MTB Abruzzo, pronto il nuovo calendario gare del fuoristrada per la stagione 2017




I bikers dell’Abruzzo e delle regioni limitrofe attendono l’inizio della nuova stagione in mountain bike e il nuovo calendario della specialità fuoristrada sotto l’egida della Federciclismo Abruzzo ha assunto una fisionomia definitiva.

Un calendario intenso e variegato tra le specialità cross country, marathon, enduro e pedalata ecologica che ha fatto fronte alle necessità di ogni singola società organizzatrice sul piano tecnico, sportivo e logistico con l’obiettivo di ripagare al meglio le aspettative e l’impegno degli organizzatori e degli atleti partecipanti.

L’Abruzzo Mtb Cup si compone di otto prove (Moscufo, Avezzano, Scanno, Campo di Giove, Castel del Monte, Rivisondoli, Pescasseroli e Collarmele) nelle specialità granfondo e marathon. A Popoli lo svolgimento del campionato regionale FCI Abruzzo della specialità cross country e a Scanno per il marathon.

Tutte le altre gare al di fuori dell’Abruzzo Mtb Cup e valevoli per il titolo regionale individuale assegnano i punteggi per il campionato regionale di società.

Ancora degna di nota la presenza dell’enduro, specialità del fuoristrada estremo, a Lettomanoppello (Majenduro) e della pedalata ecologica a tappe (raid) con richiamo alla transumanza da Villavallelonga verso la Puglia e viceversa. Per il secondo anno di fila, nuovo appuntamento a carattere nazionale FCI per l’AmAbruzzo Marathon a Rivisondoli.

Il circuito Sulle Orme dei Sanniti (per omaggiare il popolo sannita che ha stabilito la propria dimora nelle regioni Abruzzo, Molise, Campania e Puglia) raddoppia: dopo la cross country di Scerni, figura la new entry di Avezzano che, a sua volta, accoglie con la Granfondo La Via dei Marsi Sport e Avventura il neonato circuito Dys Trophy su scala nazionale nato per la lotta contro la distrofia muscolare.

Le date
Torrevecchia Teatina (12 marzo cross country - organizzazione Bike Pro)
Cologna Spiaggia (19 marzo cross country – Team Go Fast)
Scerni (26 marzo cross country – Vastese Inn Bike)
Moscufo (2 aprile granfondo – Asd Bikenergy)
Notaresco (9 aprile cross country – Team Rodas)
Popoli (23 aprile campionato regionale cross country - Cicli Sport Mania)
Arischia (1 maggio cross country - Ciclistica L’Aquila)
Bucchianico (7 maggio granfondo – Bike Team Bucchianico)
Avezzano (14 maggio granfondo - Avezzano Cycling Team)
Scerne di Pineto (21 maggio cross country – Cerrano Outdoor)
Castilenti (28 maggio cross country - Functional Fit Chieti)
Scanno (4 giugno campionato regionale marathon - Mtb Scanno)
Campo di Giove (11 giugno granfondo - Bike Shock Team)
Serramonacesca (18 giugno cross country – Attitude Team)
Aielli (25 giugno granfondo – Avezzano Mtb)
Lettomanoppello (2 luglio enduro – Ruota Più Asd)
Castel del Monte (9 luglio marathon – Bike Team Bucchianico)
Barrea (16 luglio cross country - Rampiclub Barrea)
Rivisondoli (23 luglio marathon gara nazionale FCI - Functional Fit Chieti/Corona d’Abruzzo)
Villavallelonga (11/14 agosto pedalata ecologica a tappe - Villavallelonga Bike)
Celano (21 agosto cross country - Asd Bike Celano), Prati di Tivo (28 agosto cross country – Scuola Mtb Prati di Tivo)
Pescasseroli (3 settembre granfondo - Asd Pescasseroli)
Celano (10 settembre cross country – Mtb Celano)
Collarmele (17 settembre marathon - Asd Collarmele Mtb)
Torino di Sangro (24 settembre – Cicloclub Torino di Sangro)

www.federciclismoabruzzo.it

STR FUORISTRADA ABRUZZO
Gianluca Colabianchi

1490 visualizzazioni



Ultimi Aggiornamenti


Intervista doppia a Mellarini e Passamani, entrambi valore aggiunto del 2° Dolomiti Lagorai

L’assessore alla cultura, cooperazione, sport e protezione civile della Provincia di Trento Tiziano Mellarini ed il consigliere provinciale e regionale del Trentino Alto Adige/Südtirol Gianpiero Passamani sono le due figure fondamentali che hanno voluto il ritorno in pompa magna del Dolomiti Lagorai MTB Challenge, dal 16 al 18 giugno a Roncegno Terme (TN), senza i quali probabilmente la realizzazione dello scoppiettante evento trentino dedicato alle ruote grasse sarebbe risultata quantomeno impensabile.


Visciano Bike Marathon, conto alla rovescia quasi terminato per la terza edizione

Il meglio del ciclismo fuoristrada campano e del Sud Italia è pronto a darsi appuntamento alla Visciano Bike Marathon domenica 26 marzo.


Master MTB: a Gussago si preannuncia spettacolo in diretta

Novità e conferme arrivano puntuali a pochi giorni dallo start ufficiale di un MasterMtb che per il 2017 si presenta con un look interamente rinnovato.


A Giuseppe Cicciari la 4° edizione della Catania MTB CUP

Va al messinese Giuseppe Cicciari (Special Bikers Team), il più veloce nell'ultima batteria riservata ai big, la quarta edizione di Catania Mtb Cup, manifestazione di mountain bike, specialità cross country (Xc), disputata ieri sotto un sole cocente nella splendida location del Parco Gioeni, polmone verde nel cuore della città etnea.


Il 9 Aprile grande spettacolo a Ficuzza

Per il secondo anno l’asd NAG Corleone Bike presenta la gara di cross country nel piccolo borgo di Ficuzza immerso nel cuore del bosco che da esso prende il nome, a circa 700 m. sul livello del mare, nel territorio del comune di Corleone, in provincia di Palermo.


Marathon del Salento. Il 2017 è l’ anno delle Sorprese

Dopo il gran successo della prima tappa, il Trofeo dei Parchi Naturali si prende una settimana di pausa per poi ripartire, il 2 aprile, dalla Marathon del Salento.


Archivio completo »