Sila 3 vette: la nuova impresa di Pasquale Larocca




L’ambassador della Pollino Marathon, Pasquale Larocca si è aggiudicato la 1^ edizione della Winter Challange Sila 3 Vette, competizione in notturna dallo spirito nord europeo.
“Human Resources”, così in Nord Europa si distinguono questo tipo di competizioni, dove non si compete suddivisi in base al mezzo di trasporto scelto.
La sfida è tutti contro tutti, e l’atleta lucano li ha battuti davvero tutti, aggiudicandosi la competizione ma, soprattutto, conquistando il pass per la finale di “Rovaniemi 150” in Finlandia, la Winter Race più importante d'Europa che si terrà dal 17 al 20 febbraio.

Dopo la partenza, prevista nella piazza di Camigliatello Silano alle 23.00 del 3 febbraio, gli atleti provenienti da tutta Europa, armati di fat bike, sci o a piedi, hanno dovuto affrontare le 3 vette più alte del Massiccio Silano: Monte Scuro (1700 slm), Monte Curcio (1800 slm) e Monte Botte Donato (1900 slm), per poi raggiungere, dopo 30 km di percorrenza, il traguardo in località Carlomagno, con un arrivo previsto entro le 14.00 del 5 febbraio.

Se i chilometri, il fondo innevato, la percorrenza in notturna, i giorni di gara non erano già abbastanza, rivali con un curriculum lunghissimo in quanto a sfide estreme avrebbero potuto infastidire l’impresa del fondista lucano. E invece, nemmeno atleti che vantano spedizioni in tutto il mondo sono riusciti a spodestarlo dalla vetta della classifica.

I 150 km della “Rovaniemi 150” ora lo dividono dall’impresa epica, ma per lo staff della Pollino Marathon, Pasquale Larocca è già un eroe della montagna, un esempio di passione e dedizione per lo sport e il territorio, leitmotiv della manifestazione che, non a caso, dal 2015 si è trasferita a Terranova di Pollino, sua terra natale.

Elisabetta Ciminelli
[Staff Comunicazion TPN 2016]

949 visualizzazioni



Ultimi Aggiornamenti


A Matrisciano il Memorial Nicola Romano 2017

Si è svolta domenica 16 luglio a San Cipriano Picentino il primo trofeo Memorial Nicola Romano Scott, e II trofeo città di San Cipriano Picentino, organizzato dalla società Tuttobici Romano.


La 3TBike elegge i campioni di Trentino MTB. Off-Road a tutta sul nuovo tracciato

Non c’è due senza 3…TBIKE. Il comitato organizzatore ad ottobre 2016 ce lo aveva promesso… “La 3TBIKE cambierà volto”, e così è stato. Il 27 agosto andrà in scena in Valsugana e dintorni una manifestazione ampiamente rinnovata, ma nuovamente scenario di chiusura di Trentino MTB presented by Rotalnord.


Mainarde Bike Race. La tappa “giù al nord” del Trofeo dei Parchi Naturali

Messe alle spalle le fatiche di Giugno, il Trofeo dei Parchi Naturali, dopo aver lasciato agli atleti tutto il tempo per recuperare, continuare la preparazione e, perché no, godere di qualche giornata al mare, è pronto a ripartire dalla sua tappa più a Nord: la Mainarde Bike Race, tappa con sede in Molise, nella piccolissima località di Filignano.


Tutto pronto a Genova per il Campionato Italiano MTB

Genova a luglio sarà la capitale della Mountain Bike Italiana. Nel Parco delle Mura, nella zona del Righi, avrà luogo il Campionato Italiano Mountain Bike della Federazione Ciclistica Italiana specialità Olimpica Cross Country, nei giorni 21, 22 e 23 luglio.


Marathon dei Nebrodi: quando la passione vince sul caldo torrido

Si è svolta domenica scorsa a Cesarò la terza edizione della Marathon dei Nebrodi.


Luminita Ionela Molinaro si conferma “Signora del Lago”

La terza edizione della MTB Race del Monte Sirino si chiude con la vittoria di Luigi Ferritto e di Luminita Ionela Molinaro.


Archivio completo »