La primavera Trentina della Mountainbike.<br>A Maggio si pedala in Val di Non

Mario Facchini - Newspower

Trentino MTBMontagne ricoperte di neve e temperature…della merla in Trentino.
La fine di gennaio non è propriamente il tempo adatto per concedersi passeggiate in mountain bike, tuttavia in Val di Non si pensa più che mai concretamente alla prossima edizione della ValdiNon Bike, la gara di bici off-road che domenica 12 maggio celebrerà i suoi primi cinque anni di vita.


Dopo oltre sessant’anni la prima volta negli Usa

Alfredo Vittorini - Federciclismo.it

Da Parigi (1950) a Louisville (2013) il campionato del mondo di ciclocross è arrivato alla sua sessantatreesima edizione, la prima al di fuori dei confini del vecchio continente europeo.
Dal 1950 al 1966 si assegnò un solo titolo e nei primi nove anni ci fu l’egemonia dei francesi con Jean Robic che aprì l’albo d’oro e lasciò la prosecuzione vincente ai suoi connazionali Roger Rondeaux (tre volte consecutive) e Andrè Dufraisse (cinque volte consecutive).


Keit e Bi&Esse Infotre Leecougan, insieme nel 2013

comunicato

Dopo il cambio di bici, da Protek a Leecougan, il Bi&Esse Infotre Leecougan si affiderà a Keit per le divise ufficiali.


Tris d’assi per Louisville

Ufficio Stampa FCI - federciclismo.it

Nella mattinata odierna la nazionale italiana di ciclocross diretta dal Commissario Tecnico Fausto Scotti ha lasciato l’Italia alla volta di Louisville, nello stato USA del Kentucky, dove sabato 2 e domenica 3 febbraio gli azzurri saranno impegnati nelle gare iridate.
Nella pattuglia azzurra i gradi di capitano sono cuciti sulle spalle di Marco Aurelio Fontana, che in questa stagione del ciclocross è riuscito a riportare l’Italia sul podio di Coppa del Mondo, a Roma nella gara delle Capannelle.


Pronta l’Italia per Louisville

Ufficio Stampa FCI - federciclismo.it

(Gioele Bertolini - Selle Italia Guerciotti - foto by Soncini)
Dopo l’ultimo test premondiale del 35° Gran Premio Mamma e Papà Guerciotti disputato oggi, domenica 27 gennaio, a Milano all’Idroscalo il Commissario Tecnico della nazionale italiana di ciclocross ha ufficializzato i nomi degli atleti azzurri che parteciperanno ai Campionati del Mondo della specialità in programma, sabato 2 e domenica 3 febbraio, a Louisville, nello stato del Kentucky negli Stati Uniti d’America


Teocchi seconda all’Idroscalo di Milano, Rossi terzo

comunicato

TEAM TX ACTIVE BIANCHII giovani del team TX Active-Bianchi hanno ottenuto due podi nel 35° Gran Premio “Mamma e Papà Guerciotti”, gara internazionale di ciclocross disputata all’Idroscalo di Milano domenica 27 gennaio.


Un' ottima Eva Lechner vince il 35° GP Mamma e Papà Guerciotti

Marzio Gazzetta

Il team “Colnago Farbe Südtirol”, diretto dal tecnico altoatesino Edmund Telser, mantenendo fede al pronostico della vigilia, ha conquistato un brillante successo, aggiudicandosi con la campionessa italiana Eva Lechner la prova femminile del 35° Gran Premio Guerciotti, corsa internazionale ciclocross, svoltasi ieri pomeriggio sullo spettacolare e veloce percorso del Parco Idroscalo di Milano.


Fontana, Lechner e Bertolini tutto ok a Milano

comunicato

guerciotti logo 2013Il 35° Gran Premio Mamma e Papà Guerciotti è stato all’altezza del suo blasone di classica dei prati. In un clima tipicamente invernale, la manifestazione si è aperta con le gare giovanili in uno scenario reso ancora più suggestivo dalla nebbia scesa sull’Idroscalo.


Guerciotti: "Grazie provincia di Milano"

Sandro Brambilla

guerciottiChi ha detto che l’Idroscalo di Milano è solo un impianto per sport dell’acqua ? In realtà è anche grande location del ciclismo.
Dal 2001 il Parco dell’Idroscalo ospita il Gran Premio internazionale Mamma e Papà Guerciotti di ciclocross.


GP Guerciotti: ecco protagonisti stranieri e orari di gara

Sandro Brambilla

PRESENTAZIONE GUERCIOTTI IN TV – Oggi, giovedì 24 gennaio, l’emittente televisiva Rete 55 Sport (digitale terrestre 669) alle ore 21 irradierà un ampio servizio della presentazione del Gran Premio Guerciotti e del team Selle Italia – Guerciotti nel corso del magazine “Solo Bici” a cura di Angelo Gaudenzi.


Marco Aurelio Fontana: si al GP Guerciotti

Sandro Brambilla

Domenica 27 gennaio gli sportivi presenti al Gran Premio Mamma e Papà Guerciotti internazionale di ciclocross all’Idroscalo di Milano potranno ammirare e incitare anche Marco Aurelio Fontana, classe 1984, Campione d’Italia degli elite. Marco Aurelio ha infatti confermato la sua partecipazione al comitato organizzatore della corsa tanto cara a patron Paolo Guerciotti.


Bi&Esse Carrera, conclusa la Panana Off Road con buoni risultati

Giancarlo Camoirano

Dopo l’ottimo exploit di Andrey Fonseca e Luis Camacho del Bi&Esse Carrera alla prima tappa, dopo la fatica pagata nella seconda, nell’ultimo e terzo appuntamento, la sfortuna si è accanita sui giovani atleti costaricani.


Bertolini: posso ancora migliorare!

Sandro Brambilla

guerciottiHa vinto il formidabile olandese Mathieu Van Der Poel con 34” di vantaggio sul connazionale Martin Budding e 36” su Gioele.
Da notare che il 6 gennaio nella prova di Roma della Coppa del Mondo juniores l’azzurro della Selle Italia – Guerciotti – Elite è arrivato secondo; ha vinto sempre Van Der Poel.


Bertolini: ancora podio in Coppa del Mondo

Sandro Brambilla

La quotazione di Gioele Bertolini a livello internazionale sta crescendo notevolmente.
Lo junior della Selle Italia – Guerciotti – Elite nelle ultime due prove di Coppa del Mondo disputate è salito sul podio; è arrivato secondo all’Ippodromo delle Capannelle di Roma il 6 gennaio, e domenica , a Hoogherheide (Olanda), ha concluso al terzo posto.


Eva Lechner conquista un brillante 4° posto Hoogerheide

Marzio Gazzetta

Il team “Colnago Farbe Südtirol”, diretto dal tecnico altoatesino Edmund Telser, ha conquistato un brillante quarto posto con la tricolore Eva Lechner all’ottava ed ultima prova della Coppa del Mondo Ciclocross, svoltasi ieri a Hoogerheide, in Olanda, e vinta dalla favorita fuoriclasse olandese e campionessa del mondo Marianne Vos con 53” sulla connazionale Sanne Van Passen e con 1’12” sulla francese Christel Ferrier-Bruneau.


La prima di ciclocross in Sicilia si colora di rosso: il rosso del Team Lombardo

comunicato

Attività assente nell'isola ormai da almeno 10 anni, oggi è tornata in scena nel migliore dei modi.
Tanti appassionati presenti, si sono ritrovati nell'area antistante la tribuna dell'autodromo, adibita per l'occasione ad zona arrivo.


I Lucani della ASD Tito Bike presentano il loro programma eventi 2013

comunicato

L’Associazione TitoBike nel corso di questo fine settimana ha presentato le attivita’ sportive che intende organizzare nell’anno solare 2013.


Bosmans si conferma re degli under, bravo Daniele Braidot

Ufficio Stampa FCI - federciclismo.it

Dopo la battuta a vuoto nella penultima prova di Coppa a Roma, il belga Wietse Bosmans ribadisce la sua supremazia a Hoogerheide mettendosi alle spalle il connazionale Gianni Vermeersch, secondo a 20”, e il francese Julian Alaphilippe (vincitore alle Capanelle), terzo a 23”.


Sul ghiaccio di Hoogerheide “pattina” meglio Bina

federciclismo.it

Il vincitore che non ti aspetti.
Nessuno alla vigilia dell’ultima prova di Coppa del Mondo Ciclocross per gli uomini élite, con la sfida ancora aperta tra Albert e Pauwels, avrebbe scommesso sul 29enne ceco Martin Bina.
Il miglior piazzamento nel challenge Bina lo aveva ottenuto proprio a Roma, un buon dodicesimo posto, assai lontano dai primi.


Gioele Bertolini sul podio anche a Hoogerheide

Ufficio Stampa FCI - federciclismo.it

Era molto attesa la conferma sul podio di Gioele Bertolini nell’ultima prova di Coppa del Mondo disputata oggi a Hoogerheide, in Olanda. Lo splendido argento nel Memorial Romano Scotti all'Ippodromo delle Capannelle chiedeva, per così dire, una conferma “fuori casa” delle chances da podio iridato di Gioele.


Solita Vos, brillano Lechner e Rossi

Ufficio Stampa FCI - federciclismo.it

Sarà il clima d’entusiasmo creato dalla medaglia di Bertolini, sarà l’attrazione del prossimo mondiale, fatto è che in Olanda le azzurre del ciclocross sono apparse in grande crescita correndo da protagoniste la prova finale di Coppa. Eva Lechner ha sfiorato il podio, tagliando il traguardo a soli 12” dalla terza, la francese Christel Ferrier-Bruneau


Finite le feste, rimettiamoci in forma!

Staff Tecnico EthicSport – www.ethicsport.it

Tra i doni che Babbo Natale ha portato a tutti noi c'è sicuramente qualche chilo in eccesso, figlio di dolci e pietanze più ricche, saporite e (ahinoi!) più abbondanti del solito.
I ricchi pasti tipici dei festeggiamenti natalizi non hanno solo messo a dura prova la nostra linea, ma hanno anche indotto un significativo affaticamento nel nostro organismo, che deve necessariamente disintossicarsi.
Ritrovare la forma perduta diventa importante sia per la nostra condizione atletica, sia, soprattutto, per la nostra salute.
Ma come fare?


Torna il Ciclocross in Sicilia: presente il Team Lombardo

Alessandro Petralia - Mountainbike Oggi

Domenica 20 gennaio si svolgerà a Pergusa una gara promozionale valida come prova regionale unica di ciclocross 2013 riservata agli atleti tesserati alla FCI ed agli Enti della Consulta.
L’evento, organizzato dall’ASD Ferreri, rappresenta una prima prova generale in vista della prossima stagione quando la disciplina del Ciclocross vedrà finalmente svolgersi anche nell’Isola tre prove di Coppa Sicilia e una prova unica valida come Campionato regionale.


Gran Premio Mamma e Papà Guerciotti, università del Cross

Sandro Brambilla

guerciottiOltre a trionfare in ben 10 Campionati del Mondo, il Gruppo Sportivo Selle Italia - Guerciotti – Elite si è sempre distinto nell’organizzazione di corse di primaria importanza anche e soprattutto a livello internazionale.
La prossima edizione del “Mamma e Papà Guerciotti” sarà la numero 35 della storia e si svolgerà domenica 27 gennaio 2013.


Conclusi i Campionati Italiani di Ciclocross

comunicato

Si sono chiusi i campionati italiani di ciclocross organizzati a Vittorio Veneto dalla locale CicloTuristica con l’apporto della Protezione Civile e il Comando della Polizia Locale.
La pioggia del mattino ha solo ritardato l’esodo del popolo del ciclocross che nella pausa concessa dal meteo nel pomeriggio ha letteralmente invaso la città della Vittoria Alata.


Eva Lechner, ancora lei

Matteo Igini

A Vittorio Veneto, teatro dei Campionati italiani di ciclocross 2013, la biker di Appiano si è confermata la più forte, replicando il successo ottenuto dodici mesi fa in casa, ai Tricolori di Vadena.
Quello di Eva Lechner è stato un monologo andato in scena sotto il diluvio.


Il team Colnago Farbe Sudtirol domina i campionati Italiani di Ciclocross con Eva Lechner e Valentina Scandolara

Marzio Gazzetta

Le previsioni della vigilia sono state puntualmente rispettate. Infatti, il team “Colnago Farbe Südtirol” ha dominato il Campionato Italiano Ciclocross Donne Elite, svoltosi questa mattina sul fangoso ed impegnativo percorso del Parco Fenderl di Vittorio Veneto (Treviso), conquistando il successo tricolore con la bolzanina e campionessa uscente Eva Lechner ed il terzo posto con la veronese Valentina Scandolara; mentre al secondo posto si è classificata la romagnola Vania Rossi.


Marco Aurelio Fontana si riconferma campione italiano di ciclocross

comunicato

“E’ capitan America – dice il riconfermato campione italiano, ovviamente euforico – e serve per dire a tutti che vado ai mondiali negli USA, non capisco questi dubbi sulla mia partecipazione.
Mi sono preparato bene, ho curato molto la corsa che era un po’ il mio punto debole, se su questo percorso non sai correre non vinci”.

(foto by Trevisomtb)


Giorgio Rossi campione d’Italia di ciclocross fra gli Allievi

comunicato

L’allievo Giorgio Rossi del team TX Active-Bianchi ha centrato una brillante vittoria in solitaria, in sella a Bianchi Cavaria Carbon, ai campionati italiani di ciclocross a Vittorio Veneto, sabato 12 gennaio.


Oggi il team ha vinto 3 titoli italiani di cross !

Sandro Brambilla

Oggi nel fango di Vittorio Veneto la Selle Italia – Guerciotti – Elite ha vinto 3 maglie tricolori di ciclocross, ottenendo anche 3 secondi posti.


Gare Maschili di Domenica 13 Gennaio

comunicato

Prime due gare al maschile della giornata


I Folcarelli tornano con due maglie tricolori

comunicato

Dopo il successo nell’M2 di Folcarelli senior applausi meritati per il giovane Antonio che davvero non ha rivali tra gli allievi del primo anno e fa vedere numeri di alto ciclocross.
Potenza in salita, sempre composto e in sella, capacità di guidare la bici in tutte le situazioni e un’entrata in curva (dove gli frenavano) che ne testimoniano una giornata davvero speciale e ne fanno intravedere un possibile futuro da protagonista nel ciclocross.


Ai milanesi Conca e Calloni i titoli Esordienti 1° e 2° anno

comunicato

Ciclocross  Vittorio VenetoDue giovani milanesi alla ribalta dei Campionati Italiani di Ciclocross in corso a Vittorio Veneto. Si tratta di Loris Conca, esordiente 1° anno in forza al Vc Sovico Poliedra, e Lorenzo Calloni, esordiente 2° anno della Spreafico Velo Plus.
Il più giovane veste la maglia tricolore nel giorno del suo 13° compleanno.


Assegnati i titoli Master

comunicato

Cyclocross  Vittorio VenetoCon l’assegnazione dei titoli italiani master si è aperta ufficialmente la prima giornata tricolore a Vittorio Veneto.
Partecipazione nutrita con tutti i migliori interpreti del ciclocross (nella foto il podio della gara 2 per Elite Sport e Master 1-2-3). I neo campioni sono Giovanni Gatti (Santa Marinella) Master Elite, Carmine Del Riccio (Sunshine) M1, Massimo Folcarelli (Drake) M2, Maurizio Luigi Carrer (Eurobike) M3, Flavio Zoppas (Vimotorsport A.S.D.) M4, Giuseppe Dal Grande (Cycling Team Friuli) M5, Renzo Valentini (Team Bsr) M Over.


Oggi l’apertura dei Campionati Italiani di Ciclocross

Riccardo Menegatti

Si anima la piazza, centro già occupato dalle strutture di gara che vedranno i primi atleti in prova ufficiale già oggi alle 13.30.
Ad accogliere i partecipanti un info point realizzato proprio davanti al municipio dalla Polizia Urbana, con gli stessi agenti a fornire indicazioni e consigli sulla migliore sistemazione per camper auto e furgoni nelle zone previste.


Prime Impressioni dal campo gara di Vittorio Veneto

Riccardo Menegatti

Iniziano oggi a Vittorio Veneto i campionati italiani di ciclocross organizzati dalla locale CicloTuristica di Giacomo Salvador: al via, tra oggi e domani, oltre 700 atleti. In apertura, stamattina alle 9, la gara Master 4/5 e Over può già riservare alla Marca la prima soddisfazione.


Su Rai Sport 2 il Tricolore Ciclocross di Vittorio Veneto

Riccardo Menegatti

Ricca presenza del Ciclocross nella programmazione di RaiSport2 per la prossima domenica 13 gennaio, di scena i Campionati Italiani di Ciclocross a Vittorio Veneto.
In programma dirette e differite sulla rete nazionale e sul web http://www.rai.tv/dl/RaiTV/dirette/PublishingBlock-c7daf6b9-aeb4-48ed-8e0a-3d8afe7c5f8f.html : domenica alle 10.30 gara Femminile, seguiranno alle 13 la prova Under 23 e alle 14.25 la gara Open con protagonisti gli Elìte e i Pro. In differita alle 16.50 si potranno vedere in azione gli Juniores.


Sabato a Vittorio Veneto la premiazione del Giro d’Italia 2012

comunicato

Sabato 12 gennaio grande festa finale del Giro d’Italia Ciclocross con la cerimonia di premiazione degli atleti di tutte le categorie.
La bellissima struttura del teatro Da Ponte a Vittorio Veneto accoglierà atleti, dirigenti, organizzatori delle tappe e le autorità per una degna cornice ad un evento sportivo che ha dato spettacolo e ha coinvolto centinaia di atleti in particolare tanti giovani sia ragazzi che ragazze.


Campionati Italiani Ciclocross : parla Renato Longo

Riccardo Menegatti

Di primo mattino Renato Longo è ben attivo, si sta recando in area Fenderl per presiedere i lavori.


Il team Bi&Esse Infotre passa alle bici LeeCougan

Giancarlo Camoirano

A difendere i colori del team ci saranno Pierluigi Bettelli, atleta di punta, con il delicato compito di fare risultati ma anche di far crescere i tanti giovani del team, Luca Botticini, Campione Italiano Master 3 e autore di una stagione 2012 da incorniciare, gli under23 Mattia Penna e Vittorio Oliva, l’elite Alex Flavio Longhi, ex campione italiano ciclocross, Nicola Erculiani per i Master 3 e gli junior Giorgio Affò e Martina Zafferini.


TROFEO DEI PARCHI NATURALI: Abbonarsi conviene.

trofeo parchi naturali

Per chi ama una vacanza sportiva diversa che duri un arco di tempo lungo, fatta da tanti fine settimana , a contatto con l’ambiente, all’aperto con attività inerenti la montagna, l’acqua, l’ambiente, abbinando il tutto alla passione per la mountain bike,non gli resta che scegliere il Circuito del Trofeo dei Parchi Naturali.


Roma, Coppa del Mondo: Bertolini secondo

Sandro Brambilla

C’è grande euforia nel clan Selle Italia – Guerciotti – Elite: nella prova italiana di Coppa del Mondo di ciclocross a Roma lo junior Gioele Bertolini è giunto secondo, preceduto solo dal fuoriclasse olandese Mathieu Van der Poel. Gioele ha corso all’Ippodromo delle Capannelle con la maglia da Campione d’Italia della specialità.


Grande Gioele Bertolini, secondo sulla scia di Van der Poel

Adriano Nepa

Parte nel migliore dei modi per i colori azzurri la Coppa del Mondo Ciclocross ospitata all’Ippodromo Le Capannelle di Roma-3° Memorial Romano Scotti.
Gioele Bartolini ha infatti conquistato il podio, solamente sfiorato a Plzen, terminando secondo a soli 24” dall’olandese Mathieu Van der Poel dominatore della categoria.


L’under francese Alaphilippe mette in fila olandesi e belgi

Adriano Nepa

La gara di Coppa del Mondo uomini under 23 ha riservato una grossa sorpresa. Ha vinto, infatti, il francese Julian Alaphilippe, che nel finale ha messo in fila i più quotati antagonisti olandesi e belgi.
In precedenza il miglior risultato del transalpino, già medaglia d’argento ai mondiali juniores, era stato il nono posto di Zolder.
Evidentemente il percorso particolarmente veloce del Memorial Romano Scotti ha esaltato le qualità del giovane francese, primo anno nella categoria.


Implacabile Vos, piega la Compton anche a Roma

Adriano Nepa

L’olandese Marianne Vos vince anche il round romano di Coppa del Mondo contro l’attuale leader di Coppa (ormai irraggiungibile) Katherine Compton, costretta a cedere il passo per 24”.
Terza la ceca Katerina Nash a 1’08” .


Marco Aurelio Fontana il "Gladiatore" di Roma

Adriano Nepa

La classe cristallina e un po’ di fortuna hanno proiettato Marco Aurelio Fontana sul podio della 7° prova di Coppa del Mondo a Roma (nella foto Bolgan la grinta mentre taglia il traguardo al terzo posto).


Giorgio Rossi vince in solitaria il Memorial Romano Scotti a Roma

comunicato

tx active bianchiIn sella a Bianchi Cavaria Carbon, Rossi è stato protagonista assoluto, sin dal primo giro, di una gara collaterale alla Coppa de Mondo, trasmessa integralmente in diretta web. Il biker di Villa di Serio si è involato in solitaria, dimostrandosi a suo agio su un tracciato che alternava i tratti dell'ippodromo a parti tecniche e curvilinee sul prato, e ha vinto con un 15 secondi di vantaggio sull'abruzzese Francesco Labrozzi.


Il Team Colnago Farbe Sudtirol a Roma per la 7° prova di Coppa del Mondo

Marzio Gazzetta

Il team “Colnago Farbe Südtirol”, parteciperà con la tricolore Eva Lechner e con la veronese Valentina Scandolara alla corsa “open” femminile del 3° Memorial Romano Scotti, valido come settima e penultima prova della Coppa del Mondo Ciclocross, che si svolgerà domenica prossima, 6 gennaio, a Roma sullo spettacolare e veloce percorso dell’Ippodromo delle Capannelle e con partenza alle ore 13.30.


Coppa del Mondo, tutto il Team in Nazionale

Sandro Brambilla

L’Ippodromo delle Capannelle di Roma domenica 6 gennaio ospiterà la penultima prova della Coppa del Mondo di ciclocross. Per l’occasione il commissario tecnico dell’Italia, Fausto Scotti, ha convocato l’intero parco atleti della Selle Italia – Guerciotti – Elite. Tutti i nove alfieri di Casa Guerciotti correranno in maglia azzurra: è un record.


Ennesima tragedia nel mondo della MTB: è morto Burry Stander

comunicato

La notizia è arrivata dal Sudafrica, dove il biker Burry Stander, 5° nella gara di MTB alle Olimpiadi di Londra, ha perso la vita nelle prime ore della giornata di oggi, mentre si trovava a Shelly Beach in allenamento quando è stato investito da un veicolo.


Guerciotti presenta le sue sponsorizzazioni

Sandro Brambilla

Cicli Guerciotti e Guerciotti Export si apprestano a presentare le attività sportive e pubblicitarie 2013. La conferenza stampa si svolgerà lunedì 14 gennaio nell’auditorium della Banca di Credito Cooperativo di Sesto San Giovanni (hinterland di Milano).
La location è facilmente raggiungibile tenendo come riferimento la fermata metropolitana (MM 1, linea rossa) di Sesto – Stazione FS.
La presentazione inizierà alle ore 11.


Iscrizioni al via per Trentino MTB. Dal 1° gennaio si torna a pedalare

Mario Facchini - Newspower

Che la fine del mondo non sarebbe arrivata i bikers lo sapevano bene, con tutto quello che c’è ancora da…pedalare.
E lo sapevano anche gli organizzatori di Trentino MTB, che oggi hanno aperto ufficialmente le iscrizioni alla quinta edizione del circuito in provincia di Trento.
Da maggio ad ottobre si cavalcheranno ancora una volta gli sterrati trentini insieme ad alcune tra le più spettacolari e divertenti gare di mtb d’Italia, e iscrivendosi a tutti gli eventi contemporaneamente i vantaggi non sono pochi.


Tutti i big in gara alle Capannelle

comunicato

3° Memorial Romano Scotti, 7° prova di Coppa del Mondo Mancano soli 3 giorni per l’appuntamento ciclocrossistico più importante dell’anno, Roma 2013, 3° Memorial Romano Scotti, 7^ prova di Coppa del Mondo in programma il 6 gennaio 2013 all’Ippodromo delle Capannelle.
Poche ore fa è stata resa nota la lista iscritti ufficiale dove emergono i più importanti atleti internazionali della disciplina.
15 Nazioni, 170 atleti complessivi nelle 4 categorie internazionali, Uomini Junior, Under23, Elite ed Donne Elite.