Pedalata Ecologica

...Pedalando indietro nel Tempo

Surbo (LE), 21 maggio 2017

,
1185 visualizzazioni

L'evento  è  ormai giunto alla sesta edizione, ma le emozioni le ansie che si vivono in questi giorni sono sempre le stesse delle prime esperienze.
L'obiettivo  è  chiaro: portare interi gruppi di famiglie fuori dalle solite vie urbane e farlo attraverso  un mezzo ecocompatibile con i percorsi  quale vengono proposti  di volta  in volta.
Per noi è un impegno assunto sin dal primo giorno.
Siamo gli "Emission Zero" di Surbo (LE)

Attraversare  strade con muri a secco che delimitano fondi agricoli che difendono dal pascolo  i nostri amati ulivi secolari vedere le famose pagghiare (trulli) ancora li intatte e ferme a fare da custodi del tempo passato e ormai perduto .
Attraversare  boschi , creare nuovi percorsi  con scoperte sensazionali di volta in volta, tipo frantoi ipogei sotto a masserie cadute e irrecuperabili non certo per mano del tempo ma sicuramente  per via di un becero vandalismo umano.
Prati di papaveri  che ti indicano la prossima tappa cioè una macchia mediterranea  fatta di pietre  e piccoli arbusti . Alzare la testa  e sentire la brezza marina che ti apre oltre alla vista  il cuore e la mente ,pedalare sulla costa di prima mattina  e come un accendere la luce del giorno , anche se di presenta grigio e piovoso.

E’ difficile trasmettere emozioni , ma è facile comunicare dei messaggi.
E questo lo facciamo già da due anni attraverso  in collaborazione con la scuola media  di surbo che ci permette di parlare ai ragazzi.

Pedalando indietro nel Tempo.
Vi aspettiamo domenica 21 Maggio!

1185 visualizzazioni



Ultimi Aggiornamenti


A Matrisciano il Memorial Nicola Romano 2017

Si è svolta domenica 16 luglio a San Cipriano Picentino il primo trofeo Memorial Nicola Romano Scott, e II trofeo città di San Cipriano Picentino, organizzato dalla società Tuttobici Romano.


La 3TBike elegge i campioni di Trentino MTB. Off-Road a tutta sul nuovo tracciato

Non c’è due senza 3…TBIKE. Il comitato organizzatore ad ottobre 2016 ce lo aveva promesso… “La 3TBIKE cambierà volto”, e così è stato. Il 27 agosto andrà in scena in Valsugana e dintorni una manifestazione ampiamente rinnovata, ma nuovamente scenario di chiusura di Trentino MTB presented by Rotalnord.


Mainarde Bike Race. La tappa “giù al nord” del Trofeo dei Parchi Naturali

Messe alle spalle le fatiche di Giugno, il Trofeo dei Parchi Naturali, dopo aver lasciato agli atleti tutto il tempo per recuperare, continuare la preparazione e, perché no, godere di qualche giornata al mare, è pronto a ripartire dalla sua tappa più a Nord: la Mainarde Bike Race, tappa con sede in Molise, nella piccolissima località di Filignano.


Tutto pronto a Genova per il Campionato Italiano MTB

Genova a luglio sarà la capitale della Mountain Bike Italiana. Nel Parco delle Mura, nella zona del Righi, avrà luogo il Campionato Italiano Mountain Bike della Federazione Ciclistica Italiana specialità Olimpica Cross Country, nei giorni 21, 22 e 23 luglio.


Marathon dei Nebrodi: quando la passione vince sul caldo torrido

Si è svolta domenica scorsa a Cesarò la terza edizione della Marathon dei Nebrodi.


Luminita Ionela Molinaro si conferma “Signora del Lago”

La terza edizione della MTB Race del Monte Sirino si chiude con la vittoria di Luigi Ferritto e di Luminita Ionela Molinaro.


Archivio completo »