Sila 3 vette: la nuova impresa di Pasquale Larocca




L’ambassador della Pollino Marathon, Pasquale Larocca si è aggiudicato la 1^ edizione della Winter Challange Sila 3 Vette, competizione in notturna dallo spirito nord europeo.
“Human Resources”, così in Nord Europa si distinguono questo tipo di competizioni, dove non si compete suddivisi in base al mezzo di trasporto scelto.
La sfida è tutti contro tutti, e l’atleta lucano li ha battuti davvero tutti, aggiudicandosi la competizione ma, soprattutto, conquistando il pass per la finale di “Rovaniemi 150” in Finlandia, la Winter Race più importante d'Europa che si terrà dal 17 al 20 febbraio.

Dopo la partenza, prevista nella piazza di Camigliatello Silano alle 23.00 del 3 febbraio, gli atleti provenienti da tutta Europa, armati di fat bike, sci o a piedi, hanno dovuto affrontare le 3 vette più alte del Massiccio Silano: Monte Scuro (1700 slm), Monte Curcio (1800 slm) e Monte Botte Donato (1900 slm), per poi raggiungere, dopo 30 km di percorrenza, il traguardo in località Carlomagno, con un arrivo previsto entro le 14.00 del 5 febbraio.

Se i chilometri, il fondo innevato, la percorrenza in notturna, i giorni di gara non erano già abbastanza, rivali con un curriculum lunghissimo in quanto a sfide estreme avrebbero potuto infastidire l’impresa del fondista lucano. E invece, nemmeno atleti che vantano spedizioni in tutto il mondo sono riusciti a spodestarlo dalla vetta della classifica.

I 150 km della “Rovaniemi 150” ora lo dividono dall’impresa epica, ma per lo staff della Pollino Marathon, Pasquale Larocca è già un eroe della montagna, un esempio di passione e dedizione per lo sport e il territorio, leitmotiv della manifestazione che, non a caso, dal 2015 si è trasferita a Terranova di Pollino, sua terra natale.

Elisabetta Ciminelli
[Staff Comunicazion TPN 2016]

987 visualizzazioni



Ultimi Aggiornamenti


Tra due mesi la Marathon del Vulture

I dirigenti della società ciclistica Rionero Il Velocifero stanno preparando la grande festa tricolore che Domenica 15 Ottobre celebrerà i neo campioni nazionali C.S.A.In MTB specialità Gran Fondo.


SILA EPIC : è soldout!

Raggiunta la quota di quasi 900 pre iscritti dichiariamo la Sila Epic Mtb Marathon ufficialmente Sold Out.


Trofeo dei Borboni un successo tutto campano

Dal sodalizio delle società organizzatrici, Vesuvio Mountainbike, IAP'CA IAP'CA Filignano e Corona d’Abruzzo, rispettivamente organizzatori di importanti eventi mtb delle tre regioni del centro-sud Italia, Campania, Molise ed Abruzzo è nata la prima edizione del Trofeo dei Borboni, un Challenge Interregionale che ha premiato le squadre che hanno portato il maggior numero di atleti al traguardo rispettivamente alla Vesuvio MTB Race del 21 Maggio, Mainarde Bike Race del 23 Luglio e per finire Amabruzzo del 6 Agosto.


Selle SMP Master Cross e Triveneto CX: ecco il calendario 2017-2018

Mancano due mesi all’apertura della stagione ciclocrossistica per il 37°Trofeo Triveneto di Ciclocross e il Master Cross Selle SMP Internazionale. Qualche novità in calendario, con alcune località che ritornano (vedi le vicentine Schio e Asiago) e la novità di Variano di Basiliano (UD), storica location che negli anni ’90 ospitò anche una Coppa del Mondo della specialità.


Sila Epic. La tappa sold out del Trofeo dei Parchi Naturali

103 km e 850 iscritti due settimane prima dalla partenza. Non stiamo parlando di qualche famigerata tappa dolomitica ma della Sila Epic, la nuova tappa sold out del Trofeo dei Parchi Naturali.


A meno di 20 giorni dall'evento, la Sila Epic MTB Marathon raggiunge e supera le 800 pre iscrizioni online

Siamo estremamente soddisfatti di un risultato che solo fino a qualche tempo fa sembrava irraggiungibile in sole due edizioni.


Archivio completo »