ufficio Stampa Giro d’Italia di Ciclocross

La prima tappa del Giro d’Italia di Ciclocross, che si è svolta nella splendida cornice di Portoferraio, sull’Isola d’Elba, ha regalato tantissime emozioni durante le varie gare che si sono svolte lungo il tracciato di 2,8 km ricavato all’interno del Parco delle Terme di San Giovanni.


Lisa Rabensteiner si classifica seconda alla 3T Bike

Marzio Gazzetta

Il “Colnago Pro Cycling Team” ha conquistato con la bolzanina Lisa Rabensteiner un brillante secondo posto alla “3T Bike”, gran fondo di mountain bike, svoltasi oggi a Telve Valsugana (Trento)


3T BIKE: Ferraro e Gaddoni su tutti

Mario Facchini

La 3T Bike in Valsugana (TN) ha celebrato oggi il successo di Damiano Ferraro ed Elena Gaddoni, bravi a tenersi dietro una concorrenza di assoluto rispetto, a cominciare dai secondi Johnny Cattaneo e Lisa Rabensteiner, in quella che era l’ultima tappa del circuito Trentino MTB.


Roc d’Azur, Gujan e Paez nella Top20. Teocchi in rosa al Giro d’Italia Cross

comunicato

Due piazzamenti nella Top20 e un po' di sfortuna che ha privato il team TX Active-Bianchi di un risultato di maggior prestigio.


E' partito ufficialmente il Giro d'Italia di Ciclocross con la conferenza stampa di apertura

Ufficio Stampa Giro d’Italia di Ciclocross

All’interno della sala congressi De Laugeir di Portoferraio (Isola d’Elba), gremita in ogni ordine di posto, si è svolta la conferenza stampa ufficiale di presentazione della sesta edizione del Giro d’Italia di Ciclocross, il più importante circuito itinerante a livello nazionale di questa specialità, coordinato dall’ASD Romano Scotti.


TROFEO SKANDERBERG : iscrizione gratuita per gli amatori.

comunicato

L’ASD GS POLLINO BIKE organizzatrice dell’evento credendo in questa nuova frontiera della mtb e nel format dell’eliminator come momento di agonismo ma anche di tecnica e divertimento e l’esperienza nuova per la mtb meridionale ha deciso di non far versare la quota di iscrizione a chi si iscriverà sul sito www.mtbonline.it entro giovedì 17 ottobre.
I bikers che hanno già effettuato l’iscrizione saranno rimborsati in loco .


Domenica il Trofeo Scai Sport Avventura assegna i titoli abruzzesi XCO

Luca Alò

Settima edizione del Trofeo Scai Sport Avventura ad Antrosano (L’Aquila): lo sforzo organizzativo congiunto di Avezzano Mtb e Team Fortunato Avezzano è considerevole ma allo stesso tempo viene ricompensato da crescenti soddisfazioni per l’appuntamento fuoristrada in data domenica 13 ottobre patrocinato dall’amministrazione comunale di Avezzano.


La Gran Fondo del Lago di Fondi chiude il Trofeo dei parchi Naturali

Gino Marcantonio

Domenica 6 ottobre si è disputata a Fondi (LT) la 17° Gran Fondo del Lago di Fondi, gara di chiusura del 11° circuito dei Parchi Naturali del centro Sud di cui fanno parte oltre al Lazio, Puglia, Abruzzo, Campania, Basilicata, Calabria e Molise e del circuito regionale Point to Point del Lazio.


Trentino MTB all'ultimo atto

Mario Facchini - Newspower

Sipario pronto a calare su Trentino MTB, domenica 13 ottobre, con la 3T Bike di Telve in Valsugana.
Lungo i 31 km di tracciato ai piedi del Lagorai si decideranno le sorti del circuito, che al momento risulta ancora parecchio incerto in tutte le categorie tranne una. Il trentino Silvano Janes, infatti, è l’unico che ha già fatto suo il titolo M6 con una “giornata” d’anticipo e per il quarto anno consecutivo.


Longo trionfa su Paez nell’Andora Bike-Mirko Celestino

comunicato

Il team TX Active-Bianchi ha prolungato la sua striscia di successi centrando un’altra doppietta nella Andora Bike-Mirko Celestino, gara di 44,5 km ad Andora (Savona) domenica 6 ottobre.


XC Eliminator, la nuova frontiera della MTB

Luciano Ciminelli

Dopo il rinvio per motivi organizzativi l’ASD GS POLLINO BIKE è pronta a presentare questo nuovo format della mountain bike il 26 Ottobre a San Costantino Albanese (PZ), piccolo paese alle falde del Pollino.


Tutto pronto all'Isola d'Elba per la prima tappa del Giro d'Italia di Ciclocross

Ufficio Stampa Giro d'Italia di Ciclocross


Il Parco delle Terme di San Giovanni è pronto ad ospitare la prima tappa del Giro d’Italia di Ciclocross, che per la sua sesta edizione prende il via dalla meravigliosa cornice dell’Isola d’Elba.


Dopo Stati Uniti e Spagna la red Hook Criterium sbarca a Milano per la sua tappa finale

comunicato

Trimble Racing, in collaborazione con Rockstar Games è lieta di annunciare la 4° edizione della Red Hook Criterium, prevista per sabato 12 ottobre 2013. La gara si svolgerà in zona Bovisa a Milano, con le qualifiche che inizieranno alle 17:00 ed a seguire la gara prevista per le 21:00. La visione della gara lungo il percorso è libera.


A caccia della gloria

The Red Bulletin, ottobre 2013 www.redbulletin.com

Dicono che l’Africa non sia adatta alle femminucce e anche Ricardo Pscheidt probabilmente la pensa così.
Pochi secondi dopo aver concluso il campionato del mondo di cross-country a Pietermaritzburg, il brasiliano crolla a terra. Il suo allenatore lo fa appoggiare contro le barriere, tergendogli nervosamente il viso dal sudore e allentando con ansia la zip della sua maglia. Pscheidt non ha una bella cera.


TROFEO DEI PARCHI NATURALI: meno di 48 ore per lo start della gran fondo “LAGO DI FONDI”

trofeo parchi naturali

A meno di 48 ore dal via alla gran fondo che chiuderà la stagione delle gran fondo del Trofeo gli organizzatori garantiscono che tutto è pronto per la festa finale , gli iscritti alla gara stanno crescendo di ora in ora e si punta a superare quota 400.


Castello di Fondi


Il Colnago pro Cycling conquista un brillante successoo alla quarta tappa del LANGKAWI International Bike Challenge con Eva Lechner

Marzio Gazzetta

Il “Colnago Pro Cycling Team” ha conquistato un brillante successo con la campionessa italiana Eva Lechner, vincendo la quarta frazione del Langkawi International Mountain Bike Challenge


La ricetta iridata di Gerry Kerschbaumer: Testa, un grande team e la mia Methanol

comunicato

Gerhard Kerschbaumer, campione italiano e mondiale U23 di cross country, svela tutti gli ingredienti che lo hanno portato sulla strada del successo mondiale.
In attesa di una nuova avventura olimpica, per ora lontana, l’atleta del team TX Active-Bianchi parla della stagione 2013, che lo ha visto emergere alla distanza e confermare le sue grandi doti e la bontà del lavoro di Bianchi, sia in fase di progettazione, sia in fase di organizzazione di squadra.


Parte dal basso Salento il Cyclocross Pugliese con il Trofeo "Cyclocross - Puglia"

comunicato

Una Challenge che raccoglierà le gare del tacco d’Italia; sono 9 le tappe previste, durante le quali i ciclisti pugliesi cercheranno di guadagnare più punti possibili per conquistare la leadership di classifica.


Inizia il conto alla rovescia verso la partenza del Giro d'Italia di Ciclocross

Ufficio Stampa Giro d’Italia di Ciclocross


L’edizione 2013 prenderà il via dall’incantevole scenario dell’Isola d’Elba: sabato 12 ottobre alle ore 18 ci sarà la conferenza stampa di presentazione della manifestazione nella sala congressi De Laugier, situata in via Salita Napoleone a Portoferraio, dove verranno svelate anche le nuove maglie.


TROFEO DEI PARCHI NATURALI: un’esperienza di 17 anni per una gran fondo spettacolare.

trofeo parchi naturali

Il 2013 segna il diciassettesimo anno di lavoro organizzativo per l’ASD Cicloamatori Fondi per consegnare a tutti gli appassionati della mtb una gara sempre all’altezza della situazione e capace di ricevere il consenso dei bikers partecipanti.