Pedalata Ecologica

...Pedalando indietro nel Tempo

Surbo (LE), 21 maggio 2017

,
1027 visualizzazioni

L'evento  è  ormai giunto alla sesta edizione, ma le emozioni le ansie che si vivono in questi giorni sono sempre le stesse delle prime esperienze.
L'obiettivo  è  chiaro: portare interi gruppi di famiglie fuori dalle solite vie urbane e farlo attraverso  un mezzo ecocompatibile con i percorsi  quale vengono proposti  di volta  in volta.
Per noi è un impegno assunto sin dal primo giorno.
Siamo gli "Emission Zero" di Surbo (LE)

Attraversare  strade con muri a secco che delimitano fondi agricoli che difendono dal pascolo  i nostri amati ulivi secolari vedere le famose pagghiare (trulli) ancora li intatte e ferme a fare da custodi del tempo passato e ormai perduto .
Attraversare  boschi , creare nuovi percorsi  con scoperte sensazionali di volta in volta, tipo frantoi ipogei sotto a masserie cadute e irrecuperabili non certo per mano del tempo ma sicuramente  per via di un becero vandalismo umano.
Prati di papaveri  che ti indicano la prossima tappa cioè una macchia mediterranea  fatta di pietre  e piccoli arbusti . Alzare la testa  e sentire la brezza marina che ti apre oltre alla vista  il cuore e la mente ,pedalare sulla costa di prima mattina  e come un accendere la luce del giorno , anche se di presenta grigio e piovoso.

E’ difficile trasmettere emozioni , ma è facile comunicare dei messaggi.
E questo lo facciamo già da due anni attraverso  in collaborazione con la scuola media  di surbo che ci permette di parlare ai ragazzi.

Pedalando indietro nel Tempo.
Vi aspettiamo domenica 21 Maggio!

1027 visualizzazioni



Ultimi Aggiornamenti


Pensiero si migliora e conquista la Marathon dei Monti Ausoni e Lago di Fondi

Dopo il secondo posto del 2016, Giovanni Pensiero ritorna a Fondi per mettere il suo sigillo.


Carmelo Di Pasquale vince la 7° edizione della Marathon Parco degli Iblei

Un altro grande successo, una conferma che la dice lunga sulle caratteristiche di una manifestazione sportiva che, nel corso degli anni, è andata sempre più a crescere.


Domenica 28 maggio parte da Sessano il Trofeo Mediterrae 2017

In vista del prossimo 28 maggio, data prevista per l’inizio dell’attività fuoristrada in Molise con l’ XC Sessano del Molise, valido come prima prova di campionato regionale crosscountry.


Nel bosco di Cerano in scena la Varano Bike Race, gara aperta ad amanti del Cross Country

Il bellissimo e suggestivo bosco di Cerano, area naturale protetta sita sulla litoranea sud di Brindisi, il 4 giugno, prossimo farà da cornice alla prima edizione del “Varano SalisBike Race” organizzata dall’Asd Salis Bike di San Pietro Vernotico e riservata a tutte le categorie agonistiche ed amatoriali della Federazione ciclistica italiana, aperta anche agli enti della Consulta.


Vesuvio Mountainbike Race : in 650 tra i sentieri del Vesuvio

Granfondo «Vesuvio Race Mountainbike»: vince il bresciano Efrem Bonelli del team Carbonhubo seguito sul podio dal conterraneo Vittorio Oliva dello stesso team, mentre il terzo posto è andato a Massimo Folcarelli del team laziale Race Mountain Folcarelli.


Archivio completo »