La grande famiglia della MTB piange per la scomparsa di Francesco Scirè

mtbonline

Una notizia di quelle che ti lasciano senza fiato, purtroppo vera.
Stamattina Francesco ha subìto un grave incidente stradale mentre trasportava un carico di frutta sul camion, insieme al padre.

Il loro mezzo si è scontrato su un tratto rettilineo con un furgone della Bartolini, con conseguente perdita del controllo , sfondando le barriere dei guardrail e precipitando dal viadotto per 20 metri.
Il resto lo possiamo solo dedurre.

Francesco Scirè aveva 31 anni e viveva a Gangi (PA), dove gestiva un negozio di frutta.
Era un ragazzo radioso, simpatico e generoso.
Correva in MTB da quando aveva 14 anni, e lo si potrebbe menzionare tra le pietre miliari della mountainbike siciliana.
Dopo un periodo di stop era da poco rientrato nelle competizioni.

Addio Francesco.
Riposa in pace.


Anteprima Trofeo XC Terme di Telese

Pietro Amelia

Martedì 2 giugno si svolgerà a Telese Terme (BN) il Trofeo XC Terme di Telese, gara di mountain bike, specialità Cross Country, valevole per il Trofeo Campania X-Cross.
La gara è organizzata dalla ASD New Valley di San Salvatore Telesino con il patrocinio della Pro Loco di Telese Terme e dell'Istituto di Istruzione Superiore Telesi e il fondamentale supporto logistico delle Terme di Telese che ospiteranno partenza e arrivo e la segreteria della manifestazione.


X-Cross due tappe in tre giorni

Pietro Amelia

Accantonate per un attimo le gran fondo, spazio alle gare XC per gli amati della specialità.
Domenica 31 maggio e martedì 2 giugno si disputeranno la quarta e quinta prove del trofeo X-Cross.


Marathon Foresta Mercadante: tutto pronto per l’evento di Cassano delle Murge

Ufficio Stampa Trofeo dei Parchi Naturali

Manca davvero poco alla chiusura delle iscrizioni alla Marathon Foresta Mercadante di domenica 31 maggio e già si sfiora quota 700 per le adesioni che sono pervenute presso la segreteria organizzativa dell’Asd Biking Team Cassano.


Il 26 Luglio la Marathon degli Aragonesi

comunicato

"ti accompagnerò nel mondo favoloso e selvaggio dei luoghi naturali del Pollino. Il nostro sarà un viaggio attraverso paesaggi reali e irreali al tempo stesso, visti con occhi che non si fermano all’apparenza delle cose.... nell’area più affascinante e selvaggia della montagna, nel più duro e seducente mondo di pietra. .........tra gole, pareti e vallate selvose ti senti spesso seguito da satiri, ninfe e folletti........ Di fronte a questi scenari senti la tua stessa esistenza infinitesima parte di un grande mistero”.

Giorgio Braschi “Pollino”


La Granfondo di Montevergine incorona Enzo Della Rocca

Pietro Amelia

Il parco nazionale del Partenio con la sua estensione di ben 16,500 mq nel corso degli anni è diventata tappa fissa del Giro della Campaia Off-road. Gli antesignani di Foder Bike anni fa proposero il versante Caudino, i bikers di Roccarainola lo scorso anno organizzarono nel versante baianese. Manca all’appello il versante avellinese, ma ci hanno pensato quest’anno i ragazzi di Linea Bici organizzando domenica 24 la prima gran fondo di Montrevergine e facendo scoprire i sentieri di Vallefredda e Campo San Giovanni passando per la vetta del Lago di Montevergine, arrivo di tappa negli anni passati anche del Giro d’Italia.



Marathon Foresta Mercadante: il percorso nel dettaglio per l’evento del 31 maggio

Ufficio Stampa Trofeo dei Parchi Naturali

In vista della settima edizione, la Marathon Foresta Mercadante a Cassano delle Murge (Bari) si preannuncia come un evento capace di coinvolgere la vasta community di bikers del Sud Italia ma è pronta ad accogliere con entusiasmo i numerosi visitatori che aspettano, con trepidazione, una delle manifestazioni più attese della primavera.


5° Marathon Parco degli Iblei: Mezzasalma vince la Gran Fondo di 50km.

comunicato

Ottima prestazioni per gli atleti del Team Lombardo alla 5° Marathon di mountain bike PARCO DEGLI IBLEI di Ragusa magistralmente organizzata dal team Bike&co e che ha visto ai nastri di partenza oltre quattrocento atleti.
Maurizio Mezzasalma vince la Gran Fondo di 50 km giungendo sul traguardo posto a Piazza Libertà insieme ad Alessandro Raniolo del Team Executive con cui sin dal primo kilometro ha condiviso la gara allungando da subito sul resto del gruppo e distanziando il terzo classificato di quattro minuti.


Tre giorni di eventi organizzati dalla Polisportiva Cavallaro

comunicato


La Polisportiva Gaetano Cavallaro, in occasione della XII Neanderthal Cup, tradizionale gara di MTB organizzata nel cuore del suggestivo paesaggio della lama di Santa Croce, intende promuovere l’intero territorio delle Grotte di Santa Croce attraverso una “tre giorni” all’insegna di sport, ambiente e cultura.